Visualizza Versione Completa : Avviso bonario: nessuna raccomandata--> notifica viziata?
Antonello-Roma
27-10-2011, 16:58
In primis, buonasera a tutti e complimenti per il servizio offerto e la gentilezza.
Come da titolo ho ricevuto un avviso bonario. Vi spiego lo storico della situazione molto sinteticamente.
1a) Ricevo due anni (2009) fa un avviso di deposito di accertamento di violazione al codice della strada: sull'avviso c'e' scritto che mi invieranno una raccomandata con avviso di ricevimento per comunicarmi il deposito presso la Casa Comunale del verbale di accertamento.
2a) non arrivandomi nulla mi reco dai vigili e chiedo spiegazioni. Risposta: sui nostri terminali non c'e' niente che attesti che lei ha ricevuto la raccomandata.
ergo non pago nulla.
3a) il 3 ottobre 2011 mi arriva l'avviso bonario di 163.85 perche' non pagai al tempo i canonici 74 €.
4a) mi reco oggi al servizio accoglienza del cittadino dove mi stampano un verbale meccanizzato dove c'è scritto che: il signor notificatore in data 15/06/2009 ha notificato a me, al mio indirizzo non consegnando copia perche' alle ore 10,45 il destinatario e' assente presso il proprio domicilio ove sono assenti anche persone conviventi e soggetti abilitati ovvero rifiuta la notifica.
io ero assente appunto.
di fianco a cio' c'è una colonnina con nessuna firma mia che attesta che io abbia ricevuto appunto proprio un bel niente pero' con il loro timbro che dice che il 22 luglio 2009 il presente atto e' stato depositato presso il Gruppo di Polizia Municipale - Casa Comunale.
1b)Mio pensiero: dato che non m'han trovato era loro dovere raggiungermi con la raccomandata quindi la notifica e' viziata ed essendo l'avviso bonario non contestabile devo attendere la cartella esattoriale e DOPO fare ricorso al giudice di pace (38 euro) con cartella esattoriale alla mano? e che altri documenti?
2b)So' che il prefetto non sospende i termini pero' e' gratis, puo' servire andarci?
3b)Il verbale devo andarlo a ritirare? perche' oggi ho chiesto solo informazioni
di questa logistica di spedizione raccomandata assente.
4b) Se sono ora a 165,85 € come sopra detto e attendo 1- 2 anni che arriva la cartella esattoriale, quanto dovro' pagare? e quali altri problemi mi portera'?
Piacere di conoscere questa community, sono Antonello, 23 anni di Roma. spero in una risposta esauriente e utile come tutte le altre che ho cercato nel forum. Grazie mille.
Avv. G. Lore
27-10-2011, 17:33
1. la cartella si può opporre vizio di notifica (in questo caso mancato invio dell'avviso di deposito ex art. 140 c.p.c. se ho ben capito);
2. il c.u. è di e 37,00;
3. contro la cartella non è ammissibile ricorso al Prefetto;
4. non può ritirarlo ora il verbale, non è più in giacenza;
5. la cartella sarà più alta, vicino ai 400,00 €
Antonello-Roma
27-10-2011, 23:35
quindi cosa mi consigliate di fare in merito? pago o vado dal giudice di pace?
ora in mano ho l'avviso bonario che scade tra una settimana. non e' giusto che io paghi quanto non m'arrivano le raccomandate e della notifica lo sanno solo loro pero'...
Avv. G. Lore
28-10-2011, 08:26
Al momento non può fare nulla.
O paga o attende la cartella
Antonello-Roma
28-10-2011, 16:41
si volevo dire: se attendo e' facile che poi vinca il ricorso in assenza della raccomandata?
mi han detto che il giudice di pace in questi casi e' un terno a lotto e conviene pagare...
Avv. G. Lore
28-10-2011, 16:47
La Giustizia non è mai un terno a lotto.
E' necessario valutare la fondatezza giuridica della questione e purtroppo non si può fare con due parole su un forum
Antonello-Roma
30-10-2011, 17:33
Posso parlare col giudice di pace, documenti alla mano e chiedere a lui di persona cosa devo fare? come si fa a parlarci?
o e' meglio che vado prima da un avvocato a chiedere?
Avv. G. Lore
30-10-2011, 17:55
I pareri legali li danno gli avvocati...i Giudici giudicano e non stanno a disposizione di un cittadino in tal senso.
Attenzione...il Giudice di Pace è un ufficio giudiziale al cui interno operano a Roma più di cento Giudici
Antonello-Roma
31-10-2011, 13:50
dunque son passato anche dalla municipale dietro casa e mi han detto di recarmi di nuovo a ostiense e chiedere l'accesso agli atti.
leggendo il forum ho letto che devo farmi stampare le relate notifiche cosi da vedere che se manca la notifica il tutto e' viziato e ho ragione io. Ho capito bene?
ad ogni modo quando avro' gli atti davanti cosa mi ritrovero'? avere un modello di atti generico che posso gia vedere per farmi un'idea? che voci devo vedere e farmi stampare.. c'è uno storico notifiche?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 13:53
Deve farsi stampare la relata di notifica del verbale di cui all'avviso bonario, anche se solitamente l'avviso bonario allega sempre la relata
Antonello-Roma
31-10-2011, 14:02
si infatti c'è scritto che.. a causa del mancato pagamento del verbale di cui si allega la relata di notificazione. sotto segue la tabella col numero del verbale del 16/03/2009 per circolazione non regolamentare di 74 euro.
sanzione pecuniaria amministrativa perche' e' diventato titolo esecutivo di 75.50
recupero spese procedurali e il totale con le spese procedurali di avviso bonario.
ok questo prova che io ho ricevuto la raccomandata? o cio' che prova che ho ricevuto la raccomandata e' una mia firma in data tot che sull'uscio della porta la ho ritirata o che alla posta ho firmato e preso il verbale?
io questo non capisco.
se questo avviso bonario prova che ho torto pago senza fare altri giri. se a loro gli manca la firma mia che ho preso questa raccomandata dove lo posso vedere?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 14:22
Fermi tutti!
Allora quello che dcie l'avviso bonario non prova nulla, bisogna vedere la relata di notifica che i hanno allegato.
Sembra che da ciò che hai scritto all'inizio hai avuto la notifica del 140 cpc, ossia non sei stato trovato al momento della consegna dell'atto, questo è stato depositato presso la Casa Comunale e in questi casi ti deve esser inviato l'avviso del deposito con lettera racc ar o affisso alla porta di casa il detto avviso.
Cosa dice la relata? è sbarrata una voce del tipo "affisso alla porta di casa avviso" o "posto in buca della lettera avviso"?
Antonello-Roma
31-10-2011, 14:34
la relata non era assieme all'avviso bonario ma sono andato io al dipartimento risorse economiche del ministero dell'interno a farmi stampare il verbale meccanizzato dove la relazione di notifica dice che il signor tal dei tali certifica che in data 16.06.09 ha notificato a me il presente atto NON CONSEGNANDO COPIA PERCHE' ALLE ORE 10,45 IL DESTINATARIO E' ASSENTE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO OVE SONO ASSENTI ANCHE PERSONE CONVIVENTI E SOGGETTI ABILITATI OVVERO RIFIUTA LA NOTIFICA.
questa voce scritta in maiuscolo e' quella sbarrata.
quindi non m'ha notificato niente. m'ha lasciato solo un'avviso di deposito dove c'è scritto in caratteri cubitali: non essendo stato reperito procediamo a inviare raccomandata con avviso di ricevimento per comunicarle il deposito del verbale. e c'è scritto: ATTENZIONE PER IL RITIRO DEL PLICO ATTENDERE LA RACCOMANDATA.
nessuna raccomandata mi e' arrivata e nessun avviso sulla porta di casa e' stato attaccato. infatti io attendevo questa raccomandata che mai e' arrivata.
mai arrivava--> mai pagavo.
quindi ?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 14:43
Quindi da ciò che dice la notifica non si è perfezionata
Antonello-Roma
31-10-2011, 14:50
e questa mancata recapitazione in che modo la provo?
accedendo agli atti del verbale e facendomi stampare le relate notifiche ?
devo trovare il codice della loro raccomandata alla posta?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 15:00
Perdonami Antonello ma inizi a creare troppa confusione.
La relata di notifia ce l'hai già.
Non devi provare nulla, l'onere della prova è dell'Amministrazione.
Premesso che siamo alla stessa conclusione dell'avvio del post e che un parere non lo do solo su delle parole (di cui non dubito) ora non puoi fare molto.
O attendi la cartella e per il mancato perfezionamento della notifica ex art. 140 c.p.c. svolgi opposizione o paghi l'avviso bonario.
Purtroppo non c'è molto di cui discutere, queste sono le uniche due alternative
Antonello-Roma
31-10-2011, 15:08
Mi perdoni per la confusione ma stare a 23 anni mentre si studia e lavora, si pensa alla casa, alle tasse, assicurazioni tutto da solo senza famiglia gia dai 18 anni dopo un po' uno si esaurisce :) mi scuso ancora.
Ho modo di mandarle via fax o venire nel suo studio a Roma perche' le mie parole prendano consistenza tramite la visione dei documenti effettivi?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 15:18
Antonello, ma di cosa ti scusi??? assolutamente non c'è nulla.
Volevo solo riassumere una vicenda che ahimè non può al momento avre sbocchi, perchè l'avviso è atto informale e dunque o lo paghi o lo reputi trasparente in attesa della cartella.
Se vuoi inviare la relata per confermare quanto dettoti manda tutto a ricorsi.net, ci penseranno loro a mandarmela.
Se vuoi vederci a studio, cercami sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Roma, preferisco non farmi pubblicità.
Antonello-Roma
31-10-2011, 15:32
Antonello, ma di cosa ti scusi??? assolutamente non c'è nulla.
Volevo solo riassumere una vicenda che ahimè non può al momento avre sbocchi, perchè l'avviso è atto informale e dunque o lo paghi o lo reputi trasparente in attesa della cartella.
Se vuoi inviare la relata per confermare quanto dettoti manda tutto a ricorsi.net, ci penseranno loro a mandarmela.
Se vuoi vederci a studio, cercami sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Roma, preferisco non farmi pubblicità.
la ringrazio molto. sull'ordine ho trovato il suo indirizzo dovrebbe essere giusto.
per non farle pubblicità chiedo se e' giusto almeno il civico: civico 11 esatto?
in caso venissi come funziona ? posso farle vedere le due carte lei, mi dice la risposta e si paga per questa consulenza?
e in caso domani in che orari posso venire?
se siete chiusi perchè e' primo novembre... quali sono gli orari del 2 novembre o del 3?
se possiamo sentirci via mail per queste informazioni di orari, pagamenti eccetera me lo dica che le scrivo qui la mia mail.
le spiego subito perche' non giro la cosa a ricorsi.net: il 3 novembre mi scadono i 30 giorni dall'invio dell'avviso bonario in cui dovrei pagare o meno e non posso permettermi una risposta in tempi troppo lunghi.
Avv. G. Lore
31-10-2011, 15:48
civico giusto.
Gli appuntamenti, capirai bene, non li do qui.
Chiamami Mercoledì in tarda mattinata perchè alle 10 ho udienza e ci mettiamo d'accordo.
Non devi pagare nulla in quesro esclusivo caso, ma preparati che al 99% la risposta sarà quella che ti ho dato, o paghi o attendi purtroppo.
Se vuoi allegarmi tutto per e mail, senza venire a studio, la e mail la trovi dove hai visto il mio indirizzo.
Antonello-Roma
31-10-2011, 16:23
bene la ringrazio, allora mercoledi la chiamo verso le 11.30 -12.00 va bene?
Avv. G. Lore
31-10-2011, 17:18
Più 12.00 - 12.30 :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.