PDA

Visualizza Versione Completa : sosta ZTL

Sleepless
12-11-2011, 12:00
Buongiorno, vorrei chiedere qualche informazione relativa ad una multa presa per sosta all'interno della ztl senza autorizzazione art.158/2-6 del nuovo cds, premesso che vivo a Roma e la multa è stata fatta di sabato alle 11.10 con varco non attivo, e che sulla strada dove sostavo (s.ta de' Crescenzi) non sono presenti strisce blu ne bianche ne tantomeno cartelli che indicano la necessità di pagare per la sosta, che ne indicano il divieto o parcometri per effettuare il pagamento, ho chiesto delle spiegazioni al vigile che mi ha sanzionato e mi ha risposto che all'interno della ztl io non posso proprio sostare. Forse sono io che sono rimasto indietro, ma non funzionava che se, ad esempio, uno sosta sulle strisce bianche, può farlo gratuitamente per 3 ore, previa esposizione del disco orario? come ci si deve comportare in assenza delle strisce? secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
12-11-2011, 18:19
Lei confonde due vicende.
Una è la sosta a pagamento o libera a tempo e l'altra (vicenda che non Le è stata contestata), l'altra è la sosta all'interno della ztl senza avere la prescritta autorizzazione (ciò che Le è stato contestato).
La norma è oggettivamente assurda, perchè impedisce a chi entra in ztl in orario consentito di poter sostare all'interno di essa, ma tant'è, dura lex, sed lex.