PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale in una città dove non ero quel giorno

valfo
04-11-2011, 16:12
Salve,

Ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità dai VVUU di Cagliari, nulla di strano se non fosse per il fatto che in quel giorno ero tranquillamente a casa mia a Caserta molto lontano da quel luogo anzi, non sono mai stato a Cagliari! Sono convinto di un errore di lettura dello strumento da loro utilizzato o una cattiva lettura degli addetti, perché ripeto io non ero lì. Visto che comunque il nr di targa corrisponde al mio, che tipo di ricorso devo fare? me le spedirebbero le foto dell'autovelox? devo rivolgermi ad un legale?

Grazie per le Vs risposte

Avv. G. Lore
04-11-2011, 16:24
Per la foto faccia una richiesta all'ente accertatore.
Una domanda: non è che ha confuso la data dell'infrazione e quella dell'accertamento?

valfo
04-11-2011, 16:42
Per la foto faccia una richiesta all'ente accertatore.
Una domanda: non è che ha confuso la data dell'infrazione e quella dell'accertamento?

Grazie moltissime per avermi risposto,
la data dell'infrazione è il 30 sett 2011 l'accertamento il 4 ottobre e stamani ho ricevuto la notifica.
Farò subito la richiesta per farmi spedire la foto, ma se i VVUU si rifiutano di spedirla e dicono che la visura può avvenire solo presso i loro uffici?

Avv. G. Lore
04-11-2011, 16:46
No, non può essere così ai sensi della Legge 241/90.
Dunque in entrambe le date Lei (o meglio il veicolo) non era in quel luogo?

valfo
04-11-2011, 17:46
No, non può essere così ai sensi della Legge 241/90.
Dunque in entrambe le date Lei (o meglio il veicolo) non era in quel luogo?

assolutamente no, ero a Caserta.
Mi scusi avv. cosa stabilisce la Legge 241/90?

Avv. G. Lore
04-11-2011, 17:46
ok.

valfo
04-11-2011, 18:03
Gent.mo avv.
la data dell'accertamento è il 21 ottobre 2011 e non il 4.

Avv. G. Lore
04-11-2011, 19:28
Vabbè cambia poco da ciò che hai detto

valfo
21-11-2011, 19:10
gent. mo avv.
ho richiesto 15 gg fa ai VVUU di Cagliari la foto della targa fatta dall'autovelox ma finora nessuna risposta, non ho nemmeno ricevuto l'avviso di avvenuta consegna della raccomandata...intanto i giorni passano..e i termini di 60 gg scadono...che faccio?

Avv. G. Lore
21-11-2011, 19:12
Purtroppo l'autotutela non ha termini e soprattutto non ha effetti sospensivi.
All'approssimarsi dei 60 gg. altro non può fare che valutare il pagamento o l'opposizione.

valfo
12-01-2012, 16:08
Purtroppo l'autotutela non ha termini e soprattutto non ha effetti sospensivi.
All'approssimarsi dei 60 gg. altro non può fare che valutare il pagamento o l'opposizione.

Dopo diversi solleciti i VVUU di Cagliari hanno fatto le verifiche, si sono accorti dell'errore e mi hanno scritto scusandosi per l'inconveniente e di aver provveduto ad inoltrare il verbale al destinatario corretto...vuoi vedere che la farà anche franca visto che sono passati più di 150 gg dalla contravvenzione? questo succede quando non si è precisi nel proprio lavoro,.... oltre al danno anche la beffa.:o

Avv. G. Lore
12-01-2012, 16:09
Almeno sono stati onesti :)