PDA

Visualizza Versione Completa : notifica multa ad un defunto

maxima
25-10-2011, 11:22
Salve, scrivo per avere chiarimenti sulla notifica di una multa che mi è stata fatta questa estate per sosta su strisce pedonali. Si tratta della macchina che era appartenuta a mio padre e che da dopo la sua morte in estate utilizzo io tornando a casa per le vacanze.Ho chiaramente provveduto a registrare presso il comune del mio paese un regolare atto di vendita con il quale comunico il passaggio di proprietà. Il problema adesso è che la notifica della multa è stata fatta con il nome di mio padre e mia madre non sapendo bene di cosa si trattasse si è rifiutata di prenderla. Adesso la multa si trova presso l'ufficio postale del paese e per poterla ritirare occorre presentare un atto notorio in cui si dichiara l' avvenuto decesso della persona a cui è stata fatta la notifica. Ma io cosa devo fare? Io vivo fuori e mia mdre potrebbe anche non avere più nessun rapporto con me; siamo tenuti al pagamento di questa multa da momento che la notifica non ha tenuto conto dell'avvenuto passaggio di proprietà? Grazie

Avv. G. Lore
25-10-2011, 11:36
Se il passaggio di proprietà è anteriore alla data di commissione dell'infrazione la notifica è viziata, se successivo la notifica è corretta.

maxima
25-10-2011, 12:44
Se il passaggio di proprietà è anteriore alla data di commissione dell'infrazione la notifica è viziata, se successivo la notifica è corretta.

Il passaggio di proprietà è avvenuto anni fa, non capisco come mai il comune non ne sia a conoscenza. Allora posso lasciare che la notifica in giacenza presso le poste ritorni al mittente(polizia municipale)? Rischio che, all'accorgersi dell'errore mi venga fatta una nuova notifica magari con mora?? Grazie ancora.

Avv. G. Lore
25-10-2011, 13:04
No non rischia nulla, del resto anche se la ritirasse non avrebbe altra via che pagarla, dato che non sarebbe legittimata attiva per l'opposizione