PDA

Visualizza Versione Completa : ... e se il conducente fosse tedesco?



losceicco
02-03-2008, 10:03
Ciao Ragazzi,
ho appena pagato una multa per eccesso di velocità ma ci sono in ballo anche 5 punti.
Premetto che io e la mia ragazza usiamo la stessa macchina.
Lei è tedesca ed è venuta da poco a stare da me: ovviamente ha solo la patente della Germania.

Qualcuno sa dirmi cosa succede se inserisco i suoi estremi per comuncare il conducente alla guida al momento dell'infrazione?

Grazie
Ciao Davide

Avv. Di Giorgio
03-03-2008, 10:13
probabilmente, trattandosi di patente non ancora "omologata" presso il ministero dei trasporti italiano, i dati della tua ragazza non dovrebbero risultare, quindi equivarrebbe ad una mancata indicazione dei dati del conducente con contestuale elevazione a carico del proprietario di una sanzione accessoria (per violazione dell'art- 126 bis del C.d.s.)

losceicco
03-03-2008, 20:37
Ciao Diggio,
innanzitutto grazie per l'interessamento.
Non capisco però quello che intendi dire... seguendo il tuo discorso quindi nessun conducente appartenente alla CE può guidare in italia fino a quando non converte la propria patente in quella italiana?
Posso immaginare che i punti vengano decurtati a lei in base alla legge in vigore nel suo paese, ma com'è possibile che io debba pagare una sanzione accessoria? I suoi dati non esisteranno nel Data Base italiano, ma ti assicuro che esistono in quello tedesco.
Grazie mille
Ciao Davide

Avv. Di Giorgio
04-03-2008, 08:13
io non ho detto che non esistono del data base italiano, ho solo dedotto che forse, calcolando che sta in italia da poco tempo, comunicando quei dati, la patente risulta intestata a "nessuno" quindi una comunicazione di questo tipo equivale ad una omessa dichiarazione. ti conviene specificare che il conducente è di cittadinanza tedesca proprio per evitare questo inconveniente, anche perchè i tempi con i quali il ministero dei trasporti aggiorna i dati delle patenti comunitarie francamente non li conosco.

losceicco
09-03-2008, 20:42
Ciao Diggio, scusa il ritardo.
volevo solo ringraziarti per la risposta.
A presto Davide