PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso multa Trenitalia



Lelesmurf
04-11-2011, 18:25
Buonasera.
Nella data odierna ( 4/11/2011) ho ricevuto una multa dal controllore del treno regionale Udine-Pordenone su cui viaggiavo.
Non essendo esperta in materia vorrei cortesemente chiederVi un parere in merito alla possibilità di presentare reclamo.

Ero in possesso di un abbonamento mensile rilasciatomi alla biglietteria urbana di Udine ( degli autobus quindi ) con convenzione SAF-ERDISU ( che prevede una riduzione sul costo degli abbonamenti per gli studenti universitari ).
Il biglietto rilasciatomi riportava i km e la tratta di percorrenza ( Udine-Pordenone) oltre alla data in cui ho pagato il suddetto abbonamento (26-10-2011). Pur avendo richiesto un abbonamento mensile per novembre il biglietto rilasciatomi riportava solamente la dicitura "mensile" senza menzione al mese di validità. Alla mia richiesta di chiarimenti la signora della biglietteria mi rispose che il suddetto biglietto era valido dal primo giorno di Novembre fino alla fine del mese, senza menzione alla eventuale convalida da effettuare.

Al mio ritorno a Pordenone sul treno 2460 delle 14.07 il controllore ha richiesto di controllare il biglietto. Consegnatogli l'abbonamento mi ha detto che il mio abbonamento non era valido perchè non convalidato e che quindi avrei dovuto pagare la multa. Alle mie lamentele ( dato che avevo chiesto informazioni alla biglietteria urbana di Udine, dove è stato acquistato, proprio per evitare simili inconvenienti ) ha risposto che mi è stata fornita un'informazione sbagliata, poichè, a suo parere, il mio abbonamento è valido per un mese dal giorno della sua convalida. Ha inoltre aggiunto di andare a lamentarmi dove mi è stata data tale informazione e di fare ricorso al giudice di pace ( e in tal caso dovrei pagare se il reclamo non mi viene riconosciuto immagino ) e che anche se il biglietto non è un "normale" biglietto ferroviario ( circa 3 centimetri di larghezza per 7 di lunghezza, e quindi a mio parere impossibile da convalidare correttamente ) avrei dovuto comunque obliterarlo. Ho inoltre presentato l'abbonamento del mese precedente ( questo fatto presso la biglietteria trenitalia ) con scadenza al 31 ottobre, ma senza alcun risultato.
Al che non avendo 50 euro per pagare subito la multa il controllore mi ha rilasciato una ricevuta gialla ( Ci 204 ) che ha detto sostituirà il mio abbonamento per il mese di Novembre ma TENENDOSI IL MIO ABBONAMENTO MENSILE. Inoltre mi ha informato che mi arriverà la multa al recapito della mia residenza e che potrò pagare una multa di 100 euro entro 15 giorni, altrimenti sarò tenuta a pagare un importo maggiore.
Ci tengo a sottolineare che sul sito di Trenitalia è riportato:

"La regolarizzazione effettuata a bordo treno, avviene, salvo casi espressamente indicati e qualora non sia diversamente disposto da specifiche leggi regionali, a prezzo intero, indipendentemente dalla tariffa spettante e con l’ applicazione di una soprattassa di € 200,00.
Se paghi quanto dovuto entro il 15° giorno dalla data della notifica effettuata sia a bordo che dagli uffici preposti l’importo sarà ridotto a € 100,00. L’importo è invece ridotto a € 50,00 nei seguenti casi:
• se paghi immediatamente a bordo treno;
• se paghi entro 3 giorni successivi alla consegna del verbale (effettuata a bordo treno ove possibile o mediante lettera negli altri casi), presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia (compatibilmente con l’orario di apertura al pubblico) o utilizzando l’apposito modulo di conto corrente."

Quindi domani mi recherò alla biglietteria della stazione di Pordenone per vedere se posso ( almeno ) pagare solo 50 euro.

Le mie domande a questo punto sono due:
1- posso utilizzare il modulo giallo ( Ci 204 ) che mi è stato consegnato oggi nel treno per pagare entro tre giorni ( a partire da oggi? ) 50 euro invece che 100 euro di multa?
2- posso fare reclamo per questa multa considerando che l'informazione errata mi è stata data dal servizio di biglietteria urbana di Udine ( non dalla biglietteria di Trenitalia ) e che il controllore ha trattenuto il mio abbonamento ( non posso quindi presentarlo con il reclamo o farne una fotocopia ) ?
Nel caso in cui ci fosse la possibilità di far reclamo dove mi devo rivolgere? Devo spedire un reclamo via internet tramite il sito web di Trenitalia, andare a far reclamo alla direzione regionale dei treni regionali a Udine oppure andare a protestare alla biglietteria urbana SAF dove mi è stata data l'informazione secondo il controllore errata?
Inoltre quanto tempo ho per fare ricorso e pagare la multa? I 3 giorni ( per pagare 50 euro ) o 15 ( per pagare 100 euro di multa ) decorrono da oggi stesso, prensentando la ricevuta gialla Ci 204 sostitutiva del mio abbonamento mensile oppure a partire dall'avvenuta consegna al mio indirizzo di residenza della multa?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per la lunghezza della domanda.