Visualizza Versione Completa : sospensione patente circolazione contromano in corsia riservata
Pietro Zuccero
11-11-2011, 09:47
salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro preciso ed esaustivo forum in quanto ieri ho subito una vicenda molto spiacevole e vorrei possibilmente una delucidazione a riguardo.
Procedevo su una strada a senso unico nel corretto senso di marcia, poi mi sono spostato per circa tre secondi nella corsia di emergenza per rientrare subito dopo causa semaforo rosso. I vigili si sono accorti dell'accaduto e mi hanno bloccato contestandomi la permanenza nella corsia di emergenza. Fino a qui niente di strano . Il problema è che ho avuto sospesa anche la patente in quanto mi hanno contestato la guida contromano perchè in quella corsia di emergenza si circola nel senso opposto. Ciò mi arreca notevoli danni. Non ero nemmeno in prossimità di dossi , curve o sistuazioni di scarsa visibilità. Era possibile in tal caso sospendere la mia patente?
vi ringrazio anticiatamente per la risposta
Distintamente,Piero Zuccero
hai usato la corsia di emmergenza per "tagliare " il semaforo rosso? se si è sicuramente guida contromano
Pietro Zuccero
11-11-2011, 10:11
nono mi sono fermato al semaforoe andavo molto lentamente..l'ho fatto solo per mettermi davanti a un motorino
Avv. G. Lore
11-11-2011, 11:53
Ma è una corsia di emergenza o una corsia riservata?
Pietro Zuccero
11-11-2011, 15:10
per entrambe le situazioni ma il fatto è che a mio avviso non ricorrono le condizioni di cui all'art. 143 comma 12: dosso, curva o scarsa visibilità
Avv. G. Lore
11-11-2011, 15:27
La circolazione su corsia di emergenza determina sempre la sospensione.
Onestamente non ho capito ancora bene che infrazione è stata contestata
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:10
che circolavo contromano in corsia riservata o di emergenza, solo perchè mi sono allargato u attimo e sono imediatamente rientrato
Avv. G. Lore
11-11-2011, 16:16
ma non può essere corsia riservata o di mergenza...o l'una o l'altra
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:19
posso dirle questo...passano sia veicoli in emergenza sia autobus
Avv. G. Lore
11-11-2011, 16:32
Ma la corsia di emergenza è un'altra cosa!
Quella è una corsia riservata.
Articolo indicato come violato?
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:38
articolo 143 e mi hanno decurtato dieci punti, circa 300 euro di ammenda e mi hanno sospeso la patenta ma mi hanno detto che il prefetto deciderà per quanto
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:46
articolo 143, per circolazione contromano ma sono sicuro che passano anche gli autobus da qui perchè li vedo quotidiniamente
Avv. G. Lore
11-11-2011, 16:46
A norma del comam 13 è tutto legittimo quanto irrogato.
Per la sospensione La invito a leggere il 218 c.d.s.
Ha avuto, poi, da quello che capisco la contestazione immediata...ha eccepito qualcosa in verbale?
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:54
ho fatto scrivere che mi riservavo. Comunque loro non mi hanno eccepito il comma 13 ma quello della circolazione contromano
Avv. G. Lore
11-11-2011, 16:56
Il comma 13 sono le sensazioni che conseguono alla guida contro mano.
Guardi mi spiace ma da ciò che dice è in un vicolo cieco.
La questione del passaggio dei bus non la capisco
Pietro Zuccero
11-11-2011, 16:58
non mi hanno contestato il comma 13, non ci sono isole salvagenti...mi hanno contestato il comma della circolazione contromano
Pietro Zuccero
11-11-2011, 17:02
cercherò di spiegarmi meglio
ho ricevuto due verbali ieri: uno che comportava un'ammenda di 70 euro e decurtazione di due punti e suppongo che riguardi la circolazione nella corsia. L'altro verbale contestuale riguarda la circolazione contromano ex art 143 ed è in applicazione di questo che ho subito la sospensione della patente. Ho letto il codice della strada e ci sono due versioni diverse dell'art 143. Una prescrive la decurtazione di punti 4 e nessuna sanzione accessoria e l'altro invece prescrive la sospensione della patente e la decurtazione di dieci punti ma solo se la guida contromano avviene in presenza di curva, dossi o visibilità limitata. Grazie per l'attenzione
Avv. G. Lore
11-11-2011, 17:03
Senta facciamo prima se ci invia il verbale.
Oraa prescindere dai commi se Le è stata contestata la guida cotromano è il 143 comma 12, c'è poco da fare.
Ho scritto 13 in precedenza, refuso, pardon
Pietro Zuccero
11-11-2011, 17:06
loro mi hanno contestato il comma dodici, però siccome non ricorrono le condizioni del comma 12, credevo di essere soggetto al comma 11. Mi sembra un'interpretazione estensiva che non ha un senso quella che ho subito
Avv. G. Lore
11-11-2011, 17:10
Ecco il 143, attenzione alla parte in grassetto.
Art. 143.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. (1)
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.
8. Nelle strade con binari tranviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purché, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
9. Nelle strade con doppi binari tranviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purché rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purché rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purché non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154 a euro 613. (2)
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 302 a euro 1.207. (2)
Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.
13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (2)
Pietro Zuccero
11-11-2011, 17:13
quindi il comma 11 non si applica mai a sto punto. Quindi non ho che fare
Avv. G. Lore
11-11-2011, 17:18
Attenzione...ecco la soluzione...si tratta di carreggiata unica a più corsie?
se sì si applica l'11
Pietro Zuccero
11-11-2011, 17:29
non conosco la differenza tecnica ma posso dirle per spiegarlo che il senso di marcia è unico e vi sono più corsie ma la carreggiata è una sola
Pietro Zuccero
11-11-2011, 17:41
la carreggiata è unica e unico è il senso di marcia. Comunque la sua precisazione è stata illuminante la ringrazio
Avv. G. Lore
11-11-2011, 19:43
Si figuri
Pietro Zuccero
11-11-2011, 20:16
entro domani le invierò copie dei verbali di contestazione, in ogni caso ho constatato che nel verbale hanno precisato che la sanzione veniva applicata per il transito contromano in strada a doppia carreggiata, mentre la strada che percorrevo è urbana a unica carreggiata
Avv. G. Lore
11-11-2011, 20:24
bene.
faccia foto dello stato dei luoghi
Pietro Zuccero
13-11-2011, 20:45
perfetto domattina le fornisco copia del verbale
Avv. G. Lore
13-11-2011, 21:12
Invierà tutto a ricorsi.net.
sarà l'Istituto ad assegnare la pratica ai singoli collaboratori
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.