Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa Atac non mia ..

g.dragon
25-10-2011, 13:05
salve buongiorno..
scrivo in questo forum perche ho un problema e spero nel vostro aiuto ;)

allora io ritiro sempre le raccomandate (è bene specificarlo) e giusto l'altro giorno mi è arrivata x posta A/R la notificazione di una multa Atac dell'importo di circa 115 euro ..

il problema è che questa presunta multa è stata fatta quasi 4 anni fa (3 anni e 11 mesi x l'esattezza), il campo dove doveva essere scritto il documento è vuoto.. e la firma sembra non essere la mia (ai tempi del liceo firmavo alla cavolo)

però sono sicurissimo di non averla mai presa io.. ho chiamato l'atac e ho chiesto via fax il verbale.. non vogliono sentire ragioni.. il verbale me lo hanno faxato ma vogliono assolutamente che la pago anche se non è mia..

non voglio pagare una multa non mia.. sono quasi sicuro, credo anche di sapere chi, che sia uno scherzo di un mio compagno di classe con cui non sono mai stato d'accordo..

inoltre questa multa mi arriva dopo tantissimi anni (quasi 4) e non posso nemmeno dimostrare che quel giorno alle 10 e 5 minuti ero presente a scuola dove presumo fossi... ma tra le altre cose non ne sono certo nemmeno al 100%

l'unica cosa sicura che quella multa non è mia cosa faccio???

grazie in anticipo delle risposte..

Avv. G. Lore
25-10-2011, 13:19
Andiamo con ordine.
Presumo non sia un verbale ma un'ordinanza ingiunzione emessa per il mancato pagamento del verbale a cui l'ordinanza si riporta.
Ahimè non hai altra via tra e seguenti:1) paghi; 2) fai opposizione entro 30 gg. al Giudice di Pace, dichiari di disconoscere la firma sul verbale e a quel punto altra conseguenza non vi può essere che sospendere l'opposizione per il procedimento di querela di falso dinanzi al Tribunale (nominando un avvocato) in cui si chiederà di disporre perizia calligrafica onde valutare se la firma sia Tua o meno

g.dragon
25-10-2011, 13:33
grazie x la la risposta celere..

ma mi chiedevo dopo 4 anni la multa non cade in prescrizione?? è il primo verbale che ricevo.. o meglio il verbale non lo ho mai ricevuto.. mi è arrivata solo l'ordinanza; da cui ho richiesto il verbale..

cioè non deve essere notificata entro 60/90 giorni??? mi viene notificata ora dopo quasi 4 anni?

inoltre il ricorso credo abbia un costo, e anche un eventuale avvocato, e anche il mio tempo lo ha..

praticamente andrei a spendere di più per annullare questa multa che altro .. mi sembra impossibile che il personale Atac non abbia richiesto un documento, e ancora di più che rendano valida una multa così evidentemente falsa ..
il campo documento non è un campo obbligatorio??

Avv. G. Lore
25-10-2011, 13:44
cerco di andare in ordine:
1. la prescrizione è di 5 anni ex art. 28 legge 689/81;
2. il verbale non doveva essere notificato in qaunto risulta contestato immediatamente;
3. in caso di accoglimento ovviamente le spese giudiziali vengono poste a carico del soccombente;
4. i motivi di merito del verbale non li puoi eccepire ora

g.dragon
25-10-2011, 14:15
grazie mille !!

gentilissimo..

Avv. G. Lore
25-10-2011, 14:19
Si figuri

Innuendo80
31-10-2011, 14:09
a me è successa la stessissima cosa in questi giorni. Come hai risolto? io ho mandato il fax e aspetto la copia del verbale.

Avv. G. Lore
31-10-2011, 14:23
Attento che se non opponi o paghi l'ordinanza entro 30 gg. questa diventa definitiva e verrà emessa la cartella di pagamento