PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su autobus?



Nick14
12-11-2011, 20:14
Salve, 2 anni fa a Bologna fui multato in un autobus urbano dell'ATC, avevo 16 anni all'epoca, perciò ero minorenne, il controllore prese i miei dati mi lasciò un foglietto e io seccato arrivato a casa lo misi in un cassetto pensando di pagare successivamente coi giorni, col tempo e le varie pulizie di casa finii però per perdere il foglietto e dimenticarmi.
Ora che sono patentato sentendo tutte queste storie di test alcolici, amici che vengono fermati ecc ecc, mi è improvvisamente saltata in mente la storia della multa presa 2 anni fa sul bus. Non sono ancora stato fermato da quando guido, ma ogni qualvolta che esco soprattutto la sera ho il timore di essere controllato e in un qualche modo comparire "schedato" in qualche database a causa di questo fatto passato. (tengo a precisare che la mia situazione è pulita, non ho mai commesso reati, i miei documenti, la mia automobile e la mia patente sono in regola) però per questo accaduto passato mi rimane il dubbio e il timore che succeda qualcosa. rischio di comparire in qualche reato se mai mi dovessero controllare o posso stare tranquillo e guidare serenamente? chiaritemi questo dubbio!!! ringrazio molto in anticipo.

Avv. G. Lore
12-11-2011, 20:26
Nick tranquillo sei fuori strada.
Non c'è nessun reato.
La sanzione non pagata, eventualmente ti sarà richiesta entro 5 anni con un'ordinanza ingiunzione.
Non c'entra nulla la guida.

Nick14
12-11-2011, 20:31
grazie mille!!! no magari pensavo di comparire in qualche strana lista di gente che è stata multata o che so io.... la ringrazio!

Avv. G. Lore
12-11-2011, 20:34
Nick sai quanti sono gli italiani che non hanno pagato sanzioni amministrative?
Se non vengono pagate, l'ente creditore provvederà a recuperarle nelle forme di legge, non ne scappi tranquillo :)