PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa a distanza di 1min in zona ZTL

RMalenc
10-11-2011, 20:33
Buonasera,

negli ultimi due giorni ho ricevuto due verbali d'accertamento d'infrazione da parte dei vigili del comune di Milano per aver circolato nella corsia riservata ai mezzi pubblici benchè agli accessi fossero esposti i segnali di divieto.

Premetto che, sebbene non intenzionalmente ma a causa della distrazione e delle indicazioni fuorvianti del mio navigatore, ho effettivamente commesso la violazione e che peraltro la corsia riservata era effettivamente segnalata secondo le norme.

Invece mi sorgono dubbi riguardo la liceità di emettere due multe per la stessa sanzione a differenza di 1minuto ed 11secondi l'una dall'altra. (la prima 19:44:43, la seconda 19:45:54). Inoltre, una volta entrato ad accortomi di essere in fallo, non ho avuto possibilità di abbandonare la corsia preferenziale in quanto sita in un viale alberato.
Alla prima possibilità di abbandonarla, senza causare danno ai veicoli che circolavano nella corsia alla mia destra, sono tornato sulla corsia a me riservata.

Ci sono gli estremi per un ricorso che mi eviti di pagare la seconda sanzione? (entrambe dell'importo di 90€).

Colgo l'occasione per porVi una seconda domanda. Sul verbale non è fatta menzione alcuna riguardo ad una eventuale decurtazione punti; ciò è dovuto al fatto che per tale sanzione non è prevista alcuna decurtazione?
Nell'ipotesi in cui il motivo sia un altro e nel caso in cui il mio ricorso non venga accertato, la decurtazione sarà unica o doppia?
Per spiegarmi meglio; se la mia sanzione prevede una decurtazione di x punti, essendomi arrivate due multe, mi verrà sottratto x o x + x ?

Grazie in anticipo,
Riccardo

Avv. G. Lore
12-11-2011, 18:16
In merito alla prima questione bisogna valutare se i due accessi possono essere raggiunti in un minuto e 11 seconi o meno.
Se sì, ahimè ai sensi del 196 c.d.s. due accessi equivalgono a due violazioni.

Nessuna decurtazione dei punti