PDA

Visualizza Versione Completa : multa per sosta "centro carreggiata"



barbara
21-09-2007, 12:55
Salve,
Vi scrivo perché ho trovato una multa sulla mia macchina, ma non sono del tutto convinta che sia legittima.
(lo so che non costituisce verbale e che devo aspettare la notifica via posta, ma intanto per favore rispondetemi )

Innanzi tutto non si legge assolutamente CHI è che ha compilato il verbale.
Forse per paura di ritorsioni personali, scrivono i nomi sempre peggio. (è impugnabile per questo?)
Non si capisce neanche se sono gli ausiliari del traffico o proprio la municipale.

La strada in cui mi trovavo ha 2 corsie, una per ognuno dei 2 sensi di marcia, separate da un marciapiede largo circa come una macchina, entro il quale sono piantati anche alcuni alberi.
Ad un certo punto il marciapiede si interrompe, ma a tale interruzione non corrisponde un restringimento dela carreggiata, per cui lo spazio in cui prima c'era il marciapiede, resta vuoto.
Questo spazio è asfaltato, ma non vi è alcun segno indicativo.
Non è uno spazio segnalato per fare inversione, non vi sono segni di delimitazione delle 2 corsie, non vi sono strisce di alcun tipo.

E' lì che mi sono parcheggiata io.
Ovviamente perché attorno non c'era nessun parcheggio blu libero, per non parlare dei parcheggi che dovrebbero essere gratuiti, che non esistono proprio (posso usare qst motivo per ricorrere?)

Mi hanno scritto che ho commesso una violazione del codice della stada art. ......(non l'hanno scritto), comma ......(non l'hanno scritto), codice informatico 0080 (ma come faccio ad andarlo a vedere e controllare qst codice?), motivazione:centro carreggiata !
( non è lacunoso?)

Inoltre per carreggiata secondo l'articolo che anche voi citate si intende la zona destinata allo scorrimento dei veicoli. Ma lì non può scorrere alcun veicolo a meno che non intenda sfracellarsi contro gli alberi...

insomma, voi che ne pensate?
io non so proprio che fare

grazie per l'attenzione, arrivederci

Santiaga
21-09-2007, 16:59
Ciao Barbara,
benvenuta.

Capisco che il preavviso sia mal compilato, m purtroppo non ha alcun senso discuterne. Non è un atto impugnabile, non ha alcun valore legale.
Un passante l'avrebbe potuto staccare dal tergicristallo e neanche ne avresti mai saputo nulla, fino alla notifica.

Per dare giudizi si dovrà necessariamente attendere la notifica del verbale, dove dovranno indicare con chiarezza, quali articoli hai vietato, dove sarebbe avvenuta la violazione, ecc.

Il discorsp delle strisce blu, però, lo vedo poco attinente. Qui non è questione di parcheggi liberi o a pagamento, ma è questione di parcheggiare in zone dove la sosta è proibita del tutto.

cmq attendi che ti sia notificato il verbale e poi facci sapere.

si sa mai che ti venga notificato oltre il 150esimo giorno!

in bocca al lupo