PDA

Visualizza Versione Completa : Art 173 C2 C3 - Cartella esattoriale



Daniele C
01-11-2011, 11:30
Bungiorno,
spero che l'argomento non sia già stato trattato di recente, ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente, in caso contrario mi scuso fin d'ora.
Mi è stata recapitata di recente una cartella esattoriale Equitalia - Roma (su cui non esprimo opinioni per non scadere nella volgarità) per una contravvenzione da me presa nel 2008 a Roma per Art 173 C2 C3 che trovo essere la guida con uso di telefono cellulare senza auricolare o vivavoce. Tutto può essere ma: non ricordo di essere stato fermato o multato in quel luogo, non ho una copia del verbale, non ho mai ricevuto una notifica. Tutto quello che ho è sulla cartella esattoriale l'ente che ha emesso il ruolo (Comune di Roma, Ufficio contravvenzioni con indirizzo annesso) e il numero del verbale. E' possibile che sia stata elevata questo tipo di contravvenzione senza che io sia stato fermato? (Ok, ho appena trovato un messaggio tre post sotto il mio con la stessa domanda, rimangono tutti gli atri dubbi e seguirò anche le altre risposte..). Chiaramente andrò all'ufficio contravvenzioni dove per chiedere informazioni prenderò un'altra multa minimo per divieto di sosta visto dove si trova.. ma tant'è..
Che faccio, pago? (visto che nel frattempo l'importo è lievitato al doppio) ;)
Inoltre ho altre due cartelle esattoriali (sempre stesso mittente di cui sopra) per multe relative al 2001 (chiaramente con riportata una notifica del 2005 mai vista). Che faccio, pago??

Scusate il tono un pò ironico ma con Equitalia ci litigo ogni tanto e sarà un caso ma tendono sempre a chiedere un tantinello più del dovuto (che spesso è zero ma nei loro terminali diventa qualche migliaio di euro.. mhà..).

Intanto, comunque, grazie, anche per tutte le informazioni che si trovano nel forum.

Daniele

Avv. G. Lore
01-11-2011, 12:03
Direi che prima di pagare è necessario valutare la varie cartelle, perchè una cartella è legittima solo se se fondata su un titolo (in questo caso i vari verbali) che siano stati correttamente notificati

Daniele C
01-11-2011, 14:19
Intanto grazie per la risposta. Per la notifica, cercherò maggiori informazioni, ma nel frattempo, mi si dice, è sufficiente che sia stata inviata una normale comunicazione postale, cioè lettera, non raccomandata. E se io non l'avessi ricevuta? Problema mio immagino.. Cioè la notifica per l'autorità è fatta all'invio della lettera.. è così?

Daniele

Avv. G. Lore
01-11-2011, 14:34
Onestamente non ho capito cosa Le è stato detto.
La notifica deve essere svolta secondo gli art. 138 e ss. c.p.c.