PDA

Visualizza Versione Completa : Urto in ripartenza da semaforo rosso con autobus



Enrylion
25-10-2011, 10:42
Un caro amico conducente di autobus a Firenze, ha subito un bel verbaluzzo dalla PM ed è stato pure trattato come un criminale...

I fatti sono i seguenti...

Il bus proveniva da Via Alamanni, ed attraversando i binari della tramvia avrebbe dovuto girare sulla dx.

Si è trovato stretto fra un auto che al rosso del semaforo si è affiancata alla sua sx, ed un'altra park sulla destra in palese divieto di sosta e che intralciava la libera svolta...

Lui era su un bus di linea della lunghezza di 18mt.

Alla ripartenza si è allargato a sx si è un po' stretto a dx per completare la svolta..

Ha girato stando attento a non fare danni, e convinto e certo non averne fatti è andato oltre....forte anche del fatto che NESSUNO avesse detto niente.

Al giro successivo ha trovato la PM che lo ha fermato, lo ha inviato fare scendere i passeggeri, spegnere la vettura e scendere consegnando carta circolazione & patente + cqc....

Gli è stato contestato aver urtato un veicolo e non essersi fermato proseguendo oltre senza fornire assistenza.

Gli hanno contestato gli artt. 141 c2/11 - 189 c1/5

Con un bus di 18mt ed in un tratto che è composto da lastre e non da asfalto, attraversa i binari del tram, NESSUNO ha segnalato niente, lui non si è accorto di niente...

L'assurdo mi pare la contestazione del 141...come caspita è possibile non arrestare il veicolo in tempo utile causa la propria velocità...??!!
Lui era in ripartenza da un semaforo rosso, con un bus di 18mt, avrà fatto 5km/h...??!!

Non credo proprio.....

Quindi che c'entra la velocità...??!!!

Sanzioni di 39E + 279E + 16.33E (spedizione.....)

Sanzione accessoria -4 punti

E' ovvio dire che le persone a bordo erano tutte diverse rispetto alle altre, salvo qualcuno non si divertisse fare più volte lo stesso giro...e quindi testimoni assenti...

Su google maps NON andate a vedere le immmagini della stree view ché sono relative a circa 3-4aa fa', ma dopotutto.....sui viali di Firenze gli alberi erano ancora piccoli arbusti nell'epoca della street view, adesso sono alti circa 20-30mt......

L'amico moto "furbescamente" NON ha pensato a fare foto della vettura danneggiata né del bus.....
Per i danni del bus...forse dall'officina interna può avere informazioni sul danno, magari loro hanno fatto foto o c'è relazione pezzi sostituiti o azioni effettuate.....
Per l'altra vettura.....la vedo ardua.....


Si accettano consigli per il ricorso........e soprattutto su come impostare e/o come muoversi.......

Grazie......

Avv. G. Lore
25-10-2011, 11:10
Un parere si da carte alla mano.
Il 141 è un articolo generico su una condotta di guida non commisurata allo stato dei luoghi, non c'entra la velocità.

Enrylion
25-10-2011, 15:45
Unica carta è il "foglietto" consegnato in cui vi è la descrizione nella quale è scritto che il veicolo svoltava sulla dx non mantenendo una velocità tale da poter arrestare il veicolo davanti ad un ostacolo prevedibile....e dopo il sinistro si allontanava in modo da non poter fare pervenire i suoi dati al proprietario del veicolo danneggiato in sosta.

Poi c'è indicazioni sanzioni e sanzioni accessorie....

C'è errata indicazione della strada per mero errore ortografico, ma....questo credo incida più o meno in modo pari a zero.....

Altri documenti non ci sono.....se può essere utile una foto della zona.....

Avv. G. Lore
25-10-2011, 16:03
il verbale per un pareer deve essere esaminato visionandolo

Enrylion
25-10-2011, 16:16
Le ho inviato alla sua attenzione il verbale in oggetto ed un paio di considerazioni.....Ticket ID 38860

Mi faccia sapere....

Buona serata

Avv. G. Lore
25-10-2011, 16:20
Appena riceverò la pratica (se affidatami) Le darò riscontro

Enrylion
25-10-2011, 16:21
Ahh....allora sarà meglio che precisi, ho inviato semplicemente l'allegato credendo che mettendolo alla Sua attenzione potesse arrivare a Lei...

Avv. G. Lore
25-10-2011, 16:26
Probabilmente mi arriverà, non si preoccupi

Enrylion
25-10-2011, 16:31
Vabbé, per sicurezza ho integrato...dopotutto....melium abbundare quid deficere :-)

Avv. G. Lore
25-10-2011, 19:08
Repetita iuvant :)