PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta disabili/donna incinta

crikorki
06-11-2011, 08:54
Buongiorno, sono all'ottavo mese di gravidanza e ieri nel parcheggio di un centro commerciale non mi sono sentita bene e ho parcheggiato nel posto dei disabili (accanto all'unico spazio per donne incinta che era già occupato), ero assieme a mio figlio di 3 anni e ho parcheggiato nello spazio adibito ai disabili.
Al rientro nella mia macchina ho trovato sul parabrezzo un avviso rosa con scritto che mi verrà mandata la contravvenzione. L'avviso di colore rosa porta il logo del Settore Polizia Locale di Mantova ed è stato firmato da L'ACCERTATORE..
Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso visto che non mi sono sentita bene e l'unico spazio libero adibito alle donne incinta era occupato?
Grazie
Cristina

Avv. G. Lore
06-11-2011, 10:28
Ciò che ha ricevuto è solo il preavviso sul parabrezza atto non previsto dalla legge e non opponibile.
Allo stato o paga o attende il verbale, anzi dovrebbe solo attendere il verbale perchè essendo una violazione che prevede la decurtazione dei punti solo tale incombente dovrebbe attendere.
Di per sè Lei è in violazione, ma se può provare lo stato di malore qualche spiraglio può aprirsi.
I posteggi destinate alle donne incinta ahimè non sono previsti dal C.d.S. nè da altri testi normativi.

crikorki
09-11-2011, 10:15
grazie per la sua risposta...
Lei mi sa dire di quanto ammonterà quindi la contravvenzione e quanti punti verranno scalati?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
09-11-2011, 10:25
€ 80,00 e decurtazione di due punti.
La decurtazione opera solo a seguito della comunicazione dei dati del conducente che Lei può anche non farem salvando i punti e soggiacendo alla sanzione del 126 bis cds di € 269,00.