PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su spazio riservato a ciclomotori (quando la macchina era da tutt'altra parte)

daniele92
15-11-2011, 20:42
salve, vorrei esporvi il mio caso che a mio giudizio ha del paradossale.
Il 9 novembre mi è stato recapitato la notifica di un verbale di violazione risalente al 13/08/2011 che ho ritirato all'ufficio dei vigili urbani.
Il suddetto verbale dice che il 13 agosto 2011 alle ore 00:02 la mia autovettura "sostava nello spazio riservato a cicli e motocicli" in via Antonio Castellari 23 a Roma.
Il paradosso consiste nel fatto che la mia macchina il 13 agosto a mezzanotte non si trovava affatto là :o tant'è vero che la multa non mi è stata messa sul parabrezza come si fa in genere in caso di parcheggio in divieto di sosta.
Sono assolutamente certo di non essere mai stato in quella via poichè abito dall'altra parte di Roma.
Come potrei agire nel caso di una simile irregolarità? premetto che la targa riportata nel verbale corrisponde a quella della mia macchina.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Avv. G. Lore
16-11-2011, 08:34
Innanzitutto ahimè l'assenza del preavviso non può avere rilevanza, atteso che non è un atto previsto dalla Legge e quindi può essere apposto come non.
Purtroppo in questi casi il verbale fa prova sino a querela di falso.
Un parere si da solo carte alla mano ma o ha una prova "fortissima" circa l'estraneità dell'auto alla vicenda o vedo poche possibilità di ricorso

daniele92
16-11-2011, 18:50
e quale potrebbe essere una prova fortissima del fatto che la mia macchina non si trovava là?

Avv. G. Lore
16-11-2011, 18:56
era un modo per dire che è quasi impossibile poterla dare, ma potrebbe essere ad esempio una tracciatura del telepass

daniele92
16-11-2011, 18:59
cioè quindi se c'è stato un errore da parte di chi ha fatto il verbale è praticamente impossibile provarlo e io sono costretto a regalare al comune 50€ (perchè purtroppo la sostanza è questa)?

Avv. G. Lore
16-11-2011, 20:16
Il rischio è che faccia ricorso e che la risposta sia: deve fare la querela di falso, procedimento che è molto dispendioso e senza prove è un suicidio

daniele92
16-11-2011, 23:48
ho capito, tanto ormai in italia ci si deve aspettare di tutto :mad:..........
La ringrazio molto per l'aiuto prestatomi

Avv. G. Lore
17-11-2011, 10:18
Capisco il Suo disappunto, anche se non è un oroblema italiano.
La valenza maggiore dell'atto pubblico è un principio proprio dello Stato moderno.
ma insomma, non ha proprio prove?

daniele92
17-11-2011, 15:39
no, non ho prove perchè putroppo non ho la tracciatura del telepass, le posso solo dire che al momento in cui è stato fatto il verbale la macchina era nel garage di casa, però non so come provarlo

Avv. G. Lore
17-11-2011, 15:43
Arduo da provare perchè una prova per testi sarebbe deboluccia purtroppo