PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 148 cod. strada



tomjones3
03-03-2008, 11:05
Qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi qualche sentenza riguardante questa norma??? Grazie, aspetto risposte!

Avv. Favero
03-03-2008, 12:22
Ci sono molte sentenze relative all'art. 148 del CdS.
Quale aspetto più ti interessa?

tomjones3
03-03-2008, 14:27
Ci sono molte sentenze relative all'art. 148 del CdS.
Quale aspetto più ti interessa?



Vorrei capitare com'è qualificata esattamente la fattispecie di cui all'11° co. dell'art. 148.


Più precisamente, vorrei capire se il divieto di sorpasso prescritto dalla suddetta norma riguardi anche l'ipotesi in cui i veicoli fermi da sorpassare siano incidentati.
Per come la intendo io, essa riguarda l'ipotesi in cui si sorpassino, invadendo l'altra corsia, due o più auto ferme o in rallentamento (ad esempio per il traffico), che sono in movimento sulla strada e che solo momentaneamente rallentano o si fermano per una causa di congestione della circolazione.

Se, invece, ci sono due auto ferme in mezzo alla corsia a causa di un sinistro stradale, senza guidatore a bordo e senza che sia azionato il dispositvo luminoso delle quattro frecce d'emergenza, mica ci si deve fermare dietro all'ostacolo senza poterle superare????

Avv. Favero
03-03-2008, 15:16
In relazione al comma 11 dell'art. 148 ho trovato interessante la sentenza Cassazione civile , sez. II, 05 febbraio 2007 , n. 2484 per la quale "In tema di sanzioni amministrative comminate per violazioni del c. strad., l'art. 148, comma 11, c. strad., punisce il sorpasso dei veicoli fermi o in lento movimento, ogni qual volta esso comporti l'invasione della carreggiata destinata al senso opposto di marcia, sia nell'ipotesi che i veicoli oggetto del sorpasso si trovino in prossimità di un passaggio a livello, ai semafori, sia che essi siano costretti alla sosta o ad una marcia lenta per altre cause di congestione della circolazione."

Sarebbe interessante leggere il verbale e la contestazione fatta.
Per un parere più approfondito ti consiglio di inviare copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com

tomjones3
03-03-2008, 18:16
In relazione al comma 11 dell'art. 148 ho trovato interessante la sentenza Cassazione civile , sez. II, 05 febbraio 2007 , n. 2484 per la quale "In tema di sanzioni amministrative comminate per violazioni del c. strad., l'art. 148, comma 11, c. strad., punisce il sorpasso dei veicoli fermi o in lento movimento, ogni qual volta esso comporti l'invasione della carreggiata destinata al senso opposto di marcia, sia nell'ipotesi che i veicoli oggetto del sorpasso si trovino in prossimità di un passaggio a livello, ai semafori, sia che essi siano costretti alla sosta o ad una marcia lenta per altre cause di congestione della circolazione."

Sarebbe interessante leggere il verbale e la contestazione fatta.
Per un parere più approfondito ti consiglio di inviare copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com


GRazie per le risposte!!!!

Questa la contestazione:
"Ha violato le norme del Codice della strada di cui agli articoli 148 comma 11 e 16
Il conducente del veicolo sopra indicato effettuava il sorpasso di veicoli fermi a causa di un sinistro stradale, spostandosi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia . La patente è ritirata e sarà inviata alla prefettura - UTG di Napoli. Il conducente è autorizzato a condurre il veicolo sino al proprio domicilio sito in..."

Io ho sorpassato i veicoli incidentati (anzi, in quel momento ve n'era solo uno sulla corsia) e per effettuare tale manovra ho leggermente oltrepassato la corsia destinata al mio senso di marcia.
Io credo che l'art. 148 co. 11 non sia applicabile al mio caso.
La norma fa chiaramente riferimento a veicoli, fino a quel momento in movimento, che siano costretti a rallentare o fermarsi per un passaggio a livello, per un semaforo o per altre cause di congestione della circolazione.
Nel mio caso, si trattava di auto incidentate, che erano sulla strada come degli ostacoli, senza conducente a bordo, senza che fosse azionato il dispositivo luminoso delle quattro frecce d'emergenza. SE non le avessi superate, sarei potuto rimanere lì anche tutta la notte!!! ( tra l'altro, non vi era nessuna segnalazione dell'avvenuto incidente, quindi poteva benissimo trattarsi di auto parcheggiata in malo modo molto distante dal marciapiede).

La norma si sarebbe potuto applicare se io avessi superato auto momentaneamente ferme o in rallentamento per una causa di congestione della circolazione, cioè l'incidente (il verbale è ambiguo in tal senso); ma, al contrario, io ho sorpassato solo ed esclusivamente i veicoli incidentati, non aLTRI VEICOLI MOMENTANEAMENTE FERMI O IN RALLENTAMENTO.

Cercavo qualche sentenza di merito o di legittimità che avallasse questa mia interpretazione della norma.