PDA

Visualizza Versione Completa : multa ingiusta per passaggio con semaforo rosso

simoneser
12-11-2011, 03:25
Salve a tutti,

brevemente spiego la situazione.
Il 3 novembre mi è arrivata una multa a casa per passaggio con semaforo rosso.
Ricordo perfettamente la situazione.

Al semaforo, io sono passato sicuramente con il verde, ho impegnato l'incrocio, ma non ho potuto completare la svolta a sinistra, ritrovandomi nel mezzo dell'incrocio, per via di un ingorgo di autobus che spesso si verifica in quella zona.
Dopodichè riesco a passare e a effettuare la svolta a sinistra (ovviamente il semaforo alle mie spalle era diventato rosso). Ma, nello stesso momento,giunge (dalla via a sinistra, che tra l'altro nel senso opposto è percorribile solo da autobus etc.) una pattuglia della polizia municipale che mi urla "era rosso!". Ovviamente non potevo fare inversione e quindi contestare il tutto....

è possibile fare ricorso??

Avv. G. Lore
12-11-2011, 10:16
Per un parere invii il verbale se ne ha piacere.
Purtroppo a norma di giurisprudenza se vuole eccepire quanto da Lei indicato dovrebbe fare la querela di falso

simoneser
12-11-2011, 14:56
Per un parere invii il verbale se ne ha piacere.
Purtroppo a norma di giurisprudenza se vuole eccepire quanto da Lei indicato dovrebbe fare la querela di falso

secondo il suo parere, facendo ricorso al GdP ho qualche possibilità?
C'era un testimone in macchina con me

Avv. G. Lore
12-11-2011, 18:13
Come Le ho detto secondo la recente giurisprudenza della Cassazione, addirittura a Sezioni Unite, se vuole eccepire che è passato col verde e non col rosso dovrebbe svolgere la querela di falso.
Ora non so in che Foro sia, ma se ad esempio fosse Roma Le darei al 100% che il Giudice dell'opposizione sospenderebbe il ricorso per il procedimento per querela di falso e la cosa è ardua, anche perchè deve nominare un avvocato