PDA

Visualizza Versione Completa : targa illeggibile (o leggibile?)



Raffa
06-03-2008, 09:00
Ciao a tutti.
I Carabinieri mi hanno fermato ad un posto di blocco e mi hanno elevato una contravvenzione perchè la targa della mia auto era sporca.

Gli agenti, sul verbale, hanno così scritto, testualmente:

"art.102 c.7 nota3° circolava alla guida del predetto veicolo la cui targa posteriore non era chiaramente ed integralmente illeggibile perchè ricoperta di fango e polvere"

Hanno cioè usato una doppia negazione, che in grammatica italiana, in sostanza, si traduce con il suo contrario, ovvero "non era illeggibile" quindi se non era illeggibile, era leggibile... ^^"

Ora non è per i 36 euro del verbale, però mi piacerebbe sapere se è possibile non pagarla, solo per un fatto di principio: andavo piano, avevo la cintura, fari accesi, auricolare, tutto a posto... hanno guardato la macchina per venti minuti prima di trovare una scusa per farmi una qualsiasi multa... con tutti i problemi che ci sono e i deliquenti a piede libero o che vengono rilasciati dopo 1 giorno di carcere, fanno una multa a me perchè la targa è sporca... per forza che è sporca: siamo in inverno, giro in strada tutto il giorno e la macchina si sporca... bastava che me l'avessero detto e sarei sceso dall'auto e con un fazzolettino l'avrei pulita, invece non mi hanno detto nulla e hanno cominciato a scrivere: volevano proprio farmi una multa per forza!

Scusate e grazie se avrete la cortesia di rispondermi, ciao!
:)

nota dell'amministrazione:NIENTE INSULTI ALLE F.D.O.

Avv. Favero
06-03-2008, 09:11
Doppia negazione significa affermazione.
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com, così possiamo darti un parer più approfondito.

slp
06-03-2008, 17:19
osservazioni a verbale ne hai fatte?
Foto al momento della consegna del verbale?
in mancanza di qualsiasi prova non è opportuno intraprendere un ricorso.

slp

Avv. Favero
06-03-2008, 17:22
Le dichiarazioni a verbale sono utili, le foto ??? (al verbale?).
Ma pare di capire che il problema sia il tipo di contestazione e non la prova di una non infrazione (anzi, è la PA opposta che deve provare l'infrazione)

slp
06-03-2008, 19:23
Appunto che la PA deve provare violazione è opportuno fare osservazioni. Se il trasgressore nulla oppone alla contestazione va da se che conferma, inmplicitamente, la circostanza.
Le foro alla targa. il verbale te lo consegnano...
Come fà l'amministrazione a provare che la targa era sporca?
Poi, quale sarebbe il metro di paragone per dire che è sporca ed illeggibile?
Non potendolo fare, tutti i verbali sarebbero impugnabili e annullabili?
Non credo, conoscendo i Giudici di Pace.
A questo punto, in mancanza di una prova contraria, si potrebbe proporre querela di falso!

slp

Avv. Favero
07-03-2008, 09:12
Osservazioni pertinenti, ma ricordiamo che l'opposizione al verbale ha lo scopo di confutare quanto rilevato dagli agenti.
Sulla querela di falso ci andrei cauto.

Avv. Di Giorgio
07-03-2008, 15:22
concordo con la cautela in materia di querela di falso. i verbalizzanti hanno un bel parafulmine che si chiama verbale di accertamento di violazione (v.a.v.) se quello che lì indicato non corrisponde a verità, spetta al ricorrente provarlo (con fondate ragioni ovviamente) altrimenti è la tua parola contro quella di un pubblico uff... anche volendo attivarsi con la querela di falso, la prova del falso deve essere sostenuta non soltanto da argomentazioni a contrario (non è vero e basta...) ma da elementi certi (documentali, testimoniali ecc.)

Raffa
09-03-2008, 23:37
quando mi hanno chiesto se avevo qualcosa da dichiarare, ho detto che la targa non era così sporca come dicevano loro e che probabilmente volevano farmi la multa per forza... probabilmente hanno ritenuto che io volessi fare polemica e quando mi hanno lasciato il verbale ho notato (dopo) che nello spazio per le dichiarazioni avevano scritto "nulla" come se io non avessi detto niente...

ora io capisco che in mancanza di dichiarazioni del trasgressore è come una implicita ammissione di colpa, ma allo stesso tempo se loro mi scrivono che "NON è completamente ILLEGGIBILE" è come dire che invece è leggibile...

in sostanza, confermate che non c'è niente da fare, nonostante l'errore grammaticale che parrebbe negare l'infrazione stessa?

Avv. Favero
10-03-2008, 09:15
Grammaticalmente hanno scritto uno strafalcione.
ti consiglio comunque di inviare copia integrale del verbala a inforicorsi@gmail.com in modo da poterlo esaminare meglio.