PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazione multa passaggio con semaforo rosso.

davide040788
31-10-2011, 10:42
Salve a tutti,
mi è arrivato un verbale per il passaggio con lanterna rossa rilevato tramite apposito apparecchio installato su un semaforo.
Vorrei avere gentilmente una delucidazione in merito a quanto riporto di seguito:
1) È vero che se, entro due anni, prendo una seconda sanzione che prevede la decurtazione di più di 5 punti oppure una seconda sanzione per lo stesso motivo sopra citato (passaggio con semaforo rosso) rischio la sospensione della patente?
2) Se il punto 1 è vero, NON comunicando i dati del conducente (quindi pagherò l’ulteriore sanzione prevista dal 126bis e non mi verranno decurtati punti), nel caso dovessi ripetere la stessa infrazione prima dei due anni NON mi verrà sospesa la patente. È corretto?
3) Quale è il tempo massimo che può trascorrere tra infrazione e notifica?
4) Quale è il tempo massimo che può trascorrere tra la mancata comunicazione dei dati del conducente e la notifica della relativa sanzione?

Avv. G. Lore
31-10-2011, 11:33
1) non proprio. Non ha ricevuto la contestazione immediata, ergo non è stato individuato il conducente. Se fai la comunicazione dei dati del conducente, chi viene individuato come tale subisce la decurtazione e la sospensione se nel biennio svolgerà analoga infrazione. Se non fai la comunicazione salva punti e segnalazione per sospensione e soggiace alla sanzione del 126 bis cds da € 269,00;
2) ut supra;
3) 90 gg. fermo restando che in questo caso il dies a quo non è l'infrazione ma l'accertamento, ossai quando è stato visionato dall'accertatore il fotogramma e che in caso di notifica postale la tempestività è data dal giorno della consegna alle Poste del verbale;
4) 90 gg. dall'accertamento.