Visualizza Versione Completa : patteggiamento
stato fermato in fascia notturna con tasso >1.5 alla guida di una macchina intestata a terzi e pensavo di intraprendere la via del patteggiamento .. il dubbio nasce circa la differenza tra il patteggiamento in fase di indagini preliminari e quello post decreto penale ..
LEGGENDO I VARI INTERVENTI LEGGEVO CHE PATTEGGIANDO IN FASE PRELIMINARE (OLTRE A UN NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPO) POTREI RICEVERE UNA RIDUZIONE FINO A 1/3 PER ATTENUANTI GENERICHE E A 1/3 PER IL RITO MENTRE PATTEGGIANDO DOPO LA RICEZIONE DEL DP POTREI USUFRUIRE DI UNO SCONTO SUPERIORE (FINO A 1/2).. MA COME FUNZIONA?! MI SPIEGO MEGLIO..
A)METTIAMO NEL MIO CASO UNA RICHIESTA DI PATTEGGIAMENTO IN FASE PRELIMINARE PARI AL MINIMO DELLA FASCIA C (LO SI SPERA) E QUINDI PARI A 6 MESI DI ARRESTO E 2000 EURO DI AMMENDA (INCLUSA MAGGIORAZIONE NOTTURNA DEL 33%) .. RISULTATO: 6 MESI DI ARRESTO (180GG) + 2000 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE DI 1/3 X ATTENUANTI GENERICHE) 4 MESI DI ARRESTO (120GG) + 1500 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE 1/3 PER RITO) 80GG ARRESTO+ 1000 EURO DI AMMENDA = 84 GG DI LSU ..
B) RICHIESTA DI PATTEGGIAMENTO IN SEGUITO A DP .. IN QUESTO CASO LEGGEVO DAI POST CHE POSSO AVERE UNA RIDUZIONE FINO A ½ DELLA PENA.. QUINDI, MANTENENDO I MINIMI DELLA PENA SAREBBERO 6 MESI D’ARRESTO (180GG) + 2000 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE PARI A ½) 90GG D’ARRESTO + 1000 EURO D’AMMENDA = 94 GG DI LSU ??????? :confused:
CREDO MI SFUGGA QUALCOSA IN QUANTO IL PATTEGGIAMENTO PRE DP MI SEMBRA ESSERE PIU' CONVENIENTE..E PER IL RISPARMIO DI TEMPO E PER GLI SCONTI APPLICABILI (SEPPUR IN VIA IPOTETICA)..
beh, che dire.. grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di chiarirmi le idee ..
Allora, premettendo che non sono un'esperta, mi trovo nella tua stessa situazione e ti dico quanto ho imparato dall'esperienza:
intanto, le attenuanti generiche di cui parli perché dovresti averle? sei molto giovane? se solo perché sei incensurato, nn esistono più...
Inoltre, hai l'aggravante notturna che, se leggi bene l'art 186, annulla le attenuanti (ha maggior peso e me l'ha confermato l'avv)
Per quanto riguarda il patteggiamento, in linea di max non conviene rispetto al dp, soprattutto post dp, xché al pari del dp non puoi difenderti e lo sconto di pena è minore; il patteggiamento pre dp, da quel che ho capito, conviene solo a chi ha estrema urgenza di riprender la patente (ed eventualmente, in fascia c, di nn farsi confiscare la macchina, perchè se chiediin via primaria ni lavori sociali (e subordinando ad essi il patteggiamento pre dp, che nn sempre è concesso...) nn confiscano l'auto...cmq leggiti le pagg sugli LPU se vuoi approfondire la questione...
dai, è un gran m***a ma passerà :)
puntidisutura
10-11-2011, 23:31
Scusa lizzie ma a te è arrivato il DP ? .... perchè da quel che scrivi non sembra ...
intanto, le attenuanti generiche di cui parli perché dovresti averle? sei molto giovane? se solo perché sei incensurato, nn esistono più...
Ma da quando non esistono più le attenuanti perchè incensurati scusami ??? esistono eccome
hai l'aggravante notturna che, se leggi bene l'art 186, annulla le attenuanti (ha maggior peso e me l'ha confermato l'avv)
Cambia avvocato .... le attenuanti generiche in genere equivalgono all'aggravante ... quindi si pareggiano !
puntidisutura mi sembri mlto preparato .. ma secondo te e' meglio patteggiare prima o dopo il DP?!?! a parte il risparmio di tempo della prima sulla seconda quali sono le differenze in termini di riduzione della pena ?!?! grazie davv
Scusa lizzie ma a te è arrivato il DP ? .... perchè da quel che scrivi non sembra ...
Ma da quando non esistono più le attenuanti perchè incensurati scusami ??? esistono eccome
Cambia avvocato .... le attenuanti generiche in genere equivalgono all'aggravante ... quindi si pareggiano !
Ciao punti di sutura, come premesso subito, non sono un'esperta e non ho il dp, quello che mi è stato detto circa le attenuanti generiche spero che sia falso, ma su una cosa ti devo proprio contraddire, e non serve un grande avvocato, basta leggere attentamente l'art 186 CdS, che ti incollo nel passo che ci interessa:
2-septies. Le circostanze attenuanti concorrenti con l’aggravante di cui al comma 2-sexies (per intenderci, l'aggravante notturna, ndr) non possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto a questa.
Quindi, purtroppo x noi mi pare che la legge dica che non si pareggiano, in questo caso...Resta inteso che sarei ben felice di sbagliarmi
Avv. Marrelli
11-11-2011, 13:18
Ciao punti di sutura, come premesso subito, non sono un'esperta e non ho il dp, quello che mi è stato detto circa le attenuanti generiche spero che sia falso, ma su una cosa ti devo proprio contraddire, e non serve un grande avvocato, basta leggere attentamente l'art 186 CdS, che ti incollo nel passo che ci interessa:
2-septies. Le circostanze attenuanti concorrenti con l’aggravante di cui al comma 2-sexies (per intenderci, l'aggravante notturna, ndr) non possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto a questa.
Quindi, purtroppo x noi mi pare che la legge dica che non si pareggiano, in questo caso...Resta inteso che sarei ben felice di sbagliarmi
salve,
ritengo opportune precisare che se la legge impedisce il c.d. bilanciamento tra attenuanti generiche e aggravante ex co 2-septies art 186, ciò vuol dire che quest'ultime non possono annullare l'aggravante ne, tanto meno, prevalere su di essa, ma si possono applicare sulla quantità di pena risultante dall'aumento per l'aggravante
Avv. Marrelli
11-11-2011, 13:26
stato fermato in fascia notturna con tasso >1.5 alla guida di una macchina intestata a terzi e pensavo di intraprendere la via del patteggiamento .. il dubbio nasce circa la differenza tra il patteggiamento in fase di indagini preliminari e quello post decreto penale ..
LEGGENDO I VARI INTERVENTI LEGGEVO CHE PATTEGGIANDO IN FASE PRELIMINARE (OLTRE A UN NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPO) POTREI RICEVERE UNA RIDUZIONE FINO A 1/3 PER ATTENUANTI GENERICHE E A 1/3 PER IL RITO MENTRE PATTEGGIANDO DOPO LA RICEZIONE DEL DP POTREI USUFRUIRE DI UNO SCONTO SUPERIORE (FINO A 1/2).. MA COME FUNZIONA?! MI SPIEGO MEGLIO..
A)METTIAMO NEL MIO CASO UNA RICHIESTA DI PATTEGGIAMENTO IN FASE PRELIMINARE PARI AL MINIMO DELLA FASCIA C (LO SI SPERA) E QUINDI PARI A 6 MESI DI ARRESTO E 2000 EURO DI AMMENDA (INCLUSA MAGGIORAZIONE NOTTURNA DEL 33%) .. RISULTATO: 6 MESI DI ARRESTO (180GG) + 2000 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE DI 1/3 X ATTENUANTI GENERICHE) 4 MESI DI ARRESTO (120GG) + 1500 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE 1/3 PER RITO) 80GG ARRESTO+ 1000 EURO DI AMMENDA = 84 GG DI LSU ..
B) RICHIESTA DI PATTEGGIAMENTO IN SEGUITO A DP .. IN QUESTO CASO LEGGEVO DAI POST CHE POSSO AVERE UNA RIDUZIONE FINO A ½ DELLA PENA.. QUINDI, MANTENENDO I MINIMI DELLA PENA SAREBBERO 6 MESI D’ARRESTO (180GG) + 2000 EURO DI AMMENDA – (RIDUZIONE PARI A ½) 90GG D’ARRESTO + 1000 EURO D’AMMENDA = 94 GG DI LSU ??????? :confused:
CREDO MI SFUGGA QUALCOSA IN QUANTO IL PATTEGGIAMENTO PRE DP MI SEMBRA ESSERE PIU' CONVENIENTE..E PER IL RISPARMIO DI TEMPO E PER GLI SCONTI APPLICABILI (SEPPUR IN VIA IPOTETICA)..
beh, che dire.. grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di chiarirmi le idee ..
se lei patteggia in opposizione al d.p., comunque la riduzione sarà al max fino ad 1/3 in quanto a seguito di opposizione il d.p. viene revocato e, pertanto, non si applica la riduzione di 1/2 prevista solo per quest'ultimo.
A) calcolo esatto
B) vale lo stesso calcolo sub punto A)
la convenienza a patteggiare in indagini preliminari consiste esclusivamente nel risparmio di tempo che si ha....
saluti
Avv. Marrelli
11-11-2011, 13:43
se lei patteggia in opposizione al d.p., comunque la riduzione sarà al max fino ad 1/3 in quanto a seguito di opposizione il d.p. viene revocato e, pertanto, non si applica la riduzione di 1/2 prevista solo per quest'ultimo.
A) calcolo esatto
B) vale lo stesso calcolo sub punto A)
la convenienza a patteggiare in indagini preliminari consiste esclusivamente nel risparmio di tempo che si ha....
saluti
preciso anche che se il p.m., che ha 6 mesi di tempo, ha chiesto l'emissione del d.p., Lei non può più patteggiare in indagini preliminari in quanto queste sono concluse, avendo il p.m. già esercitato l'azione penale e, quindi, potrà solamente patteggiare a seguito di opposizione al d.p.
intanto grazie x le risposte.. ma continuo a non capire pero' la differenza di sconto della pena nelle due casistiche .. nel senso.. da un lato mi dice che la convenienza nel patteggiare in fase di indagini preliminari consiste esclusivamente nel risparmio di tempo .. dall'altro mi SEMBRA di capire che opponendosi in fase preliminare posso arrivare fino ad uno sconto di 1/3 mentre opponendomi post dp posso arrivare a 1/2 dello sconto sulla pena .. ma quindi, se come lei asserisce, i miei conti nel caso A sono giusti in fase di indagini preliminari potrei avere uno sconto di 1/3 + 1/3 = 2/3 il che sarebbe maggiore di 1/2 ..
mettiamo nel caso ipotetico di 6 mesi di arresto avremmo dunque :
-PRE DP) 6 mesi -1/3 (attenuanti generiche) -1/3 (rito abbrev) = 2 mesi .
- POST DP) 6 mesi - 1/2 (???) = 3 mesi
in ogni caso si tratta di una pura curiosita' ..essendomi stata ritirata la patente il 29 di settembre ormai credo di non essere piu' in tempo per l'opposizione in fase preliminare .. lunedi cmq ho il primo colloquio con il mio avvocato e vedremo cosi mi consigliera' di fare .. grazie davv di cuore x il suo aiuto
ps in base alla sua esperienza per chiedere il patteggiamento in fase di indagini preliminari quanto tempo abbiamo a disposizione dopo il giorno della sospensione (o dopo il giorno della notifica del decreto prefettizio) ?!
Avv. Marrelli
12-11-2011, 13:15
intanto grazie x le risposte.. ma continuo a non capire pero' la differenza di sconto della pena nelle due casistiche .. nel senso.. da un lato mi dice che la convenienza nel patteggiare in fase di indagini preliminari consiste esclusivamente nel risparmio di tempo .. dall'altro mi SEMBRA di capire che opponendosi in fase preliminare posso arrivare fino ad uno sconto di 1/3 mentre opponendomi post dp posso arrivare a 1/2 dello sconto sulla pena .. ma quindi, se come lei asserisce, i miei conti nel caso A sono giusti in fase di indagini preliminari potrei avere uno sconto di 1/3 + 1/3 = 2/3 il che sarebbe maggiore di 1/2 ..
mettiamo nel caso ipotetico di 6 mesi di arresto avremmo dunque :
-PRE DP) 6 mesi -1/3 (attenuanti generiche) -1/3 (rito abbrev) = 2 mesi .
- POST DP) 6 mesi - 1/2 (???) = 3 mesi
in ogni caso si tratta di una pura curiosita' ..essendomi stata ritirata la patente il 29 di settembre ormai credo di non essere piu' in tempo per l'opposizione in fase preliminare .. lunedi cmq ho il primo colloquio con il mio avvocato e vedremo cosi mi consigliera' di fare .. grazie davv di cuore x il suo aiuto
come Le ho già scritto, ai fini della riduzione per attenuanti generiche e per il rito non fa alcuna differenza il momento in cui si patteggia ( in ndagini preliminari, a seguito di opposizione a d.p. oppure successivamente alla citazione diretta per il giudizio ordinario). Si può usufruire della riduzione di 1/2, oltre a quella fino ad 1/3 per attenuanti generiche, solo se non ci si oppone al d.p., detto in parole povere: "bisogna accettare il d.p." per usufruire della riduzione di 1/2.
nell'esempio da Lei riportato il calcolo è il seguente: -- (patteggiamento in indagini preliminari) pena base: 6 mesi - riduzione per attenuanti generiche: 4 mesi (120 gg) - riduzione di 1/3 per il rito: 2 mesi e 20 gg (cioè 80 gg)
(patteggiamento a seguito di opposizione a d.p.) IDEM
(pena comminata col d.p. a cui non si fa opposizione) pena base: 6 mesi - riduzione per attenuanti generiche: 4 mesi - riduzione di 1/2 per il rito: 2 mesi (cioè 60 gg)
spero che questa volta mi sia spiegato meglio
saluti
Avv. Marrelli
12-11-2011, 13:24
ps in base alla sua esperienza per chiedere il patteggiamento in fase di indagini preliminari quanto tempo abbiamo a disposizione dopo il giorno della sospensione (o dopo il giorno della notifica del decreto prefettizio) ?!
come Le ho già scritto il p.m. ha 6 mesi, dal giorno in cui è stato commesso il fatto, per chiedere al g.i.p. l'emissione del decreto penale di condanna; il g.i.p. non ha un termine prefissato per emetterlo: ovviamente se l'emette dopo 4 anni il reato è andato in prescrizione. Le assicuro che in base alla mia esperienza non è assolutamente possibile stabilire un tempo preciso in quanto varia da procura a procura; Le posso solo dire che mediamente i p.m. chiedono l'emissione del d.p. dopo 3 o 4 mesi dalla commissione del fatto di reato
adesso e' finalmente tt chiarissimo .. non so come ringraziarla
Avv. Marrelli
14-11-2011, 13:34
si figuri, siamo qui apposta......
lambro04
17-11-2011, 23:46
mi vorrei attaccare al discorso chiedendo se sia rito abbreviato sia attenuanti generiche (nel mio caso sono incensurato e non recidivo) vengano concesse in ogni decreto penale, perche' leggendo qua e la' pare che ad alcuni non sia stato fatto nessuno sconto (ma casomai non hanno detto tutto eh, se erano incensurati ad esempio).
Avv. Marrelli
18-11-2011, 10:29
mi vorrei attaccare al discorso chiedendo se sia rito abbreviato sia attenuanti generiche (nel mio caso sono incensurato e non recidivo) vengano concesse in ogni decreto penale, perche' leggendo qua e la' pare che ad alcuni non sia stato fatto nessuno sconto (ma casomai non hanno detto tutto eh, se erano incensurati ad esempio).
salve,
il giudice col decreto penale di condanna è obbligato a ridurre la pena di 1/2 per il rito. Le attenuanti generiche quasi sempre vengono riconosciute e, quindi, la condanna è ulteriormente ridotta di 1/3; ovviamente il Giudice può valutare discrezionalmente se concederle oppure no, anche in considerazione del fatto che dal 2008 non basta la sola incensuratezza ma ci vogliono altri elementi (ad es: la giovane età, la lieve entità del fatto, etc.).
saluti
lambro04
18-11-2011, 14:47
Grazie avvocato...per la giovane eta' sono fritto (40 anni) , per il resto non mi rimane che sperare.
Avv. Marrelli
18-11-2011, 19:37
Grazie avvocato...per la giovane eta' sono fritto (40 anni) , per il resto non mi rimane che sperare.
Stia tranquillo, le generiche di solito le danno per i più svariati motivi e poi 40 anni non sono tanti; ad un mio cliente il g.i.p. gliel'ha riconosciute motivando in base all'incensuratezza ed alla giovane età (aveva 36 anni).
La saluto
lambro04
18-11-2011, 19:38
grazie, se non altro qualcuno pensa ancora che siamo giovani, beato g.i.p. :-)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.