PDA

Visualizza Versione Completa : Appello in tribunale

Appello_86
29-10-2011, 12:11
Buongiorno cari avvocati,

vorrei chiedervi consiglio in merito alla mia situazione.

Circa un anno e mezzo fa (marzo 2009) presi due multe dallo stesso autovelox nel giro di pochi giorni (non ne presi di più perchè la seconda volta vidi il flash e capii che dall'altra parte della strada c'era un velox che di notte non si vedeva).
Decisi quindi di fare ricorso e tramite voi sono riuscito nel marzo 2010 ad andare davanti al Giudice Di Pace e farmi annullare i verbali.

Ieri (dopo poco più di sette mesi dalla sentenza) mi sono arrivate a casa due raccomandate del tribunale, in cui la polizia provinciale mi citava in appello davanti a suddetto tribunale per i due annullamenti.

Vi chiedo quindi quali consigli abbiate per me. Tengo a precisare che mi è già stato riferito che devo rifermi ad un avvocato per il secondo grado: ma quale? Come? Mi conviene?
Sono totalmente ignorante in materia...

Grazie

Avv. G. Lore
30-10-2011, 16:41
In Tribunale devi avere il patrocinio legale.
Ti conviene nominarlo e costituirti perchè non te ne vine nulla nel rimanere contumace.
Se non ne conosci uno senti in giro tra amici, parenti e conoscenti.

Appello_86
30-10-2011, 18:16
No no, chiaramente non ho nessuna intenzione di rimanere contumace.
Adesso mi informerò per il patrocinio...

Questo tipo di citazione in appello è molto frequente per i ricorsi? E' facile che a questo punto mi venga rigettato il ricorso e, se perdo, le spese legali finali a quanto potrebbero ammontare come ordine di grandezza?

Giusto per farmi un'idea...

Avv. G. Lore
30-10-2011, 18:38
Perchè dice che è facile?
Faccia valutare tutto dal Suo legale

Appello_86
15-03-2013, 16:35
Salve a tutti.
Sono tornato a scrivere qui a distanza di un anno e mezzo per rendervi partecipi della mia esperienza.

Dopo aver infatti nominato un avvocato che mi potesse aiutare negli appelli, mi sono visto annullare le due precedenti sentenze del Gdp (a me favorevoli), con conseguente richiesta di pagamento delle multe.
In aggiunta, per la seconda sanzione, mi sono state addebitate anche le spese legali per 800 euro più IVA e altro per un totale di 1000 euro.
Considerando quindi tutte le spese che ho sostenuto per una battaglia di principio (così appariva ai miei occhi), sono a suggerire a tutti gli utenti della strada che si trovano con una multa in mano di pensarci due volte prima di fare un ricorso al gdp che viene fatto passare per qualcosa di tranquillo e sicuro... pensarci 2 o anche 3 volte, anche se credete di essere dalla parte della ragione.

Scusate lo sfogo,
Buonaserata.

Avv. G. Lore
15-03-2013, 16:39
Forse prima di intraprendere un'azione giudiziale sarebbe il caso di capire che si sta intraprendendo un'azione giudiziale...

Appello_86
15-03-2013, 16:46
Corretto. Forse nel momento della consulenza bisognerebbe essere un pò più incisivi su questo aspetto.

Avv. G. Lore
15-03-2013, 16:50
Quindi non si sa che una sentenza di primo grado pulò essere appellata?
Altra domanda: la sentenza di appello è corretta e quella di primo grado errata?
Onestamente non capisco il senso del Suo sfogo.
Chi si fa? si rinuncia a far valere i propri diritti perchè ci si è trovati una sentenza negativa in appello?
Ultima cosa...velatamente sta forse dicendo che per 10,00 € qui dentro c'è qualcuno che fa fare i ricorsi a cavolo?
Eppure per 10,00 € o qualcosa in più ha vinto col ricorso scritto da ricorsi.net no......?

Appello_86
15-03-2013, 17:05
No, il vostro ricorso era fatto più che bene e sicuramente valeva i soldi spesi (che erano comunque almeno 6 volte i 10 euro di cui parla, ma poco importa).
Sto dicendo che per una persona completamente ignorante in materia quale io sono, non mi sono stati sottolineati correttamente i rischi dalle diverse consulenze che ho richiesto e volevo aiutare altri a riflettere più di me sulle possibilità.

Per quanto riguarda la sentenza: no, continuo ad essere convinto delle mie ragioni, ma poco importa il mio pensiero perchè alla fine avrò comunque pagato 1700 euro (+ avvocato) invece di 500.

Ultima cosa: Vorrei sottolineare che l'appello da parte della provincia è stata accolta con estremo stupore anche dal Vostro numero verde. E' forse il caso quindi di ricordare anche a loro questa possibilità.

Avv. G. Lore
15-03-2013, 18:01
Ma il tuo avvocato che dice?

Appello_86
15-03-2013, 19:45
Meglio pagare ora piuttosto che proseguire oltre con il rischio di aumentare le spese e lasciare invariato il risultato, considerato il cambio di attitudine dei giudici riguardo al tema...

Avv. G. Lore
15-03-2013, 20:01
No comment :)