PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo giallo invece di Rosso.

paul_91
27-10-2011, 12:04
Salve a tutti,

Stamattina, precisamente un ora fa sono stato fermato dai vigili perchè sarei passato con il semaforo Rosso. Mi trovavo a torino su una strada abbastanza trafficata (Sansovino) ed ero a bordo della mia moto (un 125). Avevo una velocità nella norma (sotto i 50 km/h) e da lontano ho visto 2 pattuglie della polizia municipale e prima c'era un semaforo. Di fianco a me sulla sinistra c'era un altra auto e il semaforo era giallo quando sono passato, infatti ci è passato anche l'altro guidatore. Subito dopo il semaforo sono stato fermato con contestazione che era Rosso. Ora mi chiedo, perchè hanno fermato solo me se era rosso?! c'erano più di 5 vigili con 2 pattuglie, potevano fermare benissimo anche l'altro. Ovviamente i miei documenti erano tutti in regola, e mi hanno fatto il verbale, 150euro di multa + 12punti sulla patente perchè neopatentato. Ovviamente non ho firmato e non ho dichiarato nulla ma ho solo ritirato una copia.

Come posso fare adesso? Ho qualche possibilita di "avere ragione" sulla "giustizia" o sono spacciato? io sono convinto e sicuto che non era rosso quando sono passato. Ovviamente quando sono arrivato da loro 30metri più avanti lo era diventato. è una questione di attimi, se era giallo/arancione immaginatevi.

Avv. G. Lore
27-10-2011, 12:06
Il fatto che eventuali terzi non siano stati sanzionati non rileva, la sanzione deve essere valutata nella sua singolarità e capire se è fondata o meno.
Il fatto che dichiari di esser passato col giallo la pone comunque in violazione perchè tale condotta è vietata a meno che non possa provare (ma in tal caso a mezzo querela di falso) che il giallo si sia accesso nell'immediatezza dell'avvicinarsi all'incrocio e non poteva arrestarsi in sicurezza

paul_91
27-10-2011, 12:32
grazie per la risposta. ma come posso mai provare che il giallo si era acceso nel momento in cui non poteto più arrestarmi al semaforo?! è assurdo. non avevo una telecamera per registrare che ero nella prossimità dell'incrocio quando è diventato giallo. :D
Quindi non c'è niente da fare? Sul verbale c'è scritto che è contestata, me se io non vado dal GdP o dal prefetto non ha alcun significato vero? Entro quanto va pagata la multa?
Quello che mi dispiace sono i punti, non merito di perdere 12punti per niente. E assurdo che per questo mi tolgono 12punti quando in giro c'è altra gente che crea pericolo alla guida. Quindi poi mi servono 12 anni per recuperarli?! ::)

Grazie 1000 per il tempo dedicato.

Avv. G. Lore
27-10-2011, 12:44
Sul verbale c'è scritto che è contestata, me se io non vado dal GdP o dal prefetto non ha alcun significato vero? ...mi perdoni non ho capito la domanda.
La multa va pagata entro 60 gg.
I punti vengono riaccreditato se nel biennio non commette violazione che prevede decurtazione