PDA

Visualizza Versione Completa : lecito il dissequestro auto e successiva confisca?

mandrake1952
26-10-2011, 11:02
Egr.Avv.ti, Egr. Amici del Forum,

A seguito infrazione dell’art. 186 c.1 e 2 lett. C, avvenuta data 09/07/2010 mi viene sospesa la patente per anni 1 e sequestro dell’auto che immediatamente provvedo a chiederne la custodia al mio domicilio, in data 02/12/2010 mi viene notificato il decreto penale di condanna, che prevede 30gg. di arresto, commutabili in pena pecuniaria (€ 500,00 + 7.500,00) ed inaspettatamente, con mia felicità, il dissequestro dell’auto che ho guidato fino ad oggi. Il mio avvocato fa opposizione al decreto ed in data 12/10/2011 c’è l’udienza e patteggia la pena, ma incredibilmente il giudice mi condanna a 2 mesi di arresto oltre ammenda – pena sospesa – e dispone la confisca dell’auto.
Non dico che speravo nel proscioglimento del reato ma sicuramente una riduzione della pena e nessun pericolo di confisca dell’auto.
Vi chiedo cortesemente:
1. l’opposizione al decreto forse non andava fatto? Si poteva procedere diversamente?;
2. C’è modo di opporsi alla sentenza e/o salvare l’auto dalla confisca?
3. Si possono ancora chiedere gli LSU?
4. Come avverrà e chi opererà materialmente la confisca?
5. Al momento la sentenza non mi è stata ancora notificata ufficialmente, ho ricevuto una copia dal mio avvocato, posso guidare l’auto?
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Antonio

gino
26-10-2011, 13:26
La questione a me pare molto strana, soprattutto in relazione al primo provvedimento in cui a quanto dici non era prevista la confisca dell' auto.
La confisca è infatti prevista dalla legge e non rientra affatto nella discrezionalità del giudice che quindi non poteva non applicarla.

Poi per quanto riguarda il peggioramento della pena in seguito a opposizione al DP c'è da dire che, a mero titolo di esempio, è possibile che di fatto il giudice si possa scornare dell' opposizione al DP (che in sostanza fa perdere tempo a lui e al funzionamento generale del sistema) irrogando quindi una pena maggiore rispetto al più favorevole (per l' imputato) DP.
Queste cose però secondo me un avvocato esperto in materia potrebbe/dovrebbe saperle prima (conscendo ad es. l' orientamento generale del tal giudice) e consigliando quindi al meglio il proprio assistito.......

mandrake1952
27-10-2011, 10:28
X GINO
Il primo provvedimento del GIP è stato l'ordinanza di convalida del sequestro preventivo ai fini della confisca, poi successivamente (tre mesi dopo) mi arriva il decreto di condanna a firma di altro GIP con il quale si disponeva il dissequestro e la restituzione dell'auto. Il giudice che mi ha condannato in sede di patteggiamento, ha detto che il collega si era SBAGLIATO, perchè la confisca è obbligatoria.
Questa sentenza mi ha fatto più male psicologicamente che materialmente, in quanto l'auto una LANCIA K vale poco. Ormai ritenevo di aver scansato la confisca.
Antonio

gino
27-10-2011, 11:51
Essì... è come pensavo... purtroppo a volte vengono commessi dei veri e propri errori macroscopici.
E ciò non è bello... soprattutto quando avviene a sfavore del cittadino!

mandrake1952
27-10-2011, 13:35
C'è qualche scappatoia per evitare la confisca?

blob
27-10-2011, 14:27
Caro mandrake 1952, la tua storia è davvero strana:
Visto che in terza fascia la confisca è obbligatoria e il dissequestro non previsto,
Visto che per motivi sconosciuti a te era andata benissimo,
perchè opporsi al DP? Per ottenere cosa?
Anche io ho patteggiato ma in quella sede ho richiesto i LPU proprio per salvare l’auto, altrimenti mi sarei tenuto la sospensione condizionale della pena e tanti saluti a questa manica di stronzi.
Un ultima cosa, ma il tuo avvocato dove l’ha presa la laurea?

mandrake1952
07-11-2011, 14:52
X bLOB
Vorrei sapere anch'io dove ha preso la laurea ammesso che l'abbia.
Il suo intendo era di ridurre i 30 gg. ed invece, mi ritrovo dalla padella alla brace.
Comunque, sino ad oggi 07/11/2011 non mi è stata ancora notificata la sentenza emessa in data 12/10/2011, la macchina sarebbe libera di circolare? Io per precauzione non la sto usando. Qualcuno mi dovrà notificare qualcosa per la messa a disposizione dell'auto allo Stato?
Antonio

Avv. Marrelli
14-11-2011, 14:13
X bLOB
Vorrei sapere anch'io dove ha preso la laurea ammesso che l'abbia.
Il suo intendo era di ridurre i 30 gg. ed invece, mi ritrovo dalla padella alla brace.
Comunque, sino ad oggi 07/11/2011 non mi è stata ancora notificata la sentenza emessa in data 12/10/2011, la macchina sarebbe libera di circolare? Io per precauzione non la sto usando. Qualcuno mi dovrà notificare qualcosa per la messa a disposizione dell'auto allo Stato?
Antonio
Salve,
non le sarà notificata alcuna sentenza in quanto il Giudice l'ha pronunciata all'udienza di "patteggiamento" alla presenza (quasi sicuramente) del Suo avvocato e, quindi, il termine per proporre ricorso esclusivamente in Cassazione (trattandosi di sentenza di "patteggiamento") è di 15 giorni dalla pronuncia; quindi, mi sa che la sentenza sia divenuta irrevocabile.

Avv. Marrelli
15-11-2011, 09:09
Salve,
non le sarà notificata alcuna sentenza in quanto il Giudice l'ha pronunciata all'udienza di "patteggiamento" alla presenza (quasi sicuramente) del Suo avvocato e, quindi, il termine per proporre ricorso esclusivamente in Cassazione (trattandosi di sentenza di "patteggiamento") è di 15 giorni dalla pronuncia; quindi, mi sa che la sentenza sia divenuta irrevocabile.
P.S.: a questo punto Le consiglio di andare al P.R.A., fare una visura e, se non risulta il sequestro, provvedere a venderla.....

mandrake1952
10-01-2012, 15:48
Grazie Avv. Marelli
farò come dice Lei andrò a fare una visura al P.R.A.
Antonio

QUASI ASTEMIO
10-01-2012, 19:10
P.S.: a questo punto Le consiglio di andare al P.R.A., fare una visura e, se non risulta il sequestro, provvedere a venderla.....

Mi scusi Avvocato ma se come dice lei la sentenza è stata pronunciata basta che lui chieda copia della stessa in cancelleria e ne prenda visione in quanto se la macchina nella sentenza è stata confiscata e lui la vende non crede che poi le cose si aggravino ulteriormente ?

Avv. Marrelli
10-01-2012, 19:59
Mi scusi Avvocato ma se come dice lei la sentenza è stata pronunciata basta che lui chieda copia della stessa in cancelleria e ne prenda visione in quanto se la macchina nella sentenza è stata confiscata e lui la vende non crede che poi le cose si aggravino ulteriormente ?
La Sua osservazione è giusta in linea teorica, però praticamente fin quando un atto (una sentenza in questo caso) non viene trascritto al P.R.A., il terzo acquirente di buona fede fa salvo il proprio acquisto, in quanto se il provvedimento di confisca non è stato ancora trascritto, l'auto risulta ancora di proprietà del sig. Antonio; ovviamente, bisognerebbe che presso il P.R.A. non sia stato iscritto, o sia stato cancellato, il provvedimento di sequestro, cosa alquanto improbabile, in considerazione del fatto che il nostro amico sicuramente non ha chiesto il dissequestro alla Prefettura in forza del decreto penale, a cui invece ha fatto opposizione, nel quale il Giudice aveva omesso la disposizione della confisca. Però, sa come si dice: "tentar non nuoce", in quanto può darsi che la Prefettura abbia omesso di trascrivere il provv. di sequestro e, quindi, l'auto potrebbe risultare libera da "pesi"......non so se sono stato chiaro...
Saluti

tnt
10-01-2012, 20:21
Salvo poi trovarsi con l'acquirente destinatario di un provvedimento di confisca con la polstrada che si prende l'auto.... e il venditore, presente durante la sentenza e quindi al corrente del gravame sull'autovettura, con una bella denuncia.
Avvocato che fai istighi???
Alla prefettura, in molti casi, non viene nemmeno comunicata la sentenza, (è capitato anche a me), e il PRA??? Loro nn sanno nemmeno quale servizio svolgere!

Avv. Marrelli
10-01-2012, 20:48
Salvo poi trovarsi con l'acquirente destinatario di un provvedimento di confisca con la polstrada che si prende l'auto.... e il venditore, presente durante la sentenza e quindi al corrente del gravame sull'autovettura, con una bella denuncia.
Avvocato che fai istighi???
Alla prefettura, in molti casi, non viene nemmeno comunicata la sentenza, (è capitato anche a me), e il PRA??? Loro nn sanno nemmeno quale servizio svolgere!
innanzitutto se il sequestro preventivo finalizzato alla confisca non è stato trascritto al P.R.A., l'auto risulta libera da vincoli e, pertanto, l'atto di vendita è perfettamente regolare e, quindi, il provvedimento di confisca non ha effetto nei confronti del terzo acquirente di buona fede; del resto se le autorità non trascrivono tempestivamente i provvedimenti non è certo colpa degli acquirenti. Una denuncia al venditore? E per quale motivo? Essere presenti alla pronuncia della sentenza non è certo un obbligo ma, anzi, non si verifica quasi mai; e poi il mio consiglio è stato dato quando la sentenza di patteggiamento non era ancora definitiva e, quindi, la Prefettura non poteva ancora eseguirla.
P.S.: leggiti la data dei post