PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle senza precedente notifica

marc0
14-11-2011, 12:07
Buongiorno,

ho ricevuto da Equitalia una cartella per il pagamento di €734,65 per una contravvenzione del 17/07/2009 da parte della Prefettura di Bologna. Non ho ricevuto alcuna notifica in precedenza, quindi non ho idea di quale contravvenzione si tratti, non possiedo autoveicoli e risiedo a Firenze, quindi avrei voluto verificare la targa del veicolo, ma la cartella non riporta alcuna targa, solo il numero del verbale.

Per ottenere maggiori informazioni ho richiesto accesso al sito di Equitalia. Alla fine anche qui non ho trovato informazioni sul veicolo. Purtroppo invece ho scoperto una seconda cartella di €476,38 che risulterebbe già notificata il 26/10/2010 e scaduta il 27/12/2010, relativa ad una contravvenzione del 16/9/2008, notificata secondo loro il 21/3/2009.
Anche in questo caso non mi risulta alcuna notifica della contravvenzione e certamente non ho ricevuto la cartella Equitalia. E anche in questo caso non vi sono informazioni riguardo al veicolo che avrebbe commesso l'infrazione.

D'altro lato devo dire che dato che sono spesso lontano per lavoro, è possibile che abbiano lasciato un avviso che è andato perso (cassetta condominiale condivisa) o non ho ritirato in tempo. Però immagino che la cartella esattoriale vada comunque consegnata di persona e firmata.

Ho intenzione di inviarvi copia della cartella per una valutazione, ma immagino possa essere utile ottenere ulteriori informazioni dalla Prefettura di Bologna, per capire se ci sono margini per un ricorso, ma vorrei evitare di perdere una giornata andando apposta fin là.

Le mie domande sono dunque le seguenti:

1- è regolare l'invio di una cartella senza alcun rifermento al veicolo che avrebbe commesso l'infrazione?
2- è regolare l'invio di una cartella di tale entità senza precedente notifica della contravvenzione?
3- è possibile che la vecchia cartella del 2010 risulti notificata senza che nessuno l'abbia presa materialmente in consegna?
4- è possibile ottenere celermente (in tempo utile per un eventuale ricorso) informazioni sui verbali e sulle notifiche dalla prefettura senza andare di persona e in tal caso come mi consigliate di procedere?

Grazie mille,
Marco

Avv. G. Lore
14-11-2011, 12:27
1. la cartella deve indicare unicamente il titolo, ossia il verbale che si dichiara impagato, non siamo più nella fase sanzionatoria, ma in quella esattoriale;
2. ovviamente no, ma è necesario capire se e come si sia svolta la notifica dell'atto sotteso;
3. sì, le notifiche si possono compiere in vari modi, tra cui l'art. 140 c.p.c. mediante deposito alla Casa Comunale;
4. tutto dipende dalla correttezza della Prefettura

marc0
14-11-2011, 17:23
Egregio avvocato,

la ringrazio per la celere risposta.
Ho provato a contattare l'addetto della prefettura, ma senza successo, riproverò domattina.
Grazie,
Marco

Avv. G. Lore
14-11-2011, 17:44
Ci tenga informati