PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso velocità 40-60 km/h ed omissione conducente chiarimenti

fedegf
02-11-2011, 20:55
Buongiorno, premetto che prima di iniziare questa nuova discussione ho cercato nel forum una risposta che ho ottenuta in modo parziale (questo il thread che mi ha parzialemnte chiarito ).

Il verbale recita così:
Art. violato 142 c.9-Per aver superato alla guida di veicolo di oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h il limite imposto nel tratto di strada. Il presente articolo prevede come pena accessoria la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, nel caso di patente rilasciata da meno di tre anni la sospensione sarà da 3 a 6 mesi. Decurtazione 6 punti. Importo da pagare comprensivo di spese: euro 515.

Quindi se comunico i dati del conducente avrò la decurtazione di 6 punti, la patente sospeda da 1 a 3 mesi ed una multa di 515 euro.

Qualora omettessi la comunicazioni dei dati del conducente o ritardassi nel farlo incapperei nella sanzione amministrativa dell'importo da 269 a 1075 euro.

La mia chiarificazione è la seguente:
se decidessi, come credo farò, di omettere i dati del conducente provvederò al pagamento della multa di 515 euro; in seguito dovrò quindi attendere la notifica della ulteriore sanzione amministrativa? che ammonterebbe a quanto? chi lo stabilisce se 269 o 1075 euro? oppure c'è qualche modulo apposito da compilare il prima possibile per evitare il lievitare dell'entità della sanzione amministrativa? inoltre la sospensione ipotetica della patente farebbe aumentare questa sanzione amministrativa accessoria?
Grazie mille per l'attenzione e complimenti per il lavoro!
Federico

Avv. G. Lore
02-11-2011, 21:29
1. sì;
2. € 269,00;
3. come tutte le sanzioni amm.ve del c.d.s (tranne le espresse eccezioni) la sanzione viene sempre irrogata nel minimo e se non pagata entro 60 gg. raddoppia;
4. no;
5. no. A rigor di logica potrebbe essere applicato (in caso di mancata dichiarazione e dato che c'è la sospensione) il 180 c.d.s. (€ 398,00 per mancata presentazione della patente), ma nella prassi non si verifica pressochè mai e se il verbale nulla individua a tal proposito sicuramente il 180 c.d.s. non verrà applicato.

fedegf
03-11-2011, 18:16
La ringrazio per la tempestività e la chiarezza!
Federico

Avv. G. Lore
04-11-2011, 00:49
Si figuri, si è qui per questo

bugs82
21-11-2011, 14:49
Buongiorno,in base a quanto letto sopra vi espongo il mio caso:
L'altra mattina percorrevo una strada statale in corsia di sorpasso non accorgendomi che vi era il cartello in basso sulla destra di avviso del controllo della velocità.
un pattuglia della polizia stradale si trovava sotto un semaforo lampeggiante in quanto l'incrocio e stato chiuso ma con una stradina laterale non asfaltata ancora aperta.
Penso di aver preso la multa in quanto superavo il limite di 50km/h previsti in quel tratto.pero mi chiedo:
1)in caso di semaforo lampeggiante su strada statale vale sempre il limite di 50km/h?
2) nel caso riceva il verbale con la multa ed eventuale sospensione della patente(se avessi superato i 40km/h dal limite) posso omettere i dati pagando un'ulteriore somma anche in caso di fotografia chiara che guidassi io?
3) potrei evitare in qualche modo l'eventuale sospensione della patente in quanto lavoro in una zona non raggiungibile con altri mezzi per 5 ore al giorno?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Avv. G. Lore
21-11-2011, 14:52
1) vale il limite stabilito dalla segnaletica, in mancanza quello previsto dalla tipologia di strada;
2) sì; la foto ritrae solo la targa per motivi di privacy;
3) se comunica i dati soggiace alla sanzione e può chiedere il permesso di guida di 3 ore al giorno

eleonoray
10-10-2012, 20:59
Salve, a me è stata notificata stamane una multa per lo stesso motivo. è cambiato qualcosa nel frattempo o posso omettere i dati di chi guidava e salvare la patente ed i punti pagando la sanzione di € 269 oltre i 515?
Ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
10-10-2012, 21:37
Non è cambiato nulla

greteluzza
05-12-2012, 18:02
salve mio marito ha preso una multa di 172 euro per aver superato il limite di velocità.essendo io la proprietaria dell'auto e avendo già pochi punti mio marito,abbiamo deciso di farmi decurtare io i punti.ho pagato la multa e spedito la dichiarazione.oggi mi è arrivata a casa un ulteriore verbale con relativa sanzione di 279 euro per non aver comunicato il trasgressore.non possiedo alcuna ricevuta di pagamento in quanto era all'interno del mio portafoglio che ho smarrito(ho la denuncia).posso fare qualcosa?

Avv. G. Lore
05-12-2012, 18:06
Il pagamento del verbale primario non rileva in questo caso.
La sanzione del 126 bis non sorge perchè non si è pagato quel verbale, ma perchè non è stata svolta la comunicazione dei dati del conducente.
Lei rifersice di averlo fatto, ma spero lo abbia fatto con racc. AR, altrimenti ora non ha modo di provare l'adempimento dell'obbligo

mambo
17-11-2014, 20:53
Buongiorno, è ancora tutto valido quanto riportato in questo thread, anche ora nel 2014?

Grazie.

Avv. G. Lore
17-11-2014, 23:15
Si sono trattati vari argomenti.
Parla del 126bis Cds?

mambo
18-11-2014, 15:18
Parlo della domanda iniziale posta.
Se ricevo una multa per eccesso di velocità, con sospensione patente, posso comunque evitare la sospensione pagando la multa e omettendo di segnalare i dati del conducente? Ovviamente poi riceverò una seconda multa per aver omesso questi dati?

Grazie.

Avv. G. Lore
18-11-2014, 17:08
1. sì.
2 Esattamente

davidenoda
24-02-2015, 02:57
Salve,
Ho preso la stessa multa di un utente all'interno di questa discussione. Il giorno 1/1/2015 ossia eccesso di velocità oltre i 40 km/h ma non oltre i 60 km/h, ma essendo che erano le 5.30 dm mattino la sanzione pecuniaria è aumentata di 1/3 e quindi sommata alle spese di notifica pari a 724€ più decurtazione di 6 punti dalla patente più sospensione da 1 a 3 mesi della stessa. La macchina non è intestata a me; se il proprietario (mia mamma) omette la comunicazione dei dati di chi guidava, la multa per la violazione dell'art.126 bis va da 286€ a 1142€. Vorrei sapere:
-nel caso non comunicassi i dati a quanto ammonterebbe la multa?;
-i punti e la sospensione da 1 a 3 mesi si annullerebbero?;
-oppure visto che non ho cominciato i dati in automatico sia i punti che la sospensione ricadrebbero su mia mamma?;

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

davidenoda
24-02-2015, 03:14
P.s. Dimenticavo una cosa, nella sezione dove c'è scritto l'ammontare della multa ecc. C'è scritto: sanzione accessoria: sospensione della patente e sotto c'è scritto recidiva. Cosa significa?

Avv. G. Lore
24-02-2015, 08:42
1. come tutte le sanzioni del c.d.s. (ivi compresa quella per eccesso di velocità già elevata) hanno un minimo e un massimo edittale. In prima vìbattuta viene irrogato il minimo che se non pagato entro 60 gg. raddoppia nell'importo.
2. ovvio.
3. no.
4. Per rispondere a questa domanda e valutare se il verbale possa comunque essere opposto, può inoltrarlo per valutarlo.

davidenoda
24-02-2015, 11:43
La ringrazio della disponibilità, appena riesco a scannerizzarlo lo inoltro; leggendo nel forum mi è sorto un altro dubbio, ossia: ho letto che potrebbe anche arrivare un 'altra sanzione relativa all'emissione della fornitura della patente. È vero?

davidenoda
24-02-2015, 11:53
*omissione

Avv. G. Lore
24-02-2015, 12:20
Tecnicamente sì.
In pratica non l'ho mai visto irrogare.

davidenoda
24-02-2015, 12:23
Grazie delle informazioni. Allora vado tranquillo e non mando niente?

Avv. G. Lore
24-02-2015, 12:55
Sa quello a cui va incontro.

davidenoda
24-02-2015, 13:01
Si si è stato chiarissimo. Con il "vado tranquillo" intendevo, non è che poi mi arriva la multa per il 126 bis e in più mi chiedono ancora di mandare i dati..?

Avv. G. Lore
24-02-2015, 17:12
impossibile.

Bigazzi58
10-09-2015, 17:04
Buongiorno.
Mi collego a questo thread per avere un'informazione.
Ho da pagare ormai da più di 7 mesi, 3 multe per eccesso di velocità, di cui 2 con decurtazione punti, emesse tutte dal comune di MI con sistema autovelox.
Ma, se continuo a non pagare in sostanza cosa succede?
Mi potrebbero sequestrare il mezzo? Dopo quanto?
Potrebbe andare tutto in prescrizione?
Ringrazio, saluti

Avv. G. Lore
11-09-2015, 09:06
La sanzione è raddoppiata e se continua a non essere pagata, verrà iscritta al ruolo, ricevendo una cartella di pagamento. Se anche questa non venisse pagata Equitalia procederà ad esecizione forzata.
La prescrizione è sempre possibile in ogni ambito del diritto, ma contare su questa è un po' rischioso!

Bigazzi58
11-09-2015, 10:31
La sanzione è raddoppiata e se continua a non essere pagata, verrà iscritta al ruolo, ricevendo una cartella di pagamento. Se anche questa non venisse pagata Equitalia procederà ad esecizione forzata.
La prescrizione è sempre possibile in ogni ambito del diritto, ma contare su questa è un po' rischioso!

Grazie della risposta avvocato.
Una volta iscritta a ruolo, significa che interviene EQUITALIA giusto?
Il fermo del mezzo quando avviene esattamente?

Avv. G. Lore
11-09-2015, 11:53
1. sì.
2. non ci sono tempistiche precise. In liena teorica può essere iscritto dal 61esimo gg. successivo alla notifica della cartella, se non la paga