Visualizza Versione Completa : multa per passaggio con semaforo rosso
Salve,mi è arrivata a casa una multa del 25/09/2011 per passaggio con semaforo rosso a Bargagli (GE). Sul verbale c'è scritto:
Il giorno 25/09/2011 alle ore 11:08 in BARGAGLI SS 45 KM 18,920 DIR.GENOVA il conducente del veicolo Motoveicolo MONTESA HONDA SA targato XXXXXX ha violato l'art. 146/3 del C.d.S. poiché con apposita apparecchiatura elettronica installata secondo le prescrizioni contenute nel manuale d'uso e nel decreto di omologazione, ed atta a rilevare solo il transito dei veicoli con il semaforo indicante luce rossa e all'uopo appositamente installata in presenza degli organi di polizia ove è stata verificata anche l'esclusione del rilevamento dei veicoli transitanti con il semaforo indicante luce gialla, è stato accertato che il conducente del veicolo sopraindicato proseguiva la marcia nonostante il divieto imposto dal semaforo indicante luce rossa. Ai sensi dell'art. 126-bis del C.d.S. la violazione comporta a carico del trasgressore la decurtazione di n. 6 punti dalla patente di guida.
Ho richiesto i fotogrammi e mi sono stati inviati via email. Da questi risulta che nel momento dello scatto la mia moto si trova completamente oltre la linea bianca di arresto. Infatti, io mi ricordavo di essere passato col giallo e non col rosso.
Domande:
1. Vista la situazione sarebbe opportuno fare ricorso?
2. Devo inviare il modulo decurtazione punti via fax alla polizia locale?
3. Qualora ci fossero i requisiti per il ricorso e se dovessi vincerlo, i punti vengono restituiti?
Grazie
Avv. G. Lore
16-11-2011, 13:58
1. per un parere si deve visionare il verbale e le foto;
2. in pendenza di ricorso si può anche non svolgere la comunicazione comunicando che vi è opposizione;
3. nel caso sì.
Grazie per la risposta tempestiva. Provvederò alla spedizione della foto oggi. Avrei bisogno di un paio di chiarimenti ancora.
Sul verbale c'è scritto:
A tal fine il proprietario del veicolo dovrà' fornire a questo organo di Polizia, entro 60 giorni dalla notifica del presente verbale, i dati personali e quelli della patente di guida del trasgressore (effettivo conducente del veicolo al momento della commessa violazione). Non ottemperando all'invito, si procederà' ai sensi dell'art. 126-bis del C.d.S., ovvero con l'applicazione della prevista sanzione da un minimo di euro 269,00 ad un massimo di euro 1.075,00.
Ma alla fine quanto bisogna pagare per salvare i propri punti? Perché tra 269 e 1075 € c'è una bella differenza, e poi come avviene l'eventuale pagamento? Dopo i 60gg arriva a casa una nuova sanzione da 269 €?
In caso di accertamento di violazione effettuato nei primi tre anni dal rilascio della patente di guida, la decurtazione dei punti ivi indicati verrà' raddoppiata (fino ad un massimo di 15 punti).
Se uno ha preso la patente "B" 15 anni fa e quella "A" solo 2 anni fa, a cosa si fa riferimento per l'applicazione del provvedimento sopraindicato?
Grazie
Avv. G. Lore
16-11-2011, 14:45
Come tutte le sanzioni del c.d.s. (tranne le esplicite esclusioni) la sanzione viene sempre irrogata nel minimo iniziale e raddopia se non pagata entro 60 gg.
Come potrà vedere anche il 146 c,d,s, prevede un minimo e un massimo edittale.
La sanzione del 126 bis sarà parte di un successivo verbale.
Grazie, ho capito.
Per quanto riguarda il secondo punto della mia domanda, ovvero il raddoppio della decurtazione dei punti nel caso di violazione avvenuta nei primi 3 anni dopo il rilascio della patente?
Io personalmente ho fatto l'esame di guida per la patente "B" (teoria e pratica) nel 1996, mentre nel 2009 ho ottenuto quella della moto "A" facendo peraltro solo la parte pratica. Quale data delle 2 si ritiene valida visto che la violazione è avvenuta in moto e non in macchina?
Grazie
Avv. G. Lore
16-11-2011, 14:55
Vale la B
giannigrande1979
29-11-2011, 19:31
Salve, vorrei delle informazioni in merito ad una multa appena arrivata.
"Art. 41/11,146/3 del nuovo cds: Oltrepassava il semaforo malgrado segnalasse via impedita (luce rossa).
La violazione comporta la decurtazione di 6 punti.
Motivo mancata contestazione: ATTRAVERSAMENTO DI UN INCROCIO CON LUCE ROSSA".
Credo che non sia stata rilevata la mancanza attraverso telecamere o altri sistemi in quanto non e' specificato nulla, ma solo i dati degli agenti accertatori.
Vorrei chiedereLe di valutare un eventuale ricorso. Ricordo perfettamente che ho attraversato l'incrocio con luce verde, ma causa ingorgo nell'ora di punta in una strada romana sono rimasto bloccato, io e altre decine di macchine.
Attendo una risposta. Grazie.
Avv. G. Lore
29-11-2011, 20:07
Invii il verbale e Le si darà un parere
Filisette
25-05-2012, 18:45
Gent.mo Avv.to,
ho ricevuto tre verbali per tre infrazioni contemporanee nel corso della MEDESIMA manovra. Nel caso non comunicassi i dati della persona alla guida (dato che non è stato accertato chi fosse), quanti verbali di 126 bis riceverei?
Ringrazio anticipatamente, mi complimento per il servizio.
Filippo
Avv. G. Lore
25-05-2012, 18:47
Se sono tre verbale tecnicamente tre 126bis
Filisette
25-05-2012, 18:48
Ah, anche se riferiti alla stessa manovra?
Avv. G. Lore
25-05-2012, 18:55
Purtroppo si perché si originano tre vicende diverse.
Ovviamente, dal mio punti di vista, due 126bis su tre sarebbero opponibili, è solo un evidente modo di fare cassa
Filisette
25-05-2012, 18:56
Corcordo pienamente, grazie!
Avv. G. Lore
25-05-2012, 19:40
Prego
Filisette
27-05-2012, 15:51
Buongiorno Avv.to,
scusi se la disturbo nuovamente per un ultimo consiglio.
Se pagassi i tre verbali della mia multa ("ho ricevuto tre verbali per tre infrazioni contemporanee nel corso della MEDESIMA manovra") e -non comunicando i dati della persona che era alla guida- dovessi ricevere non uno, ma tre nuovi verbali per il 126bis, potrei chiedere allora l'elevazione ad unico verbale o è necessario richiederla adesso, prima di pagare le multe originarie?
Grazie
Avv. G. Lore
27-05-2012, 16:25
Lei ora non deve chiedere nulla.
Le uniche azioni che ha a disposizione sono fare la comunicazioni o non farla.
Stop, non può fare altro, qualsiasi cosa facesse sarebbe trasparente, priva di contenuto e conseguenze.
Se riceverà tre 126 bis si valuterà l'opposizione dei due superflui
Filisette
27-05-2012, 17:07
Grazie di nuovo!
Avv. G. Lore
27-05-2012, 18:44
Prego
JessicaMarty
01-07-2012, 23:22
Salve,mi è arrivata a casa una multa del 28/05/2012 per passaggio con semaforo rosso a Galliera Veneta (PD). Sul verbale c'è scritto:
Citazione:
Il giorno 28/05/2012 alle ore 09:58 ....poiché con apposita apparecchiatura elettronica installata secondo le prescrizioni contenute nel manuale d'uso e nel decreto di omologazione, ed atta a rilevare solo il transito dei veicoli con il semaforo indicante luce rossa e all'uopo appositamente installata in presenza degli organi di polizia ove è stata verificata anche l'esclusione del rilevamento dei veicoli transitanti con il semaforo indicante luce gialla, è stato accertato che il conducente del veicolo sopraindicato proseguiva la marcia nonostante il divieto imposto dal semaforo indicante luce rossa. Ai sensi dell'art. 126-bis del C.d.S. la violazione comporta a carico del trasgressore la decurtazione di n. 6 punti dalla patente di guida.
Dai fotogrammi risulta che nel momento dello scatto la mia auto si trovava COMPLETAMENTE oltre la linea bianca di arresto ma prima del semaforo.
Esistono quindi i presupposti per fare ricorso?
Come posso fare per inserire le foto e il verbale per farglielo visionare?
La ringrazio anticipatamente
Jessica
Avv. G. Lore
02-07-2012, 07:32
Non c'è una foto successiva al semaforo?
Se non c'è ci sarebbero motivi di ricorso
Filisette
19-09-2012, 16:49
Gent.mo Avv.to,
ci eravamo sentiti verso fine maggio quando mi erano arrivati tre verbali per tre infrazioni contemporanee nel corso della medesima manovra.
Adesso mi sono arrivati (come da previsioni) tre 126bis.
Che possibilità avrei se ricorressi chiedendo l'elevazione ad unico verbale? Sarebbe plausibile? E se sì, secondo lei è preferibile il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto?
Suppongo che abbia necessità di visionare i verbali: mi dà un indirizzo e-mail dove inviarglieli?
Grazie
Filippo
Avv. G. Lore
19-09-2012, 16:54
1. potrebbe essere fondato eccepire che per la medesima infrazione non si devono fare tre comuncazioni ma una sola, ergo la mancata comunicazione va sanzionata con un unico verbale;
2. la scelta gdp/prefetto è soggettiva; io da avvocato preferiscoil gdp ma è una preferenza solo dettata dalla professione;
3. invii tutto (anche i tre verbali iniziali) a ricorsi.net agli indirizzi posti a inizio pagina
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.