PDA

Visualizza Versione Completa : info 2 multe prese nello stesso giorno



=elpibedeoro10=
28-10-2011, 14:06
ciao a tutti,volevo avere una consulenza in merito a 2 multe che ho preso quest' estate:
il 28/07/2011 a distanza di 15minuti una dall' altra prendo 2 multe...la prima per zona ztl e la seconda per passaggio su corsia preferenziale;la multa per ztl mi e' stata recapitata via raccomandata a meta' settembre..l' altra in data odierna ancora non l' ho ricevuta(spero di non riceverla mai :D).

tramite iscrizione sul sito del comune di roma sono andato a controllare effettivamente sul verbale del passaggio in zona ztl se era allegatauna foto della mia macchina,effettivamente e' presente..nel frattempo mi sono accorto sempre tramite sito che lo stesso giorno,come gia' detto in precedenza,c'e' quest' ulteriore multa per passaggio su corsia preferenziale.

dato che siamo a fine ottobre,e la multa per passaggio su corsia preferenziale non e' ancora arrivata..posso stare ''tranquillo'' e sperare che non mi arrivera' mai??eventualmente se arrivasse..quali sono i termini a norma di legge..per cui la multa non arriva in tempo e quindi va in una specie di prescrizione??

grazie dell' attenzione,attendo risposte.
saluti

Avv. G. Lore
28-10-2011, 14:08
La notifica deve avvenire entro 90 gg.
Se è postale rileva - per stabilirne la tempestività - la data di consegna alle Poste da parte del soggetto notificatore

=elpibedeoro10=
29-10-2011, 12:24
cio' significa che per assurdo la contravvenzione viene affidata alla posta il 29 luglio..a me la recapitano (sempre per assurdo) tra 1anno..e sono costretto a pagarla perche' fa fede la data di consegna alle poste?

Avv. G. Lore
30-10-2011, 16:45
Beh sarebbe una situazione difficilmente attuabile un termine così lungo di notifica, ma al cittadino non muta nulla, perchè comunque i termine di opposizione decorrono sempre dalla notifica, quindi se vi sono motivi di merito può procedere sempre col ricorso.
Bisogna sforzarsi nel capire che le notifiche sono la base di ogni procedimento giudiziale e le multa rappresentano una parte infinitesimale del mondo del diritto.
Il principio per cui, in caso di notifica postale, il notificante salva il termine decadenziale con la consegna alle Poste è sacrosanto, per evitare che il notificante debba patire ritardi delle Poste che a lui non competono.
Poniamo che Tu debba citare in giudizio Caio e il diritto per cui si dibatte ha un termine prescrizionale di tot. anni...qualora il tuo avvocato dovesse notificare l'atto di citazione a mezzo posta l'ultimo giorno prima della invalenza della prescrizione, il tuo diritto è salvo e se anche la notifica verrà ricevuta da Caio dopo il termine di prescrizione tu non ne devi subire alcun pregiudizio come è giusto che sia.

=elpibedeoro10=
22-11-2011, 13:59
e' arrivata oggi la multa per passaggio su corsia preferenziale del 28/07/2011...che in realta' aspettavo..ma ovviamente avrei sperato che non arrivasse mai :(

sul verbale c'e' scritto che e' stata consegnata alle poste in data 20/09/2011(quindi piu' di 2 mesi fa) devo pagarla ugualmente?!

grazie per le risposte

Avv. G. Lore
22-11-2011, 14:34
La notifica è tempestiva, perchè per le notifiche postali la tempestività è data dal giorno di consegna dell'atto alle Poste.
Se vuole inviare per esaminarlo nel merito si procederà a darLe un parere

=elpibedeoro10=
22-11-2011, 14:38
dal giorno della notifica alle poste alla ricezione della multa stessa come termine utile non erano 90giorni?o quanti giorni sono?

Avv. G. Lore
22-11-2011, 14:43
No, non conta quando la riceve.
Il termine si cristallizza al momento della consegna.
I 90 gg. devono essere evasi tra la data di accertamento e quella di consegna.

Il principio, che al momento può dar fastidio, in realtà è sacrosanto: il notificante, infatti, che ha a che fare con prescrizioni e decadenze non può subire su di sè il ritardo dell'Ufficiale Giudiziario o delle Poste per le notifiche postali. Se Lei ad esempio dovesse notificare un atto di citazione a X e il diritto di cui si discute si prescrivesse domani, fino a domani Lei può consegnare l'atto per la notifica. Se poi il notificatore lo consegna dopo il giorno di invalenza della prescrizione non rileva e Lei è salvo

=elpibedeoro10=
22-11-2011, 14:54
No, non conta quando la riceve.
Il termine si cristallizza al momento della consegna.
I 90 gg. devono essere evasi tra la data di accertamento e quella di consegna.

Il principio, che al momento può dar fastidio, in realtà è sacrosanto: il notificante, infatti, che ha a che fare con prescrizioni e decadenze non può subire su di sè il ritardo dell'Ufficiale Giudiziario o delle Poste per le notifiche postali. Se Lei ad esempio dovesse notificare un atto di citazione a X e il diritto di cui si discute si prescrivesse domani, fino a domani Lei può consegnare l'atto per la notifica. Se poi il notificatore lo consegna dopo il giorno di invalenza della prescrizione non rileva e Lei è salvo

non ho ben capito sinceramente..mi sta dicendo che i 90 giorni dalla data in cui si prende la multa..alla data in cui la si riceve effettivamente in realta' ci sarebbero..?ma che vengono,come dire ''non presi in considerazione'' in quanto si da' la colpa alle poste dell' eventuale ritardo?quindi la data di consegna alle poste non ha nessuna validita' giuridica..ma bensi' e' solo un modo dell' organo che emette la multa..di lavarsi le mani in caso di ritardo della notifica??

comunque vi ho gia' inviato copia del verbale :)

Avv. G. Lore
22-11-2011, 15:00
Onestamente non ho compreso il Suo post.
Cerco di essere schematico.
L'Amministrazione ha 90 gg. per notificare il verbale.
La notifica postale si scinde in due momenti:
il momento per il notificante, che tempestivamente rispetta il termine di notifica se entro tale termine consegna l'atto alle Poste; il momento del notificato che da quando riceve l'atto ha i termini di legge per svolgere ciò che la legge stessa gli riconosce, in questo caso il pagamento o l'opposizione.

Quindi, riassumendo, la notifica è tempestiva perchè consegnata alle Poste entro 90 gg.
Per Lei i 60 gg. per pagare o fare ricorso decorrono dalla ricezione della notifica.