PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo pass in ritardo



scarbo
02-11-2011, 20:20
Buonasera,
sono residente a Bologna ed ho ricevuto una multa per aver attraversato il varco ZTL di Porta Sant'Isaia senza essere in possesso dei requisiti. L'articolo citato è lo 007 CO. 9 - 14.

In realtà sono residente in centro a Bologna ed i requisiti li avrei, solo che per mia negligenza ho dimenticato per due giorni di rinnovare il pass per residenti pensando che sarebbe scaduto più avanti, quindi sono entrata in tutta tranquillità.
Il rinnovo era necessario perché avevo ottenuto un contrassegno temporaneo quando le pratiche per lo spostamento della residenza erano ancora in corso ed ho ritirato quello definitivo alla scadenza del precedente (quando la residenza era ormai definitivamente acquisita).
Ora la mia paura è quella di ricevere parecchie multe, perché non ricordo assolutamente quante volte ho attraversato il varco (almeno due, una volta al giorno tornando dal lavoro).
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per il ricorso.
A senso mi verrebbe da dire che potrei richiedere di pagare un' ammenda perché la mia infrazione in realtà sarebbe aver ritirato il pass definitivo in ritardo, ma non so se regge.
A parte battermi il petto per la mia incredibile mancanza, chiedo gentilmente la vostra opinione.

Avv. G. Lore
02-11-2011, 20:23
Purtroppo a norma di legge Lei è in contravvenzione.
Si potrebbe giocare sulla formalità dell'infrazione, ma non sulla sostanzialità, atteso che Lei ha diritto all'accesso e manca solo la formalità del pass rinnovato

scarbo
02-11-2011, 20:27
Sì ho decisamente diritto all'accesso, tutt'ora sono in possesso del pass.

Avv. G. Lore
02-11-2011, 21:26
Se vuole inviare i verbali per verificarli ricorsi.net è a Sua disposizione.
La situazione comunque appare quella descritta.
Formalmente è in violazione, sostanzialmente no.