PDA

Visualizza Versione Completa : attenuanti generiche e attenuanti di rito



darbula
23-10-2011, 11:16
ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare in cosa consistono le attenuanti generiche e le attenuanti di rito?! nel caso in cui io decidessi di patteggiare (pre o post DP) queste 2 riduzioni di condanna andrebbero ad applicarsi esclusivamente alla sanzione amministrativa e ai giorni di arresto o si potrebbe avere una riduzione di 1/3 + 1/3 anche per quanto riguarda la durata del periodo di sospensione?!?! scusate per la banalita' della domanda ma al momento sono spaventato e confuso.. grazie in anticipo :confused:

bastians
23-10-2011, 11:24
come ti ho gia' detto in altro post le attenuanti non valgono per la sospensione della patente...il minimo per la tua fascia te lo prendi a meno di riduzioni date dai LSU

darbula
23-10-2011, 11:33
grazie bastians, sempre m disponibile.. come ti avevo gia detto mi hanno fermato con tasso > 1.5 e dopo aver letto tutti i post del forum mi sono quasi convinto a intraprendere la strada del patteggiamento.. ancora non so se mi conviene farlo pre o post DP ma volevo sapere cosa sono le attenuanti generiche e cose le attenuanti di rito .. e sopratt se possono essere utilizzate entrambe!! come tt provo a limitare i danni ..

DottFrancescoDima
23-10-2011, 16:36
Salve,

le attenuanti generiche così come quelle comuni sono rispettivamente previste dagli artt. 62bis e 62 del codice penale.
In particolare, le attenuanti generiche vengono applicate in beneficio del reo quando si ravvedono circostanze non tassative ma valutabili ad hoc come: la bassa età del reo, la mancanza di precedenti, la tenuità del fatto ecc...

I c.d. benefici di rito, riguardano invece la diminuzione della pena che viene predisposta in funzione premiale per il fatto che l'imputato ha scelto un rito più celere e meno dispendioso per la giustizia.
Per esempio: l'imputato non opponendosi ad un decreto penale, permette di arrivare ad una decisione definitiva inaudita altera parte, ossia risparmiando alla Giustizia la fase dibattimentale del processo e per questo la pena gli viene diminuita.

Saluti

darbula
24-10-2011, 19:16
grazie dell'aiuto, apprezzo molto

DottFrancescoDima
24-10-2011, 19:33
Si figuri.