PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione auto per lavaggio strade a Bologna



MarcovaldoB
23-10-2011, 20:31
Salve a tutti. Nella serata di giovedì 20/10/2011 ho parcheggiato l'auto davanti a un cartello mobile che avvisava che avrebbero rimosso il veicolo se parcheggiato dalle 00:30 alle 06:00 del giovedì, per cui l'ho parcheggiata senza troppi problemi. Avendo già avuto esperienze negative in questo senso, ho avuto premura di scattare una foto al cartello davanti all'auto. Il mattino dopo, ovviamente, non ho trovato il mezzo. Sono andato quindi al deposito e ho trovato lì l'auto; dato che avevo palesemente ragione, ho chiesto di ritirarla senza pagare e poter fare ricorso in seguito, ma il signore allo sportello mi ha detto che per riprenderla dovevo per forza pagare e che avrei potuto effettuare il ricorso in seguito al pagamento, utilizzando la ricevuta di pagamento che mi avrebbe rilasciato. Io, forse ingenuamente, ho pagato, convinto del successo del mio eventuale ricorso, ma nel vostro forum ho letto che è impossibile impugnare una multa se è stata pagata, mi confermate questa cosa?

Cosa posso fare contro questa ingiustizia? Ho pagato 174 euro, mica bruscolini; tra cui una parte è calcolata al km e hanno segnato "16 km", quando la distanza è inferiore (6 km, quindi 12, non 16). Inoltre tutte le persone lì pagavano la stessa somma, per cui mi sembrava una distanza "forfeitaria". Inoltre ho perso ore di lavoro per risolvere questo problema, c'è qualcosa che posso fare?

Distinti saluti,
MB

Avv. G. Lore
23-10-2011, 20:55
Attenzione, Lei non ha pagato la sanzione amministrativa, ma le spese di rimozione coatta, sono due cose diverse

MarcovaldoB
23-10-2011, 21:45
Grazie della tempestiva risposta.

Ok, ho pagato le spese di rimozione coatta, questo significa che non ho ancora pagato la multa? In che modo posso ricorrere per riavere indietro le spese di rimozione?

Avv. G. Lore
24-10-2011, 07:07
Deve attendere la notifica del verbale

MarcovaldoB
24-10-2011, 10:19
Mi scusi, le posso chiedere di essere più preciso? Quando mi arriverà il verbale della multa, che se ho ben capito non ho ancora pagato, potrò fare il ricorso al giudice di pace: in caso di vittoria i soldi che ho speso per la rimozione mi verrebbero restituiti? Che altre richieste di risarcimento posso chiedere?

Avv. G. Lore
24-10-2011, 10:42
Non posos essere più preciso, dato che per un parere si deve visionare il verbale e l'ulteriore documetazione.
Al momento Le sto dando informazioni di principio.
Quando arrverà il verbal si valuterà.
La richiesta di ripetizione di somme per l'asporto del veicolo in caso di annullamento del verbale dovrebbe essere indipendente attinendo non all'opposizione a sanzione amm.va, bansì a una vicenda civilistica, ma per economia processuale può essere richiesta in ricorso.
Se il verbale è manifestatamente illegittimo si può chiedere la condanna al risarcimento del danno ex art. 96 c.p.c. per lite temeraria