PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta strisce blu - Illegitimo contestare Art. 157 cds?



gugliacanc
02-11-2011, 22:41
Salve,

chiedevo un consiglio circa una multa che mi è stata notificata per biglietto scaduto su zona con strisce blu.

La violazione è avvenuta il giorno 1° agosto u.s. ed ho ritirato la raccomandata in posta oggi 2 novembre ma avevano lasciato "Comunicazione di avvenuto deposito" il giorno 25 ottobre scorso... anche se ho ritirato la notifica 93 giorni dopo l'avvenuta infrazione credo che per il calcolo dei 90 giorni faccia fede la data di prima notifica, quindi la multa molto probabilmente non è prescritta.

Pensavo di fare comunque ricorso poiché mi viene contestata la seguente dicitura:
Violazione dell'Art. 158 C.8 del D.L.vo 285/92 sanzione pecuniaria € 38,00
SOSTAVA IN area DI SOSTA LIMITATA. ORD.N.26 DEL 29.06.2011
Sanzione accessoria: NO
Mancata contestazione immediata:
Violazione sosta: Assenza trasgressore ed obbligato in solido

Ora, l'articolo 158 comma 8 enuncia:
"Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159."

Tale comma indica soltanto la sanzione amministrativa (che tra l'altro indica l'importo minimo superiore di 1 euro rispetto a quanto mi hanno inflitto) rimandando all'intero articolo 157 che disciplina in genere la sosta dei veicoli.

Secondo me il verbale è viziato per vari motivi:
1) Avrebbero dovuto come minimo citare anche il comma n°6 dell'art. 157 (oltre al comma 8), che recita: "Nei luoghi ove la sosta e' permessa per un tempo limitato e' fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta e' fatto obbligo di porlo in funzione.". Inoltre tale comma sembra riferirsi alla sosta gratuita con limite di tempo (zona disco orario) e non alla sosta soggetta a pagamento (che come sappiamo, non ha limite temporale: basta pagare di più per sostare di più).
2) Al posto dell'Art. 157, avrebbero dovuto citare l'Art. 7 del C.d.S. che al comma 1 lettera F cita:
"Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:
[...]
f. stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe in conformità alle direttive del Ministero dei lavori pubblici, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le aree urbane;"
e al comma 14 cita:
"Chiunque viola gli altri obblighi, divieti o limitazioni previsti nel presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione."
3) Il motivo "Sostava IN ... " descritto sopra è oltremodo generico e non indica assolutamente che la multa è stata inflitta per sosta protratta oltre il termine indicato dal "grattino" che avevo correttamente esposto sul parabrezza.
4) L'importo di 38 euro non è corretto in quanto, sia per la violazione dell'art. 157 che per violazione dell'art. 7, l'importo minimo da pagare è 39 euro.

Con questi presupposti, ho buone possibilità di vincere il ricorso al Prefetto? Il giudice di Pace ovviamente non mi conviene, perché il contributo unificato di 37 euro per fare ricorso eguaglia l'importo della multa...

Grazie per l'attenzione

saluti

gugliacanc
10-11-2011, 11:42
se il topic non è stato di interesse, chiedo di cancellarlo. grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
10-11-2011, 11:57
Gentile Signore,
primariamente ci si scusa per il mancato riscontro ma non ci si è avveduti di tale post.
Come vede la mole di lavoor giornaliero è impressionante e può accadere che una discussione venga superata da altre, basta chiedere riscontro e si superano le difficoltà.

1) sull'erronea indicazione della norma vi è giurisprudenza del Giudice di Pace di Roma e numerose discussioni su quest forum;
2) ut supra punto 1);
3) non viene indicata la via?;
4) ut supra.