PDA

Visualizza Versione Completa : Telelaser su strada urbana di scorrimento

Andrege
24-10-2011, 18:44
Buonasera a tutti voi del forum,
Mi chiamo Andrea e volevo innanzitutto ringraziarvi per il servizio che cortesemente offrite e per la vostra disponibilità.
Purtroppo oggi mentre mi trovavo a Genova sono diventato una delle tante ,troppe, vittime dei telelaser. Stavo viaggiando in macchina su una strada urbana di scorrimento il cui limite era di 60 km/h ad una velocità di quasi 70km/h rilevata sul mio tachimetro(credendo quindi di rientrare nei limiti di velocità) all'improvviso mi imbatto in un limite di 40 km/h per vedere mio malgrado un agente con tanto di strumentazione a una distanza nn superiore di 70 metri dal cartello che abbassava il limite, oltretutto il vigile era nascosto da una curva . quello che mi chiedo è se la distanza minima di 1 km tra un cartello che riduce un limite di velocità e l'autovelox valida per le strada extraurbane sia valida anche in casi come questi,su strade urbane, magari ridotta.

Avv. G. Lore
24-10-2011, 19:11
Yes, è valida

Andrege
24-10-2011, 19:41
Grazie mille della notizia Avvocato;). Ah e ne approfitto per un chiederle un ulteriore chiarimento ovvero se i dispositivi di raccolta immagine dei telelaser o degli autovelox in genere possono essere usati per accertare altri tipi di infrazioni stradali come l'uso dei cellulari o la mancanza di cintura di sicurezza.
E inoltre se spetta a me l'onere della prova della vicinanza dello strumento di rilevazione al cartello con il limite di velocità perchè purtroppo nn ho preso nessuna fotografia...

Avv. G. Lore
24-10-2011, 19:51
1. no;
2. se il verbale nulla dice sulla presegnalazione l'onere della prova non è del ricorrente, anche se sarebbe meglio provarlo

Andrege
24-10-2011, 20:03
Benissimo la ringrazio per l'aiuto Avvocato mi appoggerò senz'altro a voi per l'eventuale contestazione.
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
24-10-2011, 20:13
Saluti a Lei

Elena.86
15-11-2011, 21:58
Buonasera, mi chiamo Elena e volevo chiederle una cosa, la scorsa settimana mia mamma su una statale in provincia di padova ha preso una multa con il telelaser perchè viaggiava ai 100km/h su un limite dei 70kh/h, ma dalle carte della polizia provinciale e da nostra verifica risulta che sia stata presa ben 316 metri prima dell'inizio del cartello con il limite dei 70km/h, ci siamo recati al comando e loro ci hanno risposto che le misure del chilometro è approssimativa, ma loro nel verbale non scrivono ci troviamo aprossimamente ma scrivono con numeri precisi, la mia domanda si può fare ricorso per una cosa del genere? se facciamo ricorso nel caso di vicinta le spese della causa sono comunque a carico nostro?
In attesa di una risposta le porgo
Distinti Saluti
Elena

Avv. G. Lore
16-11-2011, 08:37
Un parere si da solo carte alla mano, anche perchè la vicenda va studiata bene atteso che la presegnalazione riguarda la distanza tra velox e preavviso del velox.