PDA

Visualizza Versione Completa : Un po di chiarezza sull'iter post ritiro

diversamentesobrio
24-10-2011, 14:09
Ciao a tutti,
ho letto diversi post ma non ho le idee chiare...
Allora mi ritirarono la patente (0,78, 3 mesi) il 26 agosto a milano, aspettai 20 giorni e provai a presentare l'istanza in prefettura, il mio provvedimento era stato emesso il 5 settembre ma non notificato.
L'impiegato me ne stampo' una copia.

Ora quante visite devo fare?
Sulla copia del provvedimento dice che mi devo presentare entro 60 gg dalla data di notifica (non ancora avvenuta mezzo posta,mi chiedo conta quando l'impiegato mi ha stampato la copia? non vi è neanche la data?!) alla CML di
Pavia inquanto ho residenza in provincia di Pavia.
Se io mi presento prima della scadenza del provvedimento di sospensione (26/11/2011) dopo devo ripetere l'esame?
Quando devo prenotare l'esame? Ammesso che si possa scegliere lo prenoterei il 25 o il 27?
Scusate ma non ci sto capendo piu' niente!

gigi sullivan
24-10-2011, 16:48
qui Certificazioni di sanità pubblica - Certificati della Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida (http://www.asl.pavia.it/webasl/prestazioni.nsf/459e097eb1963179c12573db003a0b2d/d9f2540a0a1f9c93c1256f70004e90ea?OpenDocument&Highlight=0,patente) trovi le informazioni per contattare la tua cml.

Per prenotare devi avere in mano l'atto di sospensione che al momento non hai, ed è necessario per la prenotazione. Però in prima fascia puoi riprenderti la patente anche solo presentando la prenotazione

Ciao

Avv. G. Lore
24-10-2011, 17:56
Ma quando hai ritirato la copia in Prefettura hai firmato qualcosa?

diversamentesobrio
24-10-2011, 18:10
No, non ho firmato niente, perche'?

gino
25-10-2011, 11:33
Ti conviene farti dire dall' uff patenti della prefettura a chi hanno demandato il compito di notificarti il provvedimento e recarti personalmente da quest' ultimi per fartelo notificare di persona.
Oppure aspetti e basta che prima o poi si sveglieranno..

Per modalità e tempistiche delle visite devi chiedere alla tua cml, dato che variano (molto) a seconda della zona.

diversamentesobrio
25-10-2011, 13:47
in sostanza ad oggi il mio percorso è:

- chiamare prefettura di milano (dove è stata mandata la mia patente in seguito al ritiro) e chiedere di notificarmi di persona il provvedimento

- con il provvedimento in mano prenotare visita alla cml di Pavia (il provvedimento dice di recarmi a pavia). per prenotare la visita serve il provvedimento?

- dopo la visita mi ridanno la patente appena scade il provvedimento?

diversamentesobrio
27-10-2011, 13:27
up!
Ragazzi nessuno riece a chiarirmi queste cose?
Grazie mille per il tempo dedicatomi!

Avv. FG
28-10-2011, 22:59
Ciao allora provo a risponderti sperando di non dire sciocchezze:
- fatti notificare al più presto il provvedimento prefettizio, chiama la Prefettura ed eventualmente l'organo al quale loro hanno delegato la notifica (Carabinieri o Polizia Locale del luogo dove abiti)
- per prenotare la visita serve il provvedimento, senza non te la danno; tieni presente che le CML hanno tempi lunghi, anche 2/3 mesi, perciò priva vai meglio è;
- la visita va fatta prima che scada il periodo di sospensione cautelare, perché senza l'esito della CML la Prefettura non ti restituisce la patente. Il giorno in cui scade il provvedimento, se la CML ti ha dato l'idoneità alla guida, la Prefettura è obbligata a ridarti il documento.

Spero di averti un po' chiarito le idee.
Ciao

Avv. Marrelli
29-10-2011, 00:11
up!
Ragazzi nessuno riece a chiarirmi queste cose?
Grazie mille per il tempo dedicatomi!
salve....
mi sa che Le hanno già notificato il Provvedimento di sospensione;
infatti Le hanno consegnato "a mani" una copia su cui molto probabilmente il funzionario ha apposto il timbro di conformità all'originale. se così non fosse Le consiglio di presentarsi comunque con la "fotocopia" in c.m.l. e prenotare la visit....
saluti

darbula
30-10-2011, 11:32
gentile avvocato.. io con tasso alcolemico superiore a 1.5 ho ricevuto esclusivamente la sospensione cautelare di 3 mesi senza che vi sia allegato alcun ordine di sottopormi a visita medica .. naturalmente nel decreto vi e' scritto che al termine dei 3 mesi la patente mi verra' restituita previo consenso della cml ma non ho ness documento in cui mi si ordini di presentarmi in commissione .. e' suff l'ordinanza x prenotare la visita e i relativi esami?! grazie in anticipo x tutte le info e i suggerimenti che ci mette a disposizione.. saluti

Avv. Marrelli
30-10-2011, 12:52
gentile avvocato.. io con tasso alcolemico superiore a 1.5 ho ricevuto esclusivamente la sospensione cautelare di 3 mesi senza che vi sia allegato alcun ordine di sottopormi a visita medica .. naturalmente nel decreto vi e' scritto che al termine dei 3 mesi la patente mi verra' restituita previo consenso della cml ma non ho ness documento in cui mi si ordini di presentarmi in commissione .. e' suff l'ordinanza x prenotare la visita e i relativi esami?! grazie in anticipo x tutte le info e i suggerimenti che ci mette a disposizione.. saluti
salve,
ritengo che l'omissione dell'ordine di sottoporsi a visita medica sia una mera dimenticanza e che, quindi, lei può tranquillamente prenotare la visita medica allegando la copia dell'ordinanza di sospensione......devo dire che la Prefettura è stata molto benevola con lei in quanto, con un tasso superiore a 1.5, 3 mesi di sospensione cautelare sono davvero pochi.
sempre a disposizione per eventuali domande, La saluto cordialmente.

darbula
30-10-2011, 14:10
si, considerando il tasso alcolemico e il fatto che la macchina non era di mia proprieta' mi aspettavo che il prefetto mi decretasse i 12 mesi di sospensione canonici x poi vedermeli raddppiati in fase di dp .. ma secondo lei, avendo ricevuto solo 3 mesi di sospensione cautelare (probabilmente il prefetto era ubriaco) e' possibile che anche il gip col dp sia clemente?! nonostante sia consapevole del fatto che cio' che mi spetta sono quantomeno i 24 mesi, continuo a sperare che nel dp non si infierisca piu' di tanto .. avendo letto TUTTI i threads del forum infatti non mi e' mai capitato di vedere qualcuno che presentasse una discrepanza tra la sospensione cautelare e quella definitiva che fosse superiore ai 4 mesi .. lei crede cmq che sia possibile magari passare dai 3 (prefettizi) ai 24 mesi (definitivi) di sospensione?!?! in questo forum ho tra l'altro letto di due ragazzi/e alle quali la sanzione accessoria di sospensione in fascia c, nonostante guidassero una macchina intestata a terzi, non e' cmq stata raddoppiata ma magari solo portata a 15 mesi (nel primo caso) e 18 (nel secondo caso, ma con precedenti penali diversi dal 186) .. grazie ancora .. in effetti vista la sua grande disponibilita' e competenza avrei altre domande da porgerle .. non volendo approfittare dello spazio di discussione altrui mi consiglia di aprire un altro thread, di contattarla in privato o cosa?! grazie grazie grazie, mi scuso x l'invadenza

biji
02-11-2011, 13:44
ciao a tutti, ho delle domande riguardo l'esecuzione un po' dubbiosa di un test etilometro...

ieri sera sono stato fermato ad un posto di blocco dei carabinieri e subito dopo avermi chiesto la patente e il libretto mi hanno obbligato a spengere il motore intimandomi di scendere perchè avrei dovuto fare l'alcol test...

appena sceso, senza nemmeno spiegarmi come funzionasse, il primo carabiniere mi ha portato il tubicino alla bocca e mi ha detto di soffiare forte..

mentre soffiavo ho sentito il rumore di un tasto come se fosse premuto dal carabiniere che impugnava l'etilometro..

subito dopo il primo carabiniere si è allontanato da me intimandomi di rimanere fermo ed è andato a consultarsi con il secondo carabiniere in macchina senza farmi vedere MAI il display dell'etilometro...

dopo circa 30 secondi di consultazione il primo carabiniere è tornato da me dicendomi semplicemente "OK"

a quel punto ho chiesto al carabiniere l'esito dell'etilometro sporgendomi leggermente con il capo per guardate il display dell'etilometro convinto che in quel momento il carabiniere mi avrebbe fatto vedere l'esito direttamente sull'apparecchio...

invece il carabiniere è indietreggiato e ha tolto l'etilometro dalla mano sinistra(quella + vicina a me) mettendolo nella mano destra per allontanarlo dalla mia vista...

a quel punto mi ha detto con aria superficiale: "sei appena sotto il limite"

io, tranquillizzato dal fatto di essere sotto il limite ho chiesto con curiosità il valore preciso e il carabiniere mi ha detto: "circa 0,4"

a quel punto mi ha obbligato a tornare in macchina e mi ha detto che mi avrebbe riportato lui i documenti...

una volta presi i documenti io sono andato via... in tutto ciò il carabiniere non mi ha MAI mostrato materialmente l'esito dell'etilometro...

QUESTO è PER FILO PER SEGNO LA DESCRIZIONE DI COME SONO ANDATE LE COSE....IO VOLEVO SAPERE IN PRIMO LUOGO SE LE COSE SI SONO SVOLTE CORRETTAMENTE ? OPPURE SE C'è QUALCHE ERRORE DA PARTE DEI DUE CARABINIERI NELLO SVOLGIMENTO DEL POSTO DI BLOCCO....

POI HO ALCUNE DOMANDE SPECIFICHE:

1- MI SAREI POTUTO RIFIUTARE DI SOFFIARE E CHIEDERE LA PRESENZA DEL MIO AVVOCATO ? O SEMPLICEMENTE PRIMA DI SOFFIARE POSSO CHIAMARE SUL MOMENTO IL MIO AVVOCATO PER AVERE DEI CONSIGLI SU COME COMPORTARMI ?

2- SUBITO DOPO AVER SOFFIATO POSSO CHIEDERE DI VEDERE IL DISPLAY IN TEMPO REALE ?

3- è OBBLIGATORIO CHE IL TEST COMPORTI LA STAMPA DI UNO "SCONTRINO" CON SU SCRITTO L'ESITO DEL TEST?

4- HO IL DIRITTO DI VISIONARE E AVERE COPIA DELLO "SCONTRINO" DI CUI SOPRA?

5- HO IL DIRITTO DI EFFETTUARE IL TEST IN PRESENZA DI UN TESTIMONE CHE NON SIA IL CARABINIERE (AD ESEMPIO UN PASSEGGERO DEL MIO VEICOLO) ?

6- HO IL DIRITTO DI CHIEDERE SEDUTA STANTE UNA COPIA DEL VERBALE OPPURE DI UN MODULO SPECIFICO RIGUARDANTE IL FATTO CHE SONO STATO FERMATO TALE GIORNO A TALE ORA, CHE MI SONO STATI CONTROLLATI I DOCUMENTI E CHE SONO STATO OBBLIGATO A SOTTOPORMI AD ALCOL TEST RISULTATO POI ENTRO I LIMITI ??? NELLO SPECIFICO VORREI SAPERE SE HO DIRITTO AD AVERE UN RISCONTRO SCRITTO DELL'EPISODIO ACCADUTOMI PER AVERE UN'EVENTUALE PROVA IN CASO DEBBA DIMOSTRARE IL FATTO ?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE....IN CASO DI UNA VOSTRA RISPOSTA MI FAREBBE PIACERE SOTTOPORVI ALTRE DOMANDE E MAGARI ANCHE CHIEDERE INFORMAZIONI SULLA RICERCA DI UN AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTI TIPI CASI!

biji
02-11-2011, 13:50
ciao a tutti, ho delle domande riguardo l'esecuzione un po' dubbiosa di un test etilometro...

ieri sera sono stato fermato ad un posto di blocco dei carabinieri e subito dopo avermi chiesto la patente e il libretto mi hanno obbligato a spengere il motore intimandomi di scendere perchè avrei dovuto fare l'alcol test...

appena sceso, senza nemmeno spiegarmi come funzionasse, il primo carabiniere mi ha portato il tubicino alla bocca e mi ha detto di soffiare forte..

mentre soffiavo ho sentito il rumore di un tasto come se fosse premuto dal carabiniere che impugnava l'etilometro..

subito dopo il primo carabiniere si è allontanato da me intimandomi di rimanere fermo ed è andato a consultarsi con il secondo carabiniere in macchina senza farmi vedere MAI il display dell'etilometro...

dopo circa 30 secondi di consultazione il primo carabiniere è tornato da me dicendomi semplicemente "OK"

a quel punto ho chiesto al carabiniere l'esito dell'etilometro sporgendomi leggermente con il capo per guardate il display dell'etilometro convinto che in quel momento il carabiniere mi avrebbe fatto vedere l'esito direttamente sull'apparecchio...

invece il carabiniere è indietreggiato e ha tolto l'etilometro dalla mano sinistra(quella + vicina a me) mettendolo nella mano destra per allontanarlo dalla mia vista...

io, tranquillizzato dal fatto di essere sotto il limite ho chiesto con curiosità il valore preciso e il carabiniere mi ha detto: "circa 0,4"

a quel punto mi ha obbligato a tornare in macchina e mi ha detto che mi avrebbe riportato lui i documenti...

una volta presi i documenti io sono andato via... in tutto ciò il carabiniere non mi ha MAI mostrato materialmente l'esito dell'etilometro...

QUESTO è PER FILO PER SEGNO LA DESCRIZIONE DI COME SONO ANDATE LE COSE....IO VOLEVO SAPERE IN PRIMO LUOGO SE LE COSE SI SONO SVOLTE CORRETTAMENTE ? OPPURE SE C'è QUALCHE ERRORE DA PARTE DEI DUE CARABINIERI NELLO SVOLGIMENTO DEL POSTO DI BLOCCO....

1- MI SAREI POTUTO RIFIUTARE DI SOFFIARE E CHIEDERE LA PRESENZA DEL MIO AVVOCATO ? O SEMPLICEMENTE PRIMA DI SOFFIARE POSSO CHIAMARE SUL MOMENTO IL MIO AVVOCATO PER AVERE DEI CONSIGLI SU COME COMPORTARMI ?

2- SUBITO DOPO AVER SOFFIATO POSSO CHIEDERE DI VEDERE IL DISPLAY IN TEMPO REALE ?

3- è OBBLIGATORIO CHE IL TEST COMPORTI LA STAMPA DI UNO "SCONTRINO" CON SU SCRITTO L'ESITO DEL TEST?

5- HO IL DIRITTO DI EFFETTUARE IL TEST IN PRESENZA DI UN TESTIMONE CHE NON SIA IL CARABINIERE (AD ESEMPIO UN PASSEGGERO DEL MIO VEICOLO) ?

6- HO IL DIRITTO DI CHIEDERE SEDUTA STANTE UNA COPIA DEL VERBALE OPPURE DI UN MODULO SPECIFICO RIGUARDANTE IL FATTO CHE SONO STATO FERMATO TALE GIORNO A TALE ORA, CHE MI SONO STATI CONTROLLATI I DOCUMENTI E CHE SONO STATO OBBLIGATO A SOTTOPORMI AD ALCOL TEST RISULTATO POI ENTRO I LIMITI ??? NELLO SPECIFICO VORREI SAPERE SE HO DIRITTO AD AVERE UN RISCONTRO SCRITTO DELL'EPISODIO ACCADUTOMI PER AVERE UN'EVENTUALE PROVA IN CASO DEBBA DIMOSTRARE IL FATTO ?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE....IN CASO DI UNA VOSTRA RISPOSTA MI FAREBBE PIACERE SOTTOPORVI ALTRE DOMANDE E MAGARI ANCHE CHIEDERE INFORMAZIONI SULLA RICERCA DI UN AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTI TIPI CASI!

Avv. Marrelli
02-11-2011, 18:24

salve,
1) si, se l'avvocato è immediatamente reperibile; è anche un Suo diritto, trattandosi di accertamento tecnico irripetibile, di essere avvisato della facoltà di farsi assistere da un legale.
2) può chiederlo ma non ritengo sia un Suo diritto.
3) è obbligatorio solo per le fasce b) e c) del co. 2 dell'art. 186 cds, in quanto costituenti ipotesi di reato.
4) no.
5) si
6) si

Avv. Marrelli
02-11-2011, 18:43
si, considerando il tasso alcolemico e il fatto che la macchina non era di mia proprieta' mi aspettavo che il prefetto mi decretasse i 12 mesi di sospensione canonici x poi vedermeli raddppiati in fase di dp .. ma secondo lei, avendo ricevuto solo 3 mesi di sospensione cautelare (probabilmente il prefetto era ubriaco) e' possibile che anche il gip col dp sia clemente?! nonostante sia consapevole del fatto che cio' che mi spetta sono quantomeno i 24 mesi, continuo a sperare che nel dp non si infierisca piu' di tanto .. avendo letto TUTTI i threads del forum infatti non mi e' mai capitato di vedere qualcuno che presentasse una discrepanza tra la sospensione cautelare e quella definitiva che fosse superiore ai 4 mesi .. lei crede cmq che sia possibile magari passare dai 3 (prefettizi) ai 24 mesi (definitivi) di sospensione?!?! in questo forum ho tra l'altro letto di due ragazzi/e alle quali la sanzione accessoria di sospensione in fascia c, nonostante guidassero una macchina intestata a terzi, non e' cmq stata raddoppiata ma magari solo portata a 15 mesi (nel primo caso) e 18 (nel secondo caso, ma con precedenti penali diversi dal 186) .. grazie ancora .. in effetti vista la sua grande disponibilita' e competenza avrei altre domande da porgerle .. non volendo approfittare dello spazio di discussione altrui mi consiglia di aprire un altro thread, di contattarla in privato o cosa?! grazie grazie grazie, mi scuso x l'invadenza
il co 2, lett. c) prevede che la sospensione (è) raddoppiata nel caso in cui il mezzo non appartenga al conducente, e non che la sospensione (potrebbe essere) raddoppiata; al che se non deduce (o meglio ne deduco) che il giudice debba necessariamente raddoppiare la sospensione; però anch'io conosco casi di condanne ex lett. c) in cui il giudice ha dato meno di 2 anni di sospensione, come ne conosco altri in cui i giudici hanno dato 26, 27 mesi con tasso di 1,5 - 1,6: è una materia ancora fortemente soggetta ad interpretazione.....
saluti

Avv. Marrelli
02-11-2011, 18:47
il co 2, lett. c) prevede che la sospensione (è) raddoppiata nel caso in cui il mezzo non appartenga al conducente, e non che la sospensione (potrebbe essere) raddoppiata; al che se non deduce (o meglio ne deduco) che il giudice debba necessariamente raddoppiare la sospensione; però anch'io conosco casi di condanne ex lett. c) in cui il giudice ha dato meno di 2 anni di sospensione, come ne conosco altri in cui i giudici hanno dato 26, 27 mesi con tasso di 1,5 - 1,6: è una materia ancora fortemente soggetta ad interpretazione.....
saluti
P.S.: se vuole una valutazione specifica del Suo caso , dovrebbe rivolgersi direttamente a ricorsi.net

biji
02-11-2011, 19:47
salve,
1) si, se l'avvocato è immediatamente reperibile; è anche un Suo diritto, trattandosi di accertamento tecnico irripetibile, di essere avvisato della facoltà di farsi assistere da un legale.
2) può chiederlo ma non ritengo sia un Suo diritto.
3) è obbligatorio solo per le fasce b) e c) del co. 2 dell'art. 186 cds, in quanto costituenti ipotesi di reato.
4) no.
5) si
6) si
quindi nel mio caso:

a) posso pretendere di telefonare al mio avvocato prima di soffiare? e inoltre posso pretendere di aspettare il suo arrivo per effettuare il test?

b) se dopo aver telefonato il mio avvocato non può venire o addirittura è irreperibile cosa posso fare? non vorrei che automaticamente scatta la violazione del 186

c) considerando che non ho chiesto una copia del verbale al carabiniere perchè ero 1 po agitato e volevo solo andar via, come posso fare per averne copia

d) in sostanza se io sono sotto il limite di 0,5 non ho diritto alla costatazione in tempo reale e alla vista del display del rilevatore? mi sembra strano che debba fidarmi di quello che dice il carabiniere..

scr
02-11-2011, 22:51
d) in sostanza se io sono sotto il limite di 0,5 non ho diritto alla costatazione in tempo reale e alla vista del display del rilevatore? mi sembra strano che debba fidarmi di quello che dice il carabiniere..

non ho capito questa domanda, sei nei limiti di legge , non hai preso la multa perche non dovvresti fidarti del carabiniere?

biji
03-11-2011, 00:11
non ho capito questa domanda, sei nei limiti di legge , non hai preso la multa perche non dovvresti fidarti del carabiniere?
perchè il carabiniere non mi ha voluto dire il valore esatto! inizialmente mi ha detto: "sei appena sotto il limite" con aria di sufficienza...e poi sono stato io che insistendo ho detto: "che significa appena sotto il limite? 0,4?" e lui mi ha risposto: "si circa".
inoltre non ha voluto far avvicinare la mia ragazza gli ha intimato di rimanere in macchina, quando invece ho appena saputo che ho diritto alla presenza di un testimone (anche se è un passeggero del mio veicolo) oltre che dell'avvocato !

bastians
04-11-2011, 10:01
ma perche' vuoi sollevare un polverone con tutte ste domande se sei a posto e non hai bisogno di null'altro! vivi tranquillo ed evita di metterti problemi che non esistono, ringrazia che non sei risultato oltre il limite se no si che avresti passato guai ben peggiori, senza la presenza di avvocato o testimoni... ;)