PDA

Visualizza Versione Completa : A qualcuno è mai stata applicata la revoca della patente per 3 anni?



SpadXIII
14-11-2011, 10:36
Come da titolo... Nel qual caso sareste così gentili da spiegare il vostro caso? Grazie mille!

SpadXIII
03-12-2011, 20:05
proprio nessuno? Voglio dire: c'è nessuno che ad oggi abbia ricevuto una revoca di tre anni (confermata dalla prefettura)? Se sì, dopo quanto tempo dall'emissione del decreto penale (o meglio da quando la condanna del giudice è divenuta irrevocabile) siete stati contattati dalla prefettura per rendere effettiva la revoca?

Aufbau
03-12-2011, 23:16
In ogni caso la revoca ha inizio dal giorno in cui hai commesso il reato...

SpadXIII
04-12-2011, 18:57
Sì sì Aufbau, questo lo so, grazie. ;-)

oswaldo
11-01-2012, 21:35
Io sono nella stessa situazione, approfitto per raccontare la mia vicenda.
Una sera invito qualche amico a casa mia, si mangia e si beve, poi li accompagno alla porta. A quel punto mi accorgo di aver dimenticato la motocicletta fuori in strada, e decido di metterla in garage. Prendo casco e guanti, e, per una questione di sensi unici, faccio il giro dell'isolato. Sfortunatamente, alla seconda curva scivolo sul pavè umido. Vengo subito soccorso da alcuni passanti che chiamano l'ambulanza. Io stavo bene a parte qualche spelatura e un gomito dolorante, la moto aveva il manubrio rotto e non era più in condizione di marciare. A seguito delle insistenze degli ambulanzieri prontamente accorsi, mi faccio accompagnare in Pronto soccorso, dove, dopo tre ore di attesa inutile, mi vengono fatte un paio di lastre e due prelievi, uno normale e uno per l'alcool, preva firma estorta su un modulo. Esito:etanolo plasmatico 1,77.

Risultato finale:
-Patente revocata con impossibilità di riprenderla per tre anni
-confisca del mezzo (moto nuovissima da oltre 10.000 euro)
-denuncia penale, vedremo l'esito ma immagino catastrofico

Dato che, allo scadere dei tre anni, sarò ormai in una classe di età nella quale è ben difficile riuscire a conseguire la patente, penso che la mia carriera di automobilista si sia per sempre conclusa, con le complicazioni che potete immaginare, aggravate dalla circostanza che vivo in campagna.

Morale: se avete bevuto un paio di bicchieri e fate un incidente, senza danni a terzi, rifiutate categoricamente di farvi accompagnare in ambulanza al Pronto Soccorso, se siete ancora minimamente in grado di connettere. Allontanatevi il prima e il più possibile dal luogo dell'incidente, fatevi aiutare da un familiare o da un parente, fate come potete ma non andate nell'ospedale più vicino, se proprio è necessario e urgente andate in un ospedale da tutt'altra parte e dite che siete caduti dal terrazzo, dalle scale, in bicicletta. Se vi hanno già caricato in ambulanza perchè eravate in stato di incoscenza, e vi riprendete un minimo, fatevi scaricare subito, rifiutatevi categoricamente di entrare in ospedale, non possono sottoporvi ad un trattamento sanitario contro la vostra volontà se non con procedure complesse.

lambro04
12-01-2012, 22:09
il tuo caso è uno di tanti assurdi che si leggono qua sopra, veramente una cosa incredibile.
purtroppo quando ci si mette in strada, ma fosse anche per 2 metri in una zona semideserta, non c'e' nessuna legge o regolamento ovviamente che possa aiutare una persona altamente sfortunata come nel tuo caso.
te lo dico lo stesso, tanto lo saprai da te, sei stato fortunato.
si'..sei stato fortunato, potevi farti molto piu' male e sicuramente un 1.77 nel sangue non ti ha per nulla aiutato a non scivolare, anzi.
anche se eri un motociclista super esperto anche se le strade erano deserte tutto quello che vuoi.
te lo dico perche' è l'unica maniera per saltarci fuori psicologicamente da certe cose.
non è una paternale, sono in seconda fascia e devo ancora fare la prima visita in cml, aspettare il dp etc etc, dico solo che soltanto pensandola cosi' anche io ho accettato la cosa.
potevano fermarmi con un tasso piu' alto, potevo fare un incidente e causare danni ad altri anche se mi sentivo lucido ma probabilmente non lo ero.
ma davvero nn riuscirai piu' a conseguire la patente ? sei in eta' avanzata? non demordere, non mollarci, mai.

cmq d'accordissimo che le pene cosi' esagerate portino poi a comportamenti altrettanto esagerati, come non farsi accompagnare in ospedale.
dopo un incidente in moto non c'e' da scherzare, potrebbero esserci fratture che se non sistemate rapidamente possono forare organi interni,o emorragie interne che non danno segni chiari fin da subito.
il punto è PREVENIRE tutto cio', e quindi non bere se si guida, o non guidare se si è bevuto,mai.
questo lo stato vuole e questo dobbiamo capirlo tutti.

la patente per quanto importante non è la vita, si puo' vivere anche senza (ho amici anche di 50 anni che nn hanno la macchina e stanno benissimo lo stesso, certo la vita è un po' meno brillante se vogliamo, ma nulla di devastante).

Avv. Marrelli
13-01-2012, 19:47
Io sono nella stessa situazione, approfitto per raccontare la mia vicenda.
Una sera invito qualche amico a casa mia, si mangia e si beve, poi li accompagno alla porta. A quel punto mi accorgo di aver dimenticato la motocicletta fuori in strada, e decido di metterla in garage. Prendo casco e guanti, e, per una questione di sensi unici, faccio il giro dell'isolato. Sfortunatamente, alla seconda curva scivolo sul pavè umido. Vengo subito soccorso da alcuni passanti che chiamano l'ambulanza. Io stavo bene a parte qualche spelatura e un gomito dolorante, la moto aveva il manubrio rotto e non era più in condizione di marciare. A seguito delle insistenze degli ambulanzieri prontamente accorsi, mi faccio accompagnare in Pronto soccorso, dove, dopo tre ore di attesa inutile, mi vengono fatte un paio di lastre e due prelievi, uno normale e uno per l'alcool, preva firma estorta su un modulo. Esito:etanolo plasmatico 1,77.

Risultato finale:
-Patente revocata con impossibilità di riprenderla per tre anni
-confisca del mezzo (moto nuovissima da oltre 10.000 euro)
-denuncia penale, vedremo l'esito ma immagino catastrofico

Dato che, allo scadere dei tre anni, sarò ormai in una classe di età nella quale è ben difficile riuscire a conseguire la patente, penso che la mia carriera di automobilista si sia per sempre conclusa, con le complicazioni che potete immaginare, aggravate dalla circostanza che vivo in campagna.

Morale: se avete bevuto un paio di bicchieri e fate un incidente, senza danni a terzi, rifiutate categoricamente di farvi accompagnare in ambulanza al Pronto Soccorso, se siete ancora minimamente in grado di connettere. Allontanatevi il prima e il più possibile dal luogo dell'incidente, fatevi aiutare da un familiare o da un parente, fate come potete ma non andate nell'ospedale più vicino, se proprio è necessario e urgente andate in un ospedale da tutt'altra parte e dite che siete caduti dal terrazzo, dalle scale, in bicicletta. Se vi hanno già caricato in ambulanza perchè eravate in stato di incoscenza, e vi riprendete un minimo, fatevi scaricare subito, rifiutatevi categoricamente di entrare in ospedale, non possono sottoporvi ad un trattamento sanitario contro la vostra volontà se non con procedure complesse.
Salve,
vorrei chiederLe alcune precisazioni, (sempre se ritiene sia il caso ovviamente):
1) Lei parla di confisca del mezzo, revoca patente con impossibilità di riprenderla per 3 anni senza che, almeno mi sembra di capire, ci sia un provvedimento definitivo che disponga in tal senso. Sono Sue previsioni? Ha già ricevuto l'eventuale decreto penale di condanna?
2) Lei parla di un'attesa di 3 ore dall'entrata al pronto soccorso, e dal momento dell'incidente quanto tempo è passato fino al momento del prelievo?
3) La correttezza delle procedure d'analisi è stata successivamente verificata da un legale?
Comprendo il Suo stato d'animo ma ritengo che prima di rassegnarsi bisogna valutare attentamente se ci sono strade percorribile al fine di, quantomeno, attenuare le conseguenze.
Immagino che molto probabilmente Lei ha già un legale di fiducia e che, quindi, il tutto sia già stato valutato.
In tutti i casi Le faccio un grosso in bocca al lupo e Le porgo i più cordiali saluti.

Alain1900
14-01-2012, 08:24
Ciao a tutti,ho un caso limite da proporvi.
Soprattutto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa l'avv.to, dato che inizio a credere che quello di mia fiducia sia una pippa.
Il mio caso ricade già nella nuova legge,quella dei 3 anni.
Il giudice però non sò se per il fatto che non era aggiornato sui cambiamenti,o altro,a voce,di fronte a me e al mio avvocato,ha testualmente detto revocata con impossibilità di riprendere la patente per un anno.
Nel decreto di condanna però non ha specificato che l'impossibilità era per un anno,ha scritto solamente revoca come condanna accessoria.
Tutta la procedura è andata avanti e addirittura ho ricevuto una lettera dalla prefettura nella quale si diceva che la revoca era con impossibilità di prendere nuova patente per un anno (non era quella della sospensione cautelare,era proprio quella che arriva dopo la sentenza del processo e dopo il decreto penale),e anche telefonicamente le impiegate mi hanno sempre confermato un anno.
Destino vuole che questa lettera io l'abbia persa.
Alla scadenza dell'anno,mi sono recato in prefettura per tutte le pratiche di rito,e mi hanno detto che dovrei aspettare 3 anni.Io gli dissi che avevo parlato per telefono con loro,e che avevo la lettera spedita da loro che parlava di un anno,ecc,ma non c'è stato verso di farglielo capire.
Come posso comportarmi?O meglio....dato che ho perso un pò di fiducia nel mio avvocato,cosa dovrei dirgli di fare?
Provare a chiedere alla prefettura la documentazione sul mio caso,per vedere se hanno la lettera che ho perso?Sperando che non la straccino.
Oppure dovrei dire all'avvocato di mettere in contatto il pm e la prefettura,dato che il pm aveva inteso la revoca per un anno,e non lo ha scritto solamente perchè lo credeva implicito,ragionando con la vecchia legge?
Oppure devo rassegnarmi e aspettare 3 anni?Io sinceramente ormai sono piuttosto rassegnato ad aspettare 3 anni....anche perchè ormai con la prefettura è un muro contro muro....e il mio avvocato boh,ormai ha incassato i soldi,e sembra che se ne freghi di una pratica amministrativa come questa....dato che lui è penalista.
Saluti e Grazie.

Cordialmente,Luciano.

oswaldo
14-01-2012, 15:12
Salve,
vorrei chiederLe alcune precisazioni, (sempre se ritiene sia il caso ovviamente):
1) Lei parla di confisca del mezzo, revoca patente con impossibilità di riprenderla per 3 anni senza che, almeno mi sembra di capire, ci sia un provvedimento definitivo che disponga in tal senso. Sono Sue previsioni? Ha già ricevuto l'eventuale decreto penale di condanna?
2) Lei parla di un'attesa di 3 ore dall'entrata al pronto soccorso, e dal momento dell'incidente quanto tempo è passato fino al momento del prelievo?
3) La correttezza delle procedure d'analisi è stata successivamente verificata da un legale?
Comprendo il Suo stato d'animo ma ritengo che prima di rassegnarsi bisogna valutare attentamente se ci sono strade percorribile al fine di, quantomeno, attenuare le conseguenze.
Immagino che molto probabilmente Lei ha già un legale di fiducia e che, quindi, il tutto sia già stato valutato.
In tutti i casi Le faccio un grosso in bocca al lupo e Le porgo i più cordiali saluti.

Allora, dal punto di vista penale per ora tutto tace, c'è solo la denuncia che mi risulti. Dal punto di vista amministrativo ho ricevuto un provvedimento prefettizio di revoca definitiva, il mezzo non l'ho più visto da quella sera, sono venuti i vigili a casa mia a farmi firmare un documento al proposito, ma non ricordo bene cosa dicesse, comunque verbalmente mi hanno detto di dimenticarmi pure la mia moto, tanto era guasta e non avrei potuto più guidarla per molti anni. Il mio legale ha detto che ha controllato le procedure di analisi e che sembrano corrette, con qualche dubbio riguardo a tempi e modalità che proverà a rappresentare al pm, quando sarà il momento, per cercare di mitigare le conseguenze. Il tempo trascorso dall'incidente al prelievo, a memoria, era di circa tre ore, ma controllerò. Grazie per l'interessamento.

puntidisutura
15-01-2012, 02:29
Il tempo trascorso dall'incidente al prelievo, a memoria, era di circa tre ore
Allora non vale nulla a livello legale !

SpadXIII
16-01-2012, 17:14
Scusi Oswaldo, ma com'è possibile che, prima ancora del processo davanti ad un giudice, la prefettura le abbia mandato una revoca definitiva? La prefettura non può far alcun tipo di condanne, tanto meno definitive. E' sicuro che a lei non sia già arrivato il Decreto Penale? Posso chiederle quando è avvenuto il suo incidente?

Alain1900, il suo caso mi interessa molto visto che sono in attesa di una condanna di revoca... A me sembra assurdo che ci si debba basare su una pena emessa per via orale o solo su un foglietto... Cioè, se al processo le hanno detto che la revoca era di un anno, quello doveva essere: da qualche parte in tribunale ci saranno bene dei documenti che riportino l'esito del suo processo. Se il giudice si era confuso con la legge precedente è un problema suo, o no? Avv. Marrelli, che lei sappia la prefettura può, anche solo indirettamente, rifiutare il verdetto di un giudice? Riconoscere che un giudice ha sbagliato è possibile? Quanto meno credo servirebbe un ulteriore processo... Mamma mia come stiamo messi a Giustizia in Italia....

Puntidisutura, news per quanto ti riguarda? Hai ripreso la patente? Ti è arrivata dalla prefettura la durata della revoca?

Grazie a tutti!

Avv. Marrelli
16-01-2012, 19:40
Scusi Oswaldo, ma com'è possibile che, prima ancora del processo davanti ad un giudice, la prefettura le abbia mandato una revoca definitiva? La prefettura non può far alcun tipo di condanne, tanto meno definitive. E' sicuro che a lei non sia già arrivato il Decreto Penale? Posso chiederle quando è avvenuto il suo incidente?

Alain1900, il suo caso mi interessa molto visto che sono in attesa di una condanna di revoca... A me sembra assurdo che ci si debba basare su una pena emessa per via orale o solo su un foglietto... Cioè, se al processo le hanno detto che la revoca era di un anno, quello doveva essere: da qualche parte in tribunale ci saranno bene dei documenti che riportino l'esito del suo processo. Se il giudice si era confuso con la legge precedente è un problema suo, o no? Avv. Marrelli, che lei sappia la prefettura può, anche solo indirettamente, rifiutare il verdetto di un giudice? Riconoscere che un giudice ha sbagliato è possibile? Quanto meno credo servirebbe un ulteriore processo... Mamma mia come stiamo messi a Giustizia in Italia....

Puntidisutura, news per quanto ti riguarda? Hai ripreso la patente? Ti è arrivata dalla prefettura la durata della revoca?

Grazie a tutti!
salve,
premesso che sono d'accordo con Lei in merito alla revoca subita dall'utente Oswaldo, in quanto il Prefetto non può disporre la revoca nel caso del 186,comma 2°-bis prima che non l'abbia disposta il Giudice penale con sentenza o decreto penale irrevocabili; pertanto, se effettivamente ha notificato il provv. di revoca, è incorso in un grave errore.
In merito alle Sue domande:
1) assolutamente no, però bisogna sempre distinguere la competenza penale da quella amministrativa e, pertanto, se è vero che il Prefetto non può disporre la revoca in mancanza di una disposizione del Giudice penale in tal senso, è altrettanto vero che la motorizzazione può rifiutare una richiesta di esame per il conseguimento della nuova patente, in quanto non è ancora decorso il periodo d'inibizione, anche se il Giudice penale avesse espressamente stabilito (esorbitando dalle sue competenze) un periodo d'inibizione inferiore a quello previsto dalla legge.
2) Certo che si può far riconoscere l'errore di un giudice; infatti le impugnazioni hanno proprio questo scopo.
Saluti

Alain1900
17-01-2012, 00:49
Alain1900, il suo caso mi interessa molto visto che sono in attesa di una condanna di revoca... A me sembra assurdo che ci si debba basare su una pena emessa per via orale o solo su un foglietto... Cioè, se al processo le hanno detto che la revoca era di un anno, quello doveva essere: da qualche parte in tribunale ci saranno bene dei documenti che riportino l'esito del suo processo. Se il giudice si era confuso con la legge precedente è un problema suo, o no? Avv. Marrelli, che lei sappia la prefettura può, anche solo indirettamente, rifiutare il verdetto di un giudice? Riconoscere che un giudice ha sbagliato è possibile? Quanto meno credo servirebbe un ulteriore processo... Mamma mia come stiamo messi a Giustizia in Italia....



Ha espresso bene la questione l'avv.to.
Purtroppo l'autonomia totale sulla durata della revoca spetta alla prefettura e alla motorizzazione,per cui anche se il giudice ha erroneamente detto un anno,l'autorità massima ce l'hanno prefetto e motorizzazione.
Oggi a colloquio con l'avvocato mi è stato detto che se per loro fossi "pericoloso" potrebbero anche inibirmi alla guida per 5,6,7 anni o per sempre.
Per cui siamo ostaggi del prefetto,e della simpatia che gli ispiriamo.

Resta assurdo a mia avviso come la legge non faccia differenze tra incensurati,o recidivi,tra incidenti con danni a persone,o sole cose,ecc....!Addirittura chi compie un incidente di notte,da solo,in una strada di campagna (magari finendo in un fosso da solo) è considerato più grave (le aggravanti che raddoppiano la pena,e le sanzioni) di chi magari è ubriaco alle 10 di mattina,e investe ad esempio gruppi di ciclisti in pieno centro.
E' questo l'assurdo.
Così come in caso di incidente mortale da sobrio,la pena sia la sospensione da 1 a 4 anni....mentre incidente da ubriaco la pena sia la revoca,dunque per 3 anni (se il prefetto non decide di sua volontà di allungarla perchè ti ritiene pericoloso).
D'accordo che la revoca è la revoca,e bisogna fare nuovi esami (una pura formalità)....ma a questo punto beh,è un pò un paradosso la stessa legge....

Inoltre sempre il codice della strada,classifica gli incidenti in 3 tipi....ossia quelli con danni lievi a persone,quelli con danni medi,e quelli mortali....non menziona minimanente gli incidenti con danni a sole cose....e credo ci sia una bella differenza....

Però non ci si può fare niente,bisogna abbassare la testa,e accettare di essere trattati come chi ha ucciso delle persone. (in caso di stranieri,anche se non sò per che nazioni,ma credo extra UE,ovviamente tornando al loro paese potrebbero guidare tranquillamente)

Socrate diceva che non bisogna infrangere una legge solo perchè è sbagliata....e che se si trovano sbagliate le leggi di uno stato,si deve lottare per cambiarle,o si deve andare in un altro stato con altre regole....ma con queste procedure,invogliano la gente ad andare senza.....!

Anche perchè io non conosco le statistiche sulla recidività....ma credo che uno che ci passa di persona,e capisce cosa si prova.....già dopo un anno è consco del tutto.....e si guarda bene dall'incorrere nuovamente in tale reato.....

SpadXIII
17-01-2012, 01:58
A questo punto a me sfugge una cosa: la durata della revoca è una decisione soggettiva o no? Cioè, il giudice commette per forza un errore a stabilirla di periodo inferiore ai 3 anni oppure ne ha la facoltà? E in questo caso, la sua decisione che valore ha se poi la prefettura e la motorizzazione possono agire diversamente?

Per quanto riguarda il senso della revoca e della sua durata se ne potrebbe davvero discutere a lungo. Per carità, intesa come pena ha un suo senso, e francamente la preferisco alla pena pecuniaria perchè colpisce tutti i colpevoli allo stesso modo, indifferentemente dal loro reddito o stato sociale, e perchè li mette di fronte ad una forte privazione che non arriva a togliere la libertà ma la limita più o meno pesantemente. Però 3 anni, soprattutto a fronte di incidenti con soli danni alle cose, son davvero tantini: io farei fare delle visite di controllo intermedie e se, ad esempio, dopo un anno una persona dimostra di non avere dipendenze da alcol e di essere idoneo a guidare, gli darei quanto meno la possibilità di prender la patente per ciclomotori. Van bene 3 anni per la patente B, ma che uno per tutto questo periodo, anche se pulito e perfettamente sobrio, non possa guidare nemmeno un cinquantino francamente lo trovo esagerato e abnormemente limitante.

Alain1900
17-01-2012, 03:25
La revoca di base è 3 anni per i reati commessi mi sembra da agosto 2010.....è soggettiva solo in maniera diciamo peggiorativa.....solo se chi di dovere ti ritiene un pericolo,o non ti ritiene idoneo a guidare per più tempo....!E contro il suo parere non ci si può fare nulla,perchè sono loro che decidono.
Prima di agosto 2010 invece credo che la revoca minima fosse un anno.
E il giudice,a quanto detto dall'avv.to,non può stabilire alcuna durata,ma solo la revoca....per la durata si esprime solo la prefettura,e sempre partendo dai 3 anni.
Purtroppo è così.....per cui,bisogna anche fare la bella faccia e i bei sorrisi in prefettura,e quasi ringraziarli.

Saluti,Luciano.

SpadXIII
17-01-2012, 09:08
Grazie Luciano, ho imparato una cosa nuova: non pensavo proprio che stesse alla Prefettura stabilire la durata della revoca. Insomma, i 3 anni non me li leva nessuno... Non che ci contassi, ma avevo già letto di qualche errore o svista per cui continuavano a dare revoche di 1 anno e nel colpo di fortuna quanto meno ci speravo... Ma sei poi la prefettura fa rispettare i 3 anni non ci son nemmeno più le speranze... Amen, meglio mettersi l'animo in pace, armarsi di santa pazienza....e via di belle camminate, biciclettate, bus, treni, corriere!
Ma ora lei Alain1900 cosa intende fare?

oswaldo
18-01-2012, 17:10
Scusi Oswaldo, ma com'è possibile che, prima ancora del processo davanti ad un giudice, la prefettura le abbia mandato una revoca definitiva? La prefettura non può far alcun tipo di condanne, tanto meno definitive. E' sicuro che a lei non sia già arrivato il Decreto Penale? Posso chiederle quando è avvenuto il suo incidente?

Alain1900, il suo caso mi interessa molto visto che sono in attesa di una condanna di revoca... A me sembra assurdo che ci si debba basare su una pena emessa per via orale o solo su un foglietto... Cioè, se al processo le hanno detto che la revoca era di un anno, quello doveva essere: da qualche parte in tribunale ci saranno bene dei documenti che riportino l'esito del suo processo. Se il giudice si era confuso con la legge precedente è un problema suo, o no? Avv. Marrelli, che lei sappia la prefettura può, anche solo indirettamente, rifiutare il verdetto di un giudice? Riconoscere che un giudice ha sbagliato è possibile? Quanto meno credo servirebbe un ulteriore processo... Mamma mia come stiamo messi a Giustizia in Italia....

Puntidisutura, news per quanto ti riguarda? Hai ripreso la patente? Ti è arrivata dalla prefettura la durata della revoca?

Grazie a tutti!

Il documento della Prefettura ce l'ho qui davanti, che dice che visto il rapporto...e il verbale.... dal quale risulta che guidavo in stato di alterazione psico-fisica dovuto all'assunzione di sostanze alcooliche con tasso alcoolemico superiore a 150mg....decreta la revoca di ogni documento di guida....ai sensi della l.214 del 1/8/03 il presente è ATTO DEFINITIVO (tutto maiuscolo e grassetto sul documento).
Poi dice che si può fare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o in subordine al TAR.
Conclude dicendo che non potrò conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato.

Il decreto penale non l'ho ricevuto.

SpadXIII
18-01-2012, 17:58
Il documento della Prefettura ce l'ho qui davanti, che dice che visto il rapporto...e il verbale.... dal quale risulta che guidavo in stato di alterazione psico-fisica dovuto all'assunzione di sostanze alcooliche con tasso alcoolemico superiore a 150mg....decreta la revoca di ogni documento di guida....ai sensi della l.214 del 1/8/03 il presente è ATTO DEFINITIVO (tutto maiuscolo e grassetto sul documento).
Poi dice che si può fare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o in subordine al TAR.
Conclude dicendo che non potrò conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato.

Il decreto penale non l'ho ricevuto.

Che la procedura potesse operare così proprio non lo sapevo: mi son letto centinaia di casi in questo e altro forum e sempre l'atto definitivo era il decreto penale emesso dal giudice... Non si finisce mai di imparare... Francamente mi chiedo se tutta questa discrezionalità nelle procedure sia corretta o se piuttosto non porti a maggiore confusione...

Oswaldo, quanto tempo dopo l'incidente ha ricevuto la notizia prefettizia di revoca definitiva? Grazie

oswaldo
18-01-2012, 18:42
Che la procedura potesse operare così proprio non lo sapevo: mi son letto centinaia di casi in questo e altro forum e sempre l'atto definitivo era il decreto penale emesso dal giudice... Non si finisce mai di imparare... Francamente mi chiedo se tutta questa discrezionalità nelle procedure sia corretta o se piuttosto non porti a maggiore confusione...

Oswaldo, quanto tempo dopo l'incidente ha ricevuto la notizia prefettizia di revoca definitiva? Grazie

Incidente 15 aprile 2011, revoca 18 maggio 2011.

oswaldo
18-01-2012, 18:46
Scusate, perchè dite che i nuovi esami sono una formalità?
A me è stato detto che ci vuole prima di tutto l'iter delle visite ed esami presso la commissione, poi il foglio rosa, la teoria (che oggi non è semplicissima) e poi la pratica, ed è per questo che, nel mio caso, ormai verso i sessanta, ritengo esaurita la mia carriera automobilistica.

SpadXIII
18-01-2012, 22:28
Incidente 15 aprile 2011, revoca 18 maggio 2011.
Pazzesco, dopo appena un mese hai ricevuto la revoca... Cioè, ti garantisco Oswaldo che il tuo caso è stranissimo, a me pare incredibile. Ma il tuo avvocato cosa dice? Perchè la prefettura si è espressa così rapidamente senza aspettare la sentenza del giudice? Avvocato Marrelli a lei pare possibile una cosa del genere? Io davvero ne capisco sempre meno...


Scusate, perchè dite che i nuovi esami sono una formalità?
A me è stato detto che ci vuole prima di tutto l'iter delle visite ed esami presso la commissione, poi il foglio rosa, la teoria (che oggi non è semplicissima) e poi la pratica, ed è per questo che, nel mio caso, ormai verso i sessanta, ritengo esaurita la mia carriera automobilistica.
Per gli esami, penso dicano che siano una formalità perchè alla fine doverli rifare è il meno in confronto al dover stare per ben 3 anni senza poter guidare. Comunque dai Oswaldo, mi sembra davvero tu sia troppo negativo: a neanche sessanta anni non puoi certo ritener esaurita la tua carriera automobilistica, sei ancora un giovanotto!!! ;-)

Alain1900
19-01-2012, 15:15
Grazie Luciano, ho imparato una cosa nuova: non pensavo proprio che stesse alla Prefettura stabilire la durata della revoca. Insomma, i 3 anni non me li leva nessuno... Non che ci contassi, ma avevo già letto di qualche errore o svista per cui continuavano a dare revoche di 1 anno e nel colpo di fortuna quanto meno ci speravo... Ma sei poi la prefettura fa rispettare i 3 anni non ci son nemmeno più le speranze... Amen, meglio mettersi l'animo in pace, armarsi di santa pazienza....e via di belle camminate, biciclettate, bus, treni, corriere!
Ma ora lei Alain1900 cosa intende fare?

Io ormai sono a metà della pena....!
Il mio avvocato ha deciso di fare ricorso al tar,ma sinceramente non ho capito il motivo sul quale intende far leva.Non ho capito se intende far froza sul fatto che il mio incidente è avvenuto pochi giorni dopo l'entrata in vigore delle nuova legge (fino a pochi giorni prima,avrei avuto la revoca per solo 1 anno),per cui spera di ricavare qualcosa dal principio del favor rei (a mio avviso una cosa ormai impossibile,e soprattutto inamissibile nel mio caso).
Oppure boh,non vedo proprio in base a quale altro motivo possa fare ricorso al Tar.
Forse per quella lettera che ho ricevuto dalla prefettura e che ho perso nella quale la prefettura diceva che la revoca era per un anno soltanto.
Ma ovviamente la prefettura essendosi accorta dell'errore,quella lettera l'ha già fatta sparire,dato che il mio avvocato gliel'ha richiesta dicendogli che l'avevamo persa (da buon stupido....!Per questo che ho perso fiducia in lui)....quindi anche in questo caso vedo ben poche speranze.
Io ormai mi sono rassegnato all'idea di aspettare,tanto ormai è solo un annetto.....poi gli ultimi 6 mesi volano via....!
Anche se ammetto che non sò se riuscirò a resistere fino alla fine....perchè davvero,sentirmi trattato alla pari di quelli che hanno falciato famiglie intere,o decine di ciclisti....mi mette proprio un senso terribile di ingiustizia addosso.

Prima avevo detto che probabilmente erano una pure formalità,perchè non sono esami da fare da zero come per un diciottenne,sono esami apposta che fa la motorizzazione.La pratica non ho idea di come sia,mi è stato detto che sono poche domande,semplici,e che possono essere fatte anche oralmente.Bisogna andare in motorizzazione,ritirare un plico di moduli da compilare,3 bollettini da pagare,uno dei quali viene rimborsato se non si passa l'esame,e poi si fà l'esame,o gli esami (non ho idea se sia solo teoria o pure pratica....).
Il casino è se uno non passa quest'esame semplice.....perchè se non viene passato....a quel punto sì,bisogna rifare la patente come un diciottenne....il che si presume sia molto più complicato.
Invece per quel che riguarda gli esami medici,beh,quelli si presume che siano facili perchè basta essere tutti in regola...!E non credo che sia così difficile mantenersi in regola per gli esami.

Saluti,Luciano.

Avv. Marrelli
19-01-2012, 18:20
Pazzesco, dopo appena un mese hai ricevuto la revoca... Cioè, ti garantisco Oswaldo che il tuo caso è stranissimo, a me pare incredibile. Ma il tuo avvocato cosa dice? Perchè la prefettura si è espressa così rapidamente senza aspettare la sentenza del giudice? Avvocato Marrelli a lei pare possibile una cosa del genere? Io davvero ne capisco sempre meno...


Per gli esami, penso dicano che siano una formalità perchè alla fine doverli rifare è il meno in confronto al dover stare per ben 3 anni senza poter guidare. Comunque dai Oswaldo, mi sembra davvero tu sia troppo negativo: a neanche sessanta anni non puoi certo ritener esaurita la tua carriera automobilistica, sei ancora un giovanotto!!! ;-)
Salve,
come già scritto, la revoca della patente ai sensi dell'art.186,comma2°-bis è disposta SOLO dopo che la cancelleria penale ha notificato alla Prefettura il provvedimento irrevocabile di condanna. Per meglio intenderci: in base al disposto del comma 2°-bis dell'art.186: "la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, titolo VI" e, pertanto, secondo le modalità di cui all'art. 224,comma 2°: " Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri."; quindi, nel caso di specie, ritengo che il Prefetto abbia errato in quanto ha disposto la revoca ai sensi della art.219,comma 2° che si applica SOLO quando la revoca costituisce sanzione accessoria di sanzioni amministrative e non, come nel caso dell'utente Oswaldo, di sanzioni penali.......
Purtroppo devo constatare che ormai è spirato il termine per l'opposizione al G.d.P. e, quindi, oltre a provare a chiedere (figuriamoci se ammettono l'errore!!!!!!) l'annullamento in autotutela alla stessa Prefettura, rimane solamente la "via" penale; pertanto consiglio all'amico Oswaldo di far valere le giuste argomentazioni davanti al Giudice penale quantomeno al fine di ottenere, se non l'assoluzione, la derubricazione in fascia b) e, quindi, di "salvare" la patente.

P.S. consiglio a tutti gli utenti di ragionare sulle cose e di non ascoltare una sola "voce" , d'informarsi sempre quanto più possibile, proprio come fa SpadXIII

oswaldo
21-01-2012, 20:02
Salve,
come già scritto, la revoca della patente ai sensi dell'art.186,comma2°-bis è disposta SOLO dopo che la cancelleria penale ha notificato alla Prefettura il provvedimento irrevocabile di condanna. Per meglio intenderci: in base al disposto del comma 2°-bis dell'art.186: "la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, titolo VI" e, pertanto, secondo le modalità di cui all'art. 224,comma 2°: " Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri."; quindi, nel caso di specie, ritengo che il Prefetto abbia errato in quanto ha disposto la revoca ai sensi della art.219,comma 2° che si applica SOLO quando la revoca costituisce sanzione accessoria di sanzioni amministrative e non, come nel caso dell'utente Oswaldo, di sanzioni penali.......
Purtroppo devo constatare che ormai è spirato il termine per l'opposizione al G.d.P. e, quindi, oltre a provare a chiedere (figuriamoci se ammettono l'errore!!!!!!) l'annullamento in autotutela alla stessa Prefettura, rimane solamente la "via" penale; pertanto consiglio all'amico Oswaldo di far valere le giuste argomentazioni davanti al Giudice penale quantomeno al fine di ottenere, se non l'assoluzione, la derubricazione in fascia b) e, quindi, di "salvare" la patente.

P.S. consiglio a tutti gli utenti di ragionare sulle cose e di non ascoltare una sola "voce" , d'informarsi sempre quanto più possibile, proprio come fa SpadXIII

Grazie mille per la delucidazione, Avvocato, se mi autorizza potrei far presente la cosa ai miei legali. In realtà mi ero rassegnato a non guidare più, ma non è nella mia indole sottostare supinamente alle ingiustizie, dunque cercherò di dar corso alla cosa.

Avv. Marrelli
24-01-2012, 13:00
Grazie mille per la delucidazione, Avvocato, se mi autorizza potrei far presente la cosa ai miei legali. In realtà mi ero rassegnato a non guidare più, ma non è nella mia indole sottostare supinamente alle ingiustizie, dunque cercherò di dar corso alla cosa.
Lei può far presente ai Suoi legali tutto ciò che ritiene opportuno senza bisogno di autorizzazione.
Cordiali saluti

alcolico
30-01-2012, 23:39
Allora non vale nulla a livello legale !

seeeeeeeeeee..... a me è successo isolato in montagna... incidente verso le 23... non mi ero fatto assolutamente niente a parte un bozzo in testa.. poi mi metto a ronfare alcolizato nell'auto dentro la cunetta:D alcuni passanti credendomi in coma per la botta chiamano l'ambulanza che arriva dopo 2ore (io non mi sono svegliato e loro non mi hanno toccato..i passanti intendo,per paura di peggiorare la mia situazione) arrivo a ps altre 2ore poi prelievo verso le 6di mattina... ovvero 7ore dopo l'incidente che io ho rifiutato e và beh.... patente sospesa un anno:(:(
DOPO7ORE RIPETO!!!
se sti coglioni mi avessero svegliato e magari accompagnato a casa o chiamato io un amico che mi venisse a prendere avrei risparmiato un anno a piedi e migliaia di euro :mad::mad::mad:
Aaaah ,al Pronto soccorso mi avevano già dimesso e stavo aspettando un amico che mi portasse via quando son arrivati i carabinieri chiedendo il test...da circa mezz'ora!!!!!!!! non me n'è proprio andata una nel verso giusto

SpadXIII
31-01-2012, 16:24
se quei "co...oni" ti avessero svegliato e ti avessero accompagnato a casa (come poi se fosse loro dovere), ci avresti fatto una risata sopra e chissà quante altre volte avresti guidato "alcolizato" magari facendo pure danni... Per carità, son l'ultimo a dover fare la morale, ci mancherebbe, ma se capisco bene dire che la legge è per tanti versi esagerata, che ci sono delle ingiustizie, che l'applicazione della legge è fatta da cani, mi pare davvero fuori luogo dar sempre la colpa ad altri anche dopo che si è passata una notte a dormire dentro una cunetta dopo aver preso un colpo in auto senza provare piuttosto a capire le proprie responsabilità. Francamente sei stato un pericolo ed è giusto che vengano presi dei provvedimenti affinchè ciò non capiti più: io la vedo così. Secondo te quelli dovevano sbattersene e lasciarti, magari davvero in gravi condizioni, chiuso in macchina tutta una notte? Cioè dai, vediamo di usare almeno un pò di buon senso e di obiettività...

tnt
31-01-2012, 17:22
se quei "co...oni" ti avessero svegliato e ti avessero accompagnato a casa (come poi se fosse loro dovere), ci avresti fatto una risata sopra e chissà quante altre volte avresti guidato "alcolizato" magari facendo pure danni... Per carità, son l'ultimo a dover fare la morale, ci mancherebbe, ma se capisco bene dire che la legge è per tanti versi esagerata, che ci sono delle ingiustizie, che l'applicazione della legge è fatta da cani, mi pare davvero fuori luogo dar sempre la colpa ad altri anche dopo che si è passata una notte a dormire dentro una cunetta dopo aver preso un colpo in auto senza provare piuttosto a capire le proprie responsabilità. Francamente sei stato un pericolo ed è giusto che vengano presi dei provvedimenti affinchè ciò non capiti più: io la vedo così. Secondo te quelli dovevano sbattersene e lasciarti, magari davvero in gravi condizioni, chiuso in macchina tutta una notte? Cioè dai, vediamo di usare almeno un pò di buon senso e di obiettività...

Quoto !! :D

alcolico
01-02-2012, 18:18
Allora a che proposito ci si lamenta tutti??
Se è giusto persuadere la guida in stato alcolico, speriamo inaspriscano ulteriormente le sanzioni :D:D

puntidisutura
24-05-2012, 18:55
SpadXIII Arrivato oggi 24 Maggio 2012 il provvedimento di revoca dalla prefettura. Il Decreto penale è diventato irrevocabile il 31 Ottobre 2011. il permesso di guida l'ho ripreso il 26 Gennaio 2012 con validità per 6 mesi scadeva il 26 Luglio.

dalla data in cui il Decreto penale è diventato irrevocabile e la notifica della prefettura sono passati 7 mesi .
il decreto penale è arrivato in prefettura il 22 marzo 2012 , ben 63 giorni fa !

puntidisutura
01-06-2012, 15:08
a rileggere tutta la discussione mi sovviene una cosa, ma il termine entro cui si può sostenere nuovo esame deve essere espresso nell'ordinanza del prefetto o nel caso in cui non sia scritto viene automaticamente considerato di 3 anni come definito dall'art 186 comma 2-bis ?


@Alain mi sapresti dare qualche informazione in merito a quanto dicevi per i nuovi esami patente ?