PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta in caso di visita medica urgente.

multaingiusta
26-10-2011, 14:19
Buongiorno, sono mamma di due bambine, una di 5 mesi e una di quasi 5 anni. Questa mattina mi sono recata in ambulatorio pediatrico con entrambe le bimbe malate e purtroppo non ho trovato parcheggio libero nel raggio di un km dato che nello stesso momento si svolgeva la fiera di paese. Con pioggia diluviante, nessun parcheggio libero (nemmeno a pagamento) e due bambine piccole ammalate non ho avuto altra scelta che parcheggiare in divieto vicino all'ambulatorio, con l'auto per metà sulle strisce pedonali e metà no. Conclusione, all'uscita ho trovato il verbale di multa dei vigili (80 euro). Le auto davanti alla mia non avevano la multa pur essendo in divieto, quando l'ho fatto notare al comando dei vigili (dove mi son recata) mi hanno detto sgarbatamente che la mia era l'unica "in parte" sulle strisce e che se non ero d'accordo facessi ricorso.

Chiedo, esiste effettivamente la fattispecie per il ricorso, ed eventualmente, va fatto al giudice di pace? E' sufficiente l'attestazione da parte del medico che ero presso lo studio per visita medica delle bambine, nell'ora della multa?

Grazie infinite.

Avv. G. Lore
26-10-2011, 16:20
Ciò che ha in mano innanzitutto non è il verbale, bensì il preavviso lasciato sul parabrezza, come tale non opponibile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale e solo allora - esaminatolo - si potrà capire se opporlo o meno, anche se - pur comprendendo la caoticità del momento - mi pare difficile fondare un siffatto ricorso, a meno che non si possa eccepire lo stato di necessità, ossia l'aver cosìsostato per salvare urgentemente la vita delle bambine, circostanza che credo (e spero) non sussiste

multaingiusta
27-10-2011, 09:14
Grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
27-10-2011, 10:05
Si figuri