PDA

Visualizza Versione Completa : sequestro amministrativo 186 cds 2 lett c



Niki
10-11-2011, 12:49
Con le modifiche del cds luglio '10 il sequestro rimane di competenza della Prefettura.
Non esiste più quindi una convalida del sequestro stesso?
Nel senso che il sequestro è stato disposto dalla polizia durante il fermo in agosto 2011. Ho in mano in verbale. Ma ad oggi non ho ricevuto nessun'altro provvedimento in merito.
La macchina è affidata in custodia giudiziale e depositata a casa. Nessuno è venuto ad oggi a fare nessun controllo e nemmeno ad apporre sigilli.
Può ritenersi tutto regolare?

Altro quesito.
Per trasportare l'auto dall'autorimessa a casa, dopo affido in custodia, pur essendo sotto sequestro, può essere guidata da persona con regolare patente e di fiducia del custode per il tragitto necessario?
Da una circolare del Ministero dell'interno del 2007 sembrerebbe così...
Invece a me è stato detto che l'auto non poteva circolare e che doveva essere trasportata con il carroattrezzi con assunzione di relative spese!!!!
Attendo riscontro...
Grazie

Avv. Marrelli
11-11-2011, 13:38
Con le modifiche del cds luglio '10 il sequestro rimane di competenza della Prefettura.
Non esiste più quindi una convalida del sequestro stesso?
Nel senso che il sequestro è stato disposto dalla polizia durante il fermo in agosto 2011. Ho in mano in verbale. Ma ad oggi non ho ricevuto nessun'altro provvedimento in merito.
La macchina è affidata in custodia giudiziale e depositata a casa. Nessuno è venuto ad oggi a fare nessun controllo e nemmeno ad apporre sigilli.
Può ritenersi tutto regolare?

Altro quesito.
Per trasportare l'auto dall'autorimessa a casa, dopo affido in custodia, pur essendo sotto sequestro, può essere guidata da persona con regolare patente e di fiducia del custode per il tragitto necessario?
Da una circolare del Ministero dell'interno del 2007 sembrerebbe così...
Invece a me è stato detto che l'auto non poteva circolare e che doveva essere trasportata con il carroattrezzi con assunzione di relative spese!!!!
Attendo riscontro...
Grazie
salve,
tutto regolare, a parte il fatto che non è stato apposto sul Suo veicolo il cartello con la dicitura: "veicolo sottoposto a sequestro".....il veicolo può essere guidato, fino al luogo di nuova custodia, da persona munita di patente
saluti

Niki
11-11-2011, 16:07
Grazie Avv Marelli.
1) Il fatto che non ci sia il sigillo può ritenersi motivo di perdita di efficacia del sequestro. E il fatto che non ci sia nulla nel verbale circa i sigilli (come indicato nel 213 cds)?
2) Non ho avuto nessun avviso che entro 10 giorni dovevo ritirare l'auto (vedi sempre 213) ho cercato informazioni e il tempo è trascorso. La mia uto è rimasta a Sanremo per 60 giorni con spese di custodia alla rimessa non indifferenti che ho dovuto pagare.
3) sapevo che l'auto poteva essere guidata fino a casa. Vivo in Provincia di Sondrio (400 km andata e 400 km ritorno da Sanremo). Prima di partire per là ho telefonato a imperia alla polizia che mi ha detto che la macchina doveva essere trasportata fino a casa con carroattrezzi. Vado a imperia e di persona alla polizia mi confermano quanto sopra. Mando a Sanremo il carroattrezzi. Le lascio immaginare la spesa. MOLTO ELEVATA, in tempi poi di crisi economica delle famiglie...
Ora, mi assumo le mie responsabilità sulla violazione del 186 ma ritengo che anche le procedure e le leggi valgano per tutti.
Posso chiedere un risarcimento.
Insomma cosa posso fare, vorrei andare a fondo perchè non è giusto...
Grazie di cuore, cordiali saluti.

Avv. Marrelli
11-11-2011, 19:55
Grazie Avv Marelli.
1) Il fatto che non ci sia il sigillo può ritenersi motivo di perdita di efficacia del sequestro. E il fatto che non ci sia nulla nel verbale circa i sigilli (come indicato nel 213 cds)?
2) Non ho avuto nessun avviso che entro 10 giorni dovevo ritirare l'auto (vedi sempre 213) ho cercato informazioni e il tempo è trascorso. La mia uto è rimasta a Sanremo per 60 giorni con spese di custodia alla rimessa non indifferenti che ho dovuto pagare.
3) sapevo che l'auto poteva essere guidata fino a casa. Vivo in Provincia di Sondrio (400 km andata e 400 km ritorno da Sanremo). Prima di partire per là ho telefonato a imperia alla polizia che mi ha detto che la macchina doveva essere trasportata fino a casa con carroattrezzi. Vado a imperia e di persona alla polizia mi confermano quanto sopra. Mando a Sanremo il carroattrezzi. Le lascio immaginare la spesa. MOLTO ELEVATA, in tempi poi di crisi economica delle famiglie...
Ora, mi assumo le mie responsabilità sulla violazione del 186 ma ritengo che anche le procedure e le leggi valgano per tutti.
Posso chiedere un risarcimento.
Insomma cosa posso fare, vorrei andare a fondo perchè non è giusto...
Grazie di cuore, cordiali saluti.
1) ritengo sia una mera irregolarità e, quindi, non dovrebbe comportare la perdita d'efficacia del sequestro, avendo semplice funzione di pubblicità verso terzi.

2) per rispondere dovrei sapere quando è successo il fatto perchè, se è successivo ad aprile 2011, era già vigente la circolare del ministero dell'interno che "ha ripristinato" la possibilità, per il trasgressore proprietario, di custodire l'auto e, quindi, ritengo si potrebbe chiedere il rimborso delle spese di deposito.

3) non mi risulta alcuna norma che preveda l'indispensabilità del carroattrezzi, in quanto la legge prevede solamente che il mezzo debba essere condotto in condizioni di sicurezza e, pertanto, ritengo che la Loro sia un'interpretazione del tutto arbitraria in quanto non rinvengo alcuna maggiore sicurezza in un trasporto con carroattrezzi, soggetto
agli stessi rischi inerenti la circolazione, rispetto alla conduzione del veicolo mediante persona idonea; del resto su questo forum la maggior parte degli utenti non ha avuto bisogno del carroattrezzi. Ritengo, pertanto, che si potrebbe chiedere il rimborso delle spese affrontate.

Niki
11-11-2011, 21:35
Il fatto è accaduto il 26/08/2011.
Le cose sono andate così: l'auto è stata portata subito al deposito con carroatrezzi perchè io ero in violazione 186 e non potevo guidare.
Ho chiesto là una consulenza legale ed è stata presentata istanza di dissequestro. Io mi sono fidato e ho aspettato.
Nessuno mi ha detto che potevo andare a prendere subito l'auto. Sono così tornato a casa.
Ho aspettato su indicazioni di questo consulente (che ora non ho più). A metà ottobre '11 la Prefettura nega il dissequestro (ovvio essendo in attesa di confisca) e concede l'affido in custodia. Così sono andato a prendere la macchina.
Il verbale che mi è stato dato dalla polizia (che non mi ha spiegato niente all'atto del fermo) dice:
Verbale di sequestro amministrativo ed affidamento in custodia giudiziale redatto ai sensi dell'art 224 ter comma (non c'è il numero) e 213 cds e contestualmente intimidazione a ritirare il veicolo ai sensi dell'art 1 DPR 13.02.2001.
Ci sono poi i dati vari.
non c'è nulla sui sigilli
infondo dice : secondo le vigenti disposioni il proprietario potrà riacquistare la piena disponibilità del mezzo dopo aver ottemperato agli adempimenti indicati nell'ordinanza di dissequestro che verrà emessa dalla competente Prefettura.
Pertanto ai sensi...(DPR di cui sopra) è invitata a provvedere a ritirare il veicolo, ottemperando quando ordinato dalla Prefettura, con l'avvertenza che in mancanza, entro tre mesi dalla data di attuazione del provvedimento di sequestro, l'auto sarà alienata ai sensi del DPR di cui sopra. (Più o meno dice così).
Tutto ciò mi ha confuso perchè lo trovavo incoerente con il fatto che il veicolo è in attesa di confisca dopo processo (186 cds).
Forse hanno usato un modulo sbagliato? Se si, cosa posso fare visto che i 60 gg per opporsi al verbale sono trascorsi?
Per i rimborsi spese di cui sopra, a chi li chiedo?
Se no pensavo (ma magari è solo mia fantasia): se il verbale è errato, chiedo il dissequestro alla Prefettura. Dirà di no e poi ricorro al GDP e racconto tutto.
Ad oggi in merito al sequestro auto non ho mai ricevuto nessun documento, ho solo in mano il verbale di cui sopra e il rigetto del dissequestro con affidamento in custodia.
Non sò, sò solo che ci fanno diventare matti!!!!
Sono graditi suggerimenti.
Grazie ancora di cuore e buona serata.

Niki
11-11-2011, 22:04
Ah, dimenticavo, nel verbale c'è scritto che il veicolo è affidato al deposito.
Grazie ancora...

freenando
12-11-2011, 10:51
Salve sono Nandofree ero interessato al modulo da presentare per dissequestro del mezzo potete inviarmi al nandothai@yahoo.it il cosidetto modulo magico grazie!!

Avv. Marrelli
14-11-2011, 13:07
Il fatto è accaduto il 26/08/2011.
Le cose sono andate così: l'auto è stata portata subito al deposito con carroatrezzi perchè io ero in violazione 186 e non potevo guidare.
Ho chiesto là una consulenza legale ed è stata presentata istanza di dissequestro. Io mi sono fidato e ho aspettato.
Nessuno mi ha detto che potevo andare a prendere subito l'auto. Sono così tornato a casa.
Ho aspettato su indicazioni di questo consulente (che ora non ho più). A metà ottobre '11 la Prefettura nega il dissequestro (ovvio essendo in attesa di confisca) e concede l'affido in custodia. Così sono andato a prendere la macchina.
Il verbale che mi è stato dato dalla polizia (che non mi ha spiegato niente all'atto del fermo) dice:
Verbale di sequestro amministrativo ed affidamento in custodia giudiziale redatto ai sensi dell'art 224 ter comma (non c'è il numero) e 213 cds e contestualmente intimidazione a ritirare il veicolo ai sensi dell'art 1 DPR 13.02.2001.
Ci sono poi i dati vari.
non c'è nulla sui sigilli
infondo dice : secondo le vigenti disposioni il proprietario potrà riacquistare la piena disponibilità del mezzo dopo aver ottemperato agli adempimenti indicati nell'ordinanza di dissequestro che verrà emessa dalla competente Prefettura.
Pertanto ai sensi...(DPR di cui sopra) è invitata a provvedere a ritirare il veicolo, ottemperando quando ordinato dalla Prefettura, con l'avvertenza che in mancanza, entro tre mesi dalla data di attuazione del provvedimento di sequestro, l'auto sarà alienata ai sensi del DPR di cui sopra. (Più o meno dice così).
Tutto ciò mi ha confuso perchè lo trovavo incoerente con il fatto che il veicolo è in attesa di confisca dopo processo (186 cds).
Forse hanno usato un modulo sbagliato? Se si, cosa posso fare visto che i 60 gg per opporsi al verbale sono trascorsi?
Per i rimborsi spese di cui sopra, a chi li chiedo?
Se no pensavo (ma magari è solo mia fantasia): se il verbale è errato, chiedo il dissequestro alla Prefettura. Dirà di no e poi ricorro al GDP e racconto tutto.
Ad oggi in merito al sequestro auto non ho mai ricevuto nessun documento, ho solo in mano il verbale di cui sopra e il rigetto del dissequestro con affidamento in custodia.
Non sò, sò solo che ci fanno diventare matti!!!!
Sono graditi suggerimenti.
Grazie ancora di cuore e buona serata.
Le sintetizzo la questione sotto il profilo giuridico. Per valutare attentamente il tutto bisognerebbe avere tutte le "carte" in mano.
Prima dell'introduzione nel nostro ordinamento della l.120/2010, si applicava integralmente l'art. 213 cds e, quindi, il veicolo doveva essere affidato in custodia al trasgressore proprietario e, se quest'ultimo non era in grado di custodirlo oppure non era prontamente reperibile persona idonea alla guida, veniva affidato ad un depositario acquirente, intimando al trasgressore proprietario di prenderlo in custodia entro 10 gg. Con l'introduzione dell'art. 224-ter cds, ad opera della l.120/2010, il veicolo deve essere affidato necessariamente ad un depositario acquirente. A seguito delle argomentazione proposte, da noi avvocati, nelle istanze per l'affidamento in custodia, il Ministero dell'Interno ha accolto la nostra interpretazione ed ha previsto, con la circolare del 21/04/2011, che il veicolo dovesse essere affidato alla depositeria convenzionata solo nell'immediatezza del fatto e, quindi, con la possibilità per il trasgressore acquirente di prenderlo in custodia immediatamente dopo.
In virtù di tali argomentazioni ritengo, pertanto, che si potrebbe chiedere il rimborso delle spese di deposito sostenute, dalla data del provvedimento di diniego fino a quella della presa in custodia da parte del trasgressore proprietario. Nel Suo caso bisognerebbe verificare se, con l'istanza di dissequestro, è stato anche chiesto l'affidamento in custodia e, quindi, oltre al dissequestro, Le hanno anche negato l'affidamento in custodia.
saluti.

Niki
14-11-2011, 20:56
Con il diniego del dissequestro è stato accolto l'affidamento, quindi su questo siamo in regola.
La Prefettura ha risposto circa 40 giorni dopo la richiesta.
Uno dei problemi ceatisi è che il legale a cui mi sono rivolto là non ha parlato di affidamento, ma di dissequestro e io mi sono fidato.
Da che mi risulta l'affidamento può avvenire subito nei giorni successivi, ovviamente facendone richiesta.
Comunque ho pensato che chiederò il dissequestro perchè il verbale non è conforme. Diranno di no e a quel punto credo che affronterò ogni questione con il Giudice di Pace.
Tempo fà avevo inviato tutta la documentazione al vostro numero di fax ma avevo ricevuto una mail con risposta che, essendo stato assegnato un avvocato d'ufficio (sulle questioni penali in merito), per ragioni di tipo deontologico non potevate rispondere. Ma l'avvocato non è assegnato sulle questioni amministrative....
La ringrazio molto perchè lei è stato (o stata) esaustivo/a e cordiale.

MRA
30-04-2012, 00:03
Buona sera,
volevo chiedervi informazioni e aiuto su la problematica del sequestro della mia auto.

Mi e arrivata la notifica della pena accessoria per aver guidato l' auto senza patente, che avevo gia' sospesa( l'auto e intestata a me).
Il fatto , cioe' il tutto a inizio il giorno 25/03/2011 art. contestato 186 comma 7.

Premetto che per la patente ho risolto e stata revocata e adesso la sto rifacendo , rimane l'auto che ancora non e chiaro per nulla cosa bisogna fare, e per questo vi chiedo informazioni e aiuto.

Mi è arrivata la notifica per la sanzione amministrativa violazione art. 218 comma 6 ( poi infine la patenti mi e stata revocata).

Il problema rimane che per quanto riguarda l'auto, che e' in custodia presso un custode dal giorno 25/03/2011 quando i Carabinieri me l'hanno tolta, dal qual giorne per l'auto non ho avuto piu' nessuna comunicazione o documento.

Solo questo documento notificatomi in data 28/11/2011, dove appunto mi comunicavano la sanzione amministrativa, ma in fondo al documento in caratteri piccoli ho trovato questo scritto :

Alla stazione dei carabinieri di (stazione del paese dove vivo che evito di scrivere) si trasmette il provvedimento di cui sopra , per opportuna conoscenza e per il seguito di competenza, con preghiera di provvedere alla notificazione ai soggetti interessati (tenuto conto dell'eventuale domicilio elettivo indicato dai medesimi) ai sensi della legge 20.11.1982 n.890 e delle altre vigenti norme sulle notificazione degli atti.
Nell'eventualità che si tratti di un tipo di violazione che abbia comportato il fermo amministrativo del v eicolo con il quale fu commessa la violazione, e nel caso che tale veicolo , dopo il termine del periodo di fermo amministrativo ed in mancanza di altri eventuali motivi ostativi al ritiro, si trovi eventualmente ancora in deposito presso un custode in quanto non ritirato dagli aventi diritto, il Comando della stazione carabinieri di xxxxx è pregato di procedere ( qualora non vi abbia già provveduto)all'applicazione della procedura prevista (D.P.R. 189/2001)per l'alienazione o la demolizione del veicolo non ritirato dagli aventi diritto. "

Tutto cio' cosa significa esattamente?
l'auto e possibile ritirarla, e puo' essere utilizzata? devo pagare il deposito dove mi e' stata portata?
molti mi dicevano che mi verra' venduta dallo stato e vero?

Nell' attesa di una vostra risposta vi ringrazio .