PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia e cartelle esatoriali non ancora annullate

bramburell
14-11-2011, 18:21
salve, la storia e' la seguente. anzi, le situazioni sono due, che provo descrivere alla meglio

1.
- ricevo due cartelle esatoriali, nel 2009 e 2010, faccio ricorso e vinco, su entrambe, a giugno di quest'anno. quindi il GDP ha deciso l'annullamento di entrambe

fatto sta che controllo oggi il cosi' detto estratto conto online sul sito di Equitalia e le due cartelle continuano esistere

da precisare che fra tempo ho gia' inviato piu' mail di sollecito per regolarizzare la situazione, segnalando il fatto che le cartelle sono state annullate ed i ricorsi accolti.

quindi pensavo di passare alle maniere un po' piu' decise :

- non si puo' fare una sorta di diffida ad adempiere ?! alla fine loro sono la controparte (assieme al Comune di residenza ) e sono cavoli loro ad informarsi sui procedimenti legali in corso e sugli esiti e quindi regolaizzare anche la posizione fiscale del contestato, non sono io che devo subire, e in piu' essere ignorato anche se formalmente ho inviato piu' mail per segnalare la situazione ?!

2. e la secondo situazione e' la seguente : sempre una cartella esatoriale, riesco ottenere dopo il ricorso al GDP la :

- sospensione:
- eppoi una riduzione sull'importo iniziale

Quindi da pagare l'importo iniziale - la riduzione decisa dal GDP

bene. sullo stesso conto online mio sul sito Equitalia la cartella risulta si' con la riduzione ma con tutti gli interessi di mora, "altre tasse" e quant'altro aggiunte all'importo iniziale, che lo rende parecchio consistente
anche se in realta' , secondo me , se la cartella e' stata prima sospesa eppoi vinta parzialmente, non dovrebbe essere cosi'

bene. la mia intenzione e', chiaramente, di pagare solo quanto deciso dal giudice ma volevo capire che forma legale ho ad obbligare Equitalia ad aggiustare gli importi di quanto dovuto ?! E in base a che cosa si sentono autorizzati aggiungere e riaggiungere spese, mora , spese invio e addirittura "altre spese"(cosa saranno mai ??) ??!!
devo fare sempre una diffida ad adempiere ? o li porto sempre dal GDP ? o non pago e basta gli interessi, tanto se so bene, per legge per riscuotere gli interessi non possono fare niente, ne pignorare ne niente, giusto ?

grazie mille

Avv. G. Lore
14-11-2011, 18:46
1. Finchè non notifica le sentenze queste non sraanno mai registrate da Equitalia.
Le cause non terminano con le decisioni, ma le decisioni devono essere notificate;
2. Deve pagare entro 30 gg. dalla pubblicazione della sentenza quant dichiarato dal Giudice.
Successvamete sull'importo dichiarato dal Giudice è legittimo da parte di Equitalia il conteggio di more e interessi

bramburell
14-11-2011, 18:53
ok, ma siccome i tempi giudiziari sono lunghissimi, rischio chissa' che cosa da parte di Equitalia che e' ignara di tutto. non mi sembra una cosa tanto giusta !?
(e cmq io la notifica l'ho gia' ricevuta, non so il Comune, ovvio )

per il punto 2, il discorso e' che contavano gia' gli interessi di mora anche prima del giorno del ricorso, li contavano anche dopo, aggiungendo interessi nuovi a quelli gia' contatti. per me sarebbe logico azzerrare interessi al giorno del ricorso e rimettere la cartella a netto eppoi se passano 30 giorni e non pago, si riparte con la mora

cmq, se non pago gli interessi ma solo la cartella a netto, cosa rischio ?

grazie

io li porterei dal GDP ma non so su che cosa fondare il ricorso. o quantomeno farei una lettera dove richiedere il conteggio di tutto cio' o una spiegazione dettagliata su come hanno fatto i conti. si puo' fare una cosa del genere ?!

Avv. G. Lore
14-11-2011, 19:41
Lei non ha ricevuto la notifica, ha ricevuto solo la comunicazione di avvenujto deposito della sentenza.
La notifica della sentenza la deve far Lei, chiedendo la copia, ritirandola e provvedendo alla notifica.

Per il punto 2: Lei deve pagare entro 30 gg. dal deposito della sentenza la somma indicata in essa che sostituisce la cartella.

Ricorso al GdP contro cosa????? semmai dovrebbe fare (con patrocinio legale) una causa di riesarcimento danni qualora ne ricorrano i presupposti.