PDA

Visualizza Versione Completa : investimento pedone

Dants
16-11-2011, 15:23
Buongiorno a tutti,

questa mattina mi è capitato di investire un pedone che si è letteralmente gettato sotto la mia macchina...Preciso! Stavo svoltando per immettermi in carreggiata dopo essermi fermato ad uno stop e come sono ripartito...è partito pure il pedone, il quale, nonostante il mio tentativo di frenata, è stato travolto. Chiamati i vigili non mi è stata riscontrata alcuna violazione del codice della strada (il pedone si trovava fuori dalla strisce) ma nonostante ciò mi hanno riferito il termine di 90 giorni per la notifica di eventuali violazioni...

Ora, a prescindere dal mio senso di colpa per aver investito quella donna, quali potrebbero essere gli scenari possibili? sospensione patente? multa? decurtazione punti? I danni subiti dalla donna influiscono sulla scelta di sanzione?

Cordialmente,
Daniel

Avv. G. Lore
16-11-2011, 15:32
Può avere la multa per mancata precedena al pedone e una sospensione della patente qualora il pedone abbia riportati danni fisici

Dants
16-11-2011, 15:39
Non viene valutata in nessun modo la sua negligenza?

Ovviamente ha riportato danni fisici quindi posso già mettermi il cuore il pace ed attendere la notifica della sospensione!

Grazie mille per la pronta risposta,
Daniel

Avv. G. Lore
16-11-2011, 15:42
Al massimno puoi arrivare a un concorso di colpa ma sarà molto difficile.

ASTERIX
12-12-2011, 19:03
Buona sera,

tre giorni fa, ahimè un mio parente ha investito un pedone, la dinamica è la seguente:
Il guidatore fermo ad uno stop per dare precedenz giustamente alle autovetture che provenivano dalla carreggiata principale, alla sinistra del guidatore vi era un'aiuola, e di seguito un parcheggio, nessun marciapiede e niente strisce pedonali; nel ripartire, avanti al guidatore è sbucata una donna la quale è stata urtata. La donna ha riportato ferite lievi, e dopo 3 giorni di ricovero è stata dimessa con 40 giorni di prognosi. Al momento dell'incidente i vigili urbani hanno ritirato la patente e sequestrato il mezzo. Ora per riavere mezzo e patente cosa bisogna fare?

grazie mille!!!