PDA

Visualizza Versione Completa : Permesso di guida a ore (lungo)

Avv. FG
28-10-2011, 22:40
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritta, sono un avvocato ma in questo momento soprattutto moglie di un marito al quale è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (186 lett.c). Mi è da poco arrivato il DP che non ho opposto perché gli è andata di lusso (1 anno e 3 mesi di sospensione con tasso di 2,53 ed auto intestata a terzi!). Mio marito deve scontare il residuo di 3 mesi; in fase cautelare il GDP gli aveva concesso un permesso di guida orario per recarsi al lavoro, dato che viviamo in un paese di campagna un po' sperduto. Vorrei sapere se posso fare analoga richiesta anche quando riceverò l'ordinanza prefettizia di applicazione della sospensione in via definitiva.
Avrei un altro quesito: il periodo di sospensione cautelare era di 1 anno, poi allungato di ulteriori 41 gg per recuperare le ore di permesso. Secondo voi, ai fini del calcolo del presofferto, i 41 gg contano? Cioè, mio marito dovrà scontare ancora 3 mesi pieni oppure solo 1 mese e 10gg?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso se sono stata un po' lunga.

Avv. Marrelli
28-10-2011, 23:48
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritta, sono un avvocato ma in questo momento soprattutto moglie di un marito al quale è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (186 lett.c). Mi è da poco arrivato il DP che non ho opposto perché gli è andata di lusso (1 anno e 3 mesi di sospensione con tasso di 2,53 ed auto intestata a terzi!). Mio marito deve scontare il residuo di 3 mesi; in fase cautelare il GDP gli aveva concesso un permesso di guida orario per recarsi al lavoro, dato che viviamo in un paese di campagna un po' sperduto. Vorrei sapere se posso fare analoga richiesta anche quando riceverò l'ordinanza prefettizia di applicazione della sospensione in via definitiva.
Avrei un altro quesito: il periodo di sospensione cautelare era di 1 anno, poi allungato di ulteriori 41 gg per recuperare le ore di permesso. Secondo voi, ai fini del calcolo del presofferto, i 41 gg contano? Cioè, mio marito dovrà scontare ancora 3 mesi pieni oppure solo 1 mese e 10gg?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso se sono stata un po' lunga.
salve....
in merito alla prima richiesta ritengo che il G.d.P. non abbia il potere di dilazionare ulteriormente una sanzione accessoria comminata in via definitiva dal giudice penale, quali sono i 3 mesi residui di sospensione. Tale considerazione trova conforto nella circostanza che, mentre la sospensione cautelare prefettizia si basa sul fondato sospetto che l'indagato abusi di alcool e che, quindi, possa reiterare il reato, la sospensione giudiziale, proprio in quanto consegue all'accertamento definitivo di responsabilità penale, si atteggia a vera e propria sanzione accessoria e, pertanto, ha carattere esclusivamente afflittivo e non preventivo come quella cautelare; del resto, a ritenere diversamente, si finirebbe per legittimare un'ingerenza del G.d.P. su una decisione di un giudice togato, relativamente al quantum di sospensione.....comunque, come si dice, "tentar non nuoce".....in merito alla seconda domanda, ritengo che Suo marito debba scontare ancora 3 mesi però anche in questo caso Le consiglio comunque, decorsi un mese e 20 giorni, di provare a chiedere la restituzione della patente, male che vada non gliela restituiranno....
saluti ed in bocca al lupo