PDA

Visualizza Versione Completa : Se le strisce e il segnale per il parcheggio invalidi, non si vedono??



udgd66
14-11-2011, 13:59
Salve, la settimana scorsa ho preso una multa per sosta su un parcheggio per invalidi. Non sono riuscito e non riesco tuttora a darmi pace su questa mancanza. Alla fine mi sono deciso di fare ricorso in quanto, a mio avviso, le segnalazioni erano talmente scarse che un "frettoloso" sempre in ritardo agli appuntamenti come me non e' in grado assolutamente di vedere soprattutto di sera e in un parcheggio con illuminazione gialla. Vi sottopongo alcune foto in modo che possiate dirmi cosa ne pensate.

A mio avviso un parcheggio del genere e' stato "progettato" proprio con l'intento di "fregare" la gente.

il posto incriminato e' quello alla sinistra dell'auto parcheggiata
http://img851.imageshack.us/img851/4687/20111109193759.jpg

In questa foto e' alla sinistra dell'auto. Ho messo volutamente un foglio A4 sopra il simbolo degli invalidi tanto per far capire quanto piccolo e'.
In questa foto si puo' vedere anche il cartello del divieto che essendo a meta' tra le due piazzole viene completamente coperto da un'eventuale auto parcheggiata, come in questo caso.
http://img406.imageshack.us/img406/2449/20111109193944.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/2248/20111109194053.jpg
Si puo' notare benissimo che l'unica striscia gialla presente e' sul lato destro, tutte le altre sono bianche. E vi assivuro che con luce gialla non si vede. Assicuro anche che il francobollo con disegnata la carrozzina e' veramente difficile vederlo stando seduti al posto di guida, con un angolo visivo cosi' ridotto come quando si ha da seduti in auto.
A prima vista sembra un tombino bianco! :(

GRAZIE

Avv. G. Lore
14-11-2011, 15:29
Domanda primaria? ha in mano il preavviso sul parabrezza o il verbale?

udgd66
14-11-2011, 16:05
Domanda primaria? ha in mano il preavviso sul parabrezza o il verbale?
Avevo l'avviso mi sono recato dai vigili e mi hanno fatto il verbale anche perche' la macchina e' aziendale e non volevo assolutamente che la notifica arrivasse in ditta!

Avv. G. Lore
14-11-2011, 16:09
Quindi il verbale è stato redatto a Suo non pur non essendoci stata contestazione immediata?

udgd66
14-11-2011, 16:11
Quindi il verbale è stato redatto a Suo non pur non essendoci stata contestazione immediata?

La contestazione c'e' stata eccome, io ho espresso chiaramente il mio disappunto sul fatto che le strisce non si vedevano per niente, solo che i vigili hanno detto che prima si fa' il verbale e poi si fa il ricorso al giudice dei pace, e ovviamente mi hanno fatto il verbale.

Avv. G. Lore
14-11-2011, 16:16
Come ci può essere stata contestazione immediata se al momento dell'apposizione del preavviso (e quindid ell'accertamento) non è stato individuato nessuno?
Capirà bene che non c'è stata contestazione immediata e che dunque il verbale solo al propretario doveva esser notificato.
Ciò posto, ormai ha uno strano verbale in mano, valutiamolo, ma allora al momento vi è la decurtazione dei due punti nei suoi confronti se tanto mi da tanto.
Un parere si da solo carte alla mano, ma da ciò che dice si può eccepire la inidoneità della segnaletica e la c.d. ignoranza inevitabile del precetto di legge

udgd66
14-11-2011, 16:38
Forse mi era sfuggita la parola "immediata". Spiego meglio. Una sera della settimana scorsa mi sono trovato l'avviso sul cruscotto. Erano le 18:30.
Ho rimugginato tutta la notte sull'accaduto e non sono riuscito a darmi pace. Dopo qualche giorno (sarei andato anche il giorno successivo ma ero via per lavoro) mi sono recato dai vigili presentando l'avviso ed esponendo il mio dissenso. Loro mi hanno redatto il verbale. La mia prima preoccupazione era non far arrivare la "notifica" alla mia azienda (intestataria del veicolo). la cosa non mi andava proprio.

Confermo la decurtazione dei 2 punti della patente e 80 euro di sanzione.
Lei mi conferma quindi che la segnaletica non e' regolare?

La ringrazio molto per il tempo che mi sta dedicando.

Avv. G. Lore
14-11-2011, 16:48
La segnaletica sicuramente è lacunosa, come lascia dubbi l'elevazione del verbale a Lei, dato che per legge il c.d.s prevede o la contestazione immediata (art. 200 c.d.s.) o quella differita per notifica al proprietario (art. 201 c.d.s.).
In sostanza questi verbalizzanti sembra che facciano male il loro lavoro sotto ogni punto di vista

udgd66
14-11-2011, 17:14
mi consiglierebbe di rivolgermi al giudice di pace con i fatti e le foto che le ho descritto e allegato? E ultima domanda la segreteria del giudice mi dice che ci sono 36 euro per la pratica, questi io li paghero' comunque anche se la multa mi dovesse essere cancellata? Ovviamente anche i punti mi verrebbero restituiti giusto?

Avv. G. Lore
14-11-2011, 17:24
1. Un parere lo do solo consultando il verbale, viceversa non farei correttamente il mio lavoro;
2. fare ricorso al Giudice di Pace significa fare una caisa vera e propria, quindi l'atto intriduttivo del giudizio (in questo caso il ricorso) deve avere una sua valenza giuridica tanto nei contenuti, quanto nelle forme;
3. non sono 36,00 €, ma 37,00 ed è il contributo unificato. Esso può essere refuso se si svolge in ricorso l'apposita domanda;
4. sui punti giusto