PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardato pagamento di due giorni multa raddoppiata

King_nothing
23-10-2011, 10:14
Buongiorno,
il 20/8 mi è stata ritirata la patente x guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico 0,7. Mi è stato notificato un verbale di 500€ che avrei dovuto pagare entro il 20/10. Per una dimenticanza ho tardato di due giorni a pagare la multa e ieri 22/10 quando mi sono recato all'ufficio postale x pagare mi sono ritrovato la multa raddoppiata! E' giusto? La devo pagare? E' possibile fare ricorso? Capisco una penale ma il doppio x due giorni mi sembra davvero esagerato! Grazie

Avv. G. Lore
23-10-2011, 10:37
Purtroppo questo prevede il Codice della Strada agli art. 200 e ss. c.d.s.

King_nothing
23-10-2011, 21:31
Grazie x l'immediata risposta avvocato ma mi scusi, sicuramente sbaglio io ma ho letto gli articoli che lei mi ha indicato ma non ho trovato nulla del genere....

Avv. G. Lore
24-10-2011, 07:07
Leggi bene l'ultimo comme dell'art. 203c.d.s..
Poi per essere precisi circa l'intero ordinamento, l'art. 202 c.d.s. prevede che eentro 60 gg. - salvo le espresse eccezioni - venga irrogata una somma pari al minimo di legge (e già questo determina per omplicito che oltre i 60 gg. ciò non sia avvenuto), con ciò richiamando i principi generali dell'ordinamento dettati dalla Legge n. 689/81 la cui regola è il pagamento del doppio della sanzione minima.
Ripeto, comunque tutto è specificato dall'art. 203, comma 3, c.d.s.