PDA

Visualizza Versione Completa : Lasciava in sosta il veicolo in zona di controllo??

godweb
05-11-2011, 10:31
Buongiorno a tutti, e complimenti per questo bel forum :)

Ieri ho ricevuto una multa che recita:

Il giorno 14/08/2011 alle 00:55 in VIALE ROMA il conducente del veicolo ... ha violato l'art. 7/1-14 del C.d.S. poichè: lasciava in sosta il veicolo in zona con controllo senza esporre in modo visibile un titolo di sosta valido.

La violazione non è stata immediatamente contestata causa: La violazione rientra nelle ipotesi previste dall'art. 201 comma 1 bis del C.d.S.

Questa multa mi rode perchè proprio non ricordo di avere mai parcheggiato (addirittura all'1 di notte) in VIALE ROMA, lungo pure diversi chilometri, senza che vi sia la possibilità di identificare meglio la zona (ex: di fronte al numero civico tal dei tali).

Mi rode anche perchè non so cosa significhi "lasciava in sosta il veicolo in zona con controllo senza esporre un titolo di sosta...": cos'è una zona con controllo? Ci si può parcheggiare o no? :confused:

E se la macchina era ferma, perchè non hanno messo la contestazione della violazione sul parabrezza invece di spedirmela quasi 3 mesi dopo? Che impedimenti avranno mai avuto? :confused:

Ci sono secondo voi i margini per una contestazione?

Vivo all'estero dove sono anche molto più severi che in Italia, ma almeno questi problemi non ci sono: la multa l'appiccicano al vetro e ti fanno pure la foto della macchina, si può pagare online mentre qui siamo sempre al conto corrente postale :eek:

Ringrazio per l'attenzione, saluti

Avv. G. Lore
05-11-2011, 11:01
Purtroppo in questi casi il verbale fa prova sino a querela di falso e dovrebbe avere delle prove particolarmente forti per dimostrare che il veicolo non si trovasse ivi.

Dal tenore della spiegazione letterale della sanzione essa è consistita nel mancato pagamento del ticket in una zona di sosta a pagamento.

L'indicazione del civico non è necessaria secondo costante criticabile) giurisprudenza della Cassazione.

Il preavviso sul parabrezza non è un atto previsto dalla Legge, è solo un'invenzione dei Comuni per accelerare il pagamento della multe, indi se non è apposto non palesa alcuna illegittimità. Il Codice della Strada prevede due ipotesi di contestazione: immediata (art. 200 c.d.s.) o differita con notifica del verbale (art. 201 c.d.s.).

godweb
05-11-2011, 11:13
Gent.le Avv. Lore,

ringrazio molto per la risposta, anche se mi rode un po' ma non certo per colpa sua :-[

Avv. G. Lore
05-11-2011, 11:14
La "rosicata" (come si dice nella mia Roma) è più che comprensibile:)