PDA

Visualizza Versione Completa : multa pagata dopo i 60 gg



frescop
03-03-2008, 23:45
ci sono probalitità che venga accolto un ricorso per non pagare altri 200 euro perchè la multa è stata pagata dopo i canonici 60 giorni?
eventualmente oltre al ricorso ci sono altre strade da tentare?

Avv. Favero
04-03-2008, 10:17
Direi di no.
Il mancato pagamento senza aver proposto opposizione fa sanare eventuali vizi

Avv. Di Giorgio
04-03-2008, 11:34
confermo, il pagamento equivale a riconoscimento della responsabilità. purtroppo il fatto che tu la abbia fatto tardivamente (oltre il 60 gg.) comporta che ti arriverà anche una cartella esattoriale che verrà emessa dalla P.A. per ritardo del pagamento appunto.
cmq questa è altra storia

francescoroma
18-06-2008, 14:31
Salve, riprendo questo post in quanto anche a me è successa la stessa cosa. pagamento (ancora da effettuare) oltre il 60 giorno.
La mia scusante è la seguente: ho provveduto in tempo al pagamento della multa tramite la mia banca online, che mi permette di fare anche bollettini di conto corrente, ma solo oggi (a 4 gg dopo il sessantesimo) mi accorgo che il pagamento è stato rifiutato.
Dato che sul verbale c'è scritto che il pagamento dopo il sessantesimo giorno comporta il pagamento di altra cifra, secondo voi, è possibile, dimostrando il motivo del pagamento ritardato, pagare la cifra ridotta?
Grazie,
Francesco

francescoroma
18-06-2008, 17:03
scusate la poca confidenza con i forum, ma avrei dovuto aprire un'altra discussione avente lo stesso oggetto? o meglio cosi?
grazie ancora!

Avv. Favero
18-06-2008, 17:13
No, può andar bene così.
Effettivamente nel tuo caso ci sarebbe la dimostrazione che il pagamento è stao almono tentato nei termini

francescoroma
18-06-2008, 17:44
Grazie della risposta.
Come posso far valere questa mia scusante?
ho prova cartacea del tentato pagamento e la dicitura "operazione rifiutata" datata 3 giorni dopo il fallito pagamento.
E' possibile la rimessione in termini?
Grazie
Francesco

Avv. Favero
18-06-2008, 17:59
Ti conviene conservare il tutto ed attendere la notifica del nuovo verbale al quale potrai fare opposizione

francescoroma
19-06-2008, 13:38
Grazie delle risposte

Avv. Di Giorgio
23-06-2008, 16:39
pienamente in sintonia con linea di Favero.

Nibbler
18-12-2009, 12:05
Buongiorno a tutti.
Riprendo questa discussione (senza aprire altro topic) visto che il motivo della richiesta è molto simile.
Anch'io ho pagato una contravvenzione (€ 90,00) dopo i 60 giorni (un paio di giorni dopo).
La causa del ritardo è dovuta al fatto che circa 5 giorni prima della scadenza dei 60 giorni sono stato ricoverato per un'operazione e quindi impossibilitato a pagare. Ho un certificato che accerta 30 giorni di convalescenza per riabilitazione.
Preciso che non mi è stata recapitata una cartella esattoriale ma soltanto una semplice lettera del Comando dei VV.UU. con la quale venivo "avvisato" che il mio pagamento era avvenuto in ritardo e che potevo ancora provvedere a pagare ulteriori € 80,00 per evitare l'emissione di una vera e propria cartella esattoriale!
Secondo voi come devo comportarmi?
Posso chiedere la sospensione della scadenza dei 60 giorni vista l'impossibilità oggettiva ad effettuare il pagamento?
Che valore ha questo avviso che mi è arrivato?
Grazie.
Saluti
Piero

Dott. Perruolo
18-12-2009, 12:20
In questa fase non si può chiedere la sospensione dei 60 giorni...allo stato o paga o aspetta la cartella per valutare se vi sono possibilità di ricorso.

Avv. G. Lore
18-12-2009, 13:24
Esattamente.
Del resto questo avviso è del tutto informale e inopponibile.
Si potrebbe provare a fare una diffida significando gli accadimenti, ma potrebbe cadere nel dimenticatoio

Avv. Ribbeni
19-12-2009, 21:16
Salve...concordo con i colleghi..ci tenga aggiornati, rimaniamo a Sua disposizione. Buona guarigione.

maldive
03-06-2011, 12:29
Salve,
sono a anch'io a chiedere un Vs consiglio in merito ad una multa che ho pagato il 61 giorno dopo la notifica. Per ora ho ricevuto solo un avviso di preruolo Ora sono a chiederVi se sia meglio pagare subito (anche se premetto che mi erano stati dati 10 giorni che sono abbondantemente scaduti) o aspettare la cartella esattoriale e magari tentare un ricorso. Ho sentito parlare di una sentenza del giudice di pace di Roma che ha trattato un caso simile. Vi rusulta? sarebbe possibile averla in copia?
grazie

Avv. G. Lore
03-06-2011, 12:54
Forse parla della sentenza del GdP di Roma sulla non perentorietà del termine di pagamento.
Quella sentenza la conosco bene, ma onestamente non la condivido.
Io onestamente pagherei

maldive
06-06-2011, 12:46
anzitutto La ringrazio per la sollecita risposta e poi mi scuso per l'insistenza ma siccome si tratterebbe solo di un giorno di ritardo vorrei tentare il tutto per tutto prima di ripagare. Capisco che la legge é legge ma mi sento comunque vittima di un'ingiusta vessazione. . io ho trovato una sentenza del 17/12/2008 ma non sono sicura che sia quella giusta. potreste confermarmelo? grazie ancora

Avv. G. Lore
06-06-2011, 12:54
Se è GdP Roma, Giudice Ciacci è quella.
Sia chiara una cosa: in Italia il precedente giudiziale non ha alcuna rilevanza, specie se di un Giudice di merito e non di legittimità come è la Cassazione.
Se, chiarite queste cose, si vuol assumere il rischio chiaramente è giusto che proceda