PDA

Visualizza Versione Completa : 5 multe ZTL prese con mezzi diversi



Jason Bourne
24-10-2011, 09:41
Salve, scrivo da Genova; ho preso 5 multe per ingresso nella ZTL di via Porta Soprana/piazza Matteotti a Genova, 3 le ho prese con la macchina e 2 con lo scooter (io sono il proprietario dei due mezzi), tutte sono state prese a qualche giorno di distanza, tutte prese in orari notturni e redatte da un sistema di telecamere; sono stato 2 anni lontano dalla città, prima quella ztl non esisteva ed è segnalata male (di sera è davvero difficile notare il cartello perchè piccolo,non illuminato e anche perchè la strada è ai lati perennemente occupata da veicoli parcheggiati, e se ci sono entrato 5 volte non è certo per masochismo ma perchè proprio non ho visto il cartello)
Ora quello che mi chiedo è:
1) se è possibile fare un solo ricorso al giudice di pace per tutti e 5 i verbali essendo inerenti alla stessa violazione del Cds.

2) a fini di ricorso, far leva sulla segnaletica inadeguata in ore notturne, al fatto che se ci fosse stata contestazione immediata non sarei più entrato nella ztl e che per principio non si può essere sanzionati due volte per la stessa infrazione.
3) nei verbali non c'è allegata alcuna fotografia, ma viene riportato un numero di fotogramma senza però dire come fare a ottenerlo o a chi rivolgersi. potrebbe essere motivo di nullità del verbale?

sono disponibile a inviarvi scansione dei verbali per rilevare altre irregolarità.
Fatemi sapere,il totale da pagare sarebbero più di 400 euro...:mad:
Grazie e un saluto.

Avv. G. Lore
24-10-2011, 10:05
1) sì è possibile;
2) la segnaletica inadeguata deve provarla Lei. la contestazione immediata non è motivo da eccepire atteso l'uso delle telecamere previsto dall'art. 201 c.d.s.;
3) no, per privacy non viene mai inviata. Può chiedere la fotografia all'accertatore.

Se vuole inviare i verbali ricorsi.net sarà a Sua disposizione per una valutazione

Jason Bourne
24-10-2011, 11:38
Grazie per la celere risposta, posso quindi inviare le scansioni dei verbali a info@ricorsi.net? diciamo che mi accontenterei di pagarne una sola, una soluzione di compromesso insomma; sapevo che la foto non viene mandata per privacy, però non c'è scritto che si può richiederla all'accertatore, nè come richiederla, dove andare e in quali orari o a chi scrivere, secondo me già questo basterebbe a invalidare il verbale... cioè non mi dimostri linfrazione e devo essere io a chiederti come fare ad avere la prova? se io la chiedo di avere la fotografia spendo qualcosa? e se non avessero la foto?

ps: ho vinto 2 ricorsi per circolazione su strisce gialle, anche in quel caso non c'era la fotografia allegata.

Jason Bourne
24-10-2011, 11:51
dimenticavo non è tanto questione di segnaletica (il cartello c'è, è piccolo ed è un po' nascosto ed è insieme a molti altri cartelli) è che di notte è difficilissimo notarlo;inoltre una volta che si svolta a destra per entrare nella ztl, ci sono 2-3 metri prima di entrarci e non è possibile tornare indietro se non facendo inversione a U su riga continua.

Avv. G. Lore
24-10-2011, 12:05
Guardi sinceramente a rigor giuridico dal mio punto di vista non vi è una particolare fondatezza dell'opposizione, ma di certo è bene valutare i verbali prima di dare un parere.
Ricorsi.net è a Sua disposizione

Jason Bourne
25-10-2011, 09:02
salve, ho inviato mail con la documentazione.
Saluti.

Avv. G. Lore
25-10-2011, 10:23
Perfetto.
Ricorsi.net riceverà il tutto e provvederà ad assegnarlo al professionista che sarà designato.
A breve avrà riscontro.

PS: complimenti per il nick scelto!

Jason Bourne
25-10-2011, 16:49
Grazie, tra l'altro dal 6 ottobre pare che il termine per presentare un ricorso sia di 30 giorni anzichè 60; ovviamente non è retroattivo vero??

Avv. G. Lore
25-10-2011, 17:04
Esattamente.
La riforma dei riti civili si applica solo per i verbali emessi (e non notificati) successivamente al 7.10.2011