PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Atm Percorso Urbano con biglietto 1,50 €



igotgame
15-11-2011, 11:20
Salve
ho ricevuto come vedo molti, un verbale di accertamento lo scorso 6 novembre per essere sceso al capolinea Fiera-Rho con il biglietto urbano da 1,50 € invece che quello da 2,50 €. A prescindere da tutte le segnalazioni effettuate da altri utenti, è lecito e legalmente inattaccabile il fatto che chi sia in possesso di detto biglietto urbano (da 1,50 €) venga considerato dall'Atm alla stregua di chi non è in possesso di nulla e quindi la sanzione è la medesima in ambedue i casi?

grazie per la collaborazione

Avv. G. Lore
15-11-2011, 12:46
A norma di legge ahimè sì

igotgame
15-11-2011, 12:54
Grazie per la rapida risposta.

Ma qui ci sarebbero però i crismi per 'rivedere' la cosa.. Io capirei se, proprio al limite, il costo della sanzione fosse sottratto di almeno il costo di 1,50 € del biglietto urbano. Ma così si equipara chi è 'evasore' totale da chi ha un biglietto non adeguato alla fermata in cui scende. Ci potrebbero essere i crismi per una decisione che faccia in qualche modo giurisprudenza?

Le faccio uno dei tanti esempi che è possibile in materia di sanzioni. Se io esibisco un tagliando di parcheggio a pagamento ad ore, che copre fino alle 11 e l'agente accertatore alle 12 mi notifica un verbale, io non pagherei come se non avessi avuto nessun tagliando, ma semplicemente la differenza tra l'ora di scadenza del tagliando stesso e l'orario in cui mi è stata certificata la multa.

Avv. G. Lore
15-11-2011, 12:58
Purtroppo il ragionamento giuridico è che usando un biglietto per una tratta Y, ma valido solo sino a X l'evasione c'è comunque.

L'esempio che Lei ha fatto, ahimè è errato.

Se sosta oltre il termine del tagliando Lei è in violazione e soggiace alla sanzione del 157 c.d.s. o del 7 c.d.s.

Da un secondo dopo in cui è scaduto il tagliando il cittadino è in violazione, perchè sosta senza aver provveduto al pagamento del titolo