PDA

Visualizza Versione Completa : talmente bello da non sembrare vero

darbula
21-10-2011, 21:40
mi e' stata ritirata la patente con tasso superiore a 1.50 ma la macchina non mi e' stata ritirata in quanto intestata a terzi.. avendo commesso il reato fuori dal mio comune di residenza ricevo lettera di notifica dalla prefettura incaricata nella quale mi si invita a recarmi presso la caserma dei carabinieri del mio comune di residenza x ritirare la notifica di sospensione .. aspettandomi almeno 2 anni di sospesione mi reco presso la caserma e rimango sbigottito dal fatto che la sospensione e' quantificata a soli 3 MESI!!!! ma e' possibile?!?! si tratta di un errore?!?! devo aspettarmi altra notifica con eventuale maggiorazione dei tempi di sospensione o sono semplicemente stato baciato dalla sorte?!?!?! tr bello x essere vero .. non so che pensare .. grazie

bastians
21-10-2011, 21:46
e' semplicemente la sospensione cautelare del prefetto, lui ha facolta' di sospendere la patente da un minimo di 1 giorno fino ad un massimo di 1 anno, poi sara' il giudice a darti la sospensione definitiva in tribunale, se la sospensione sara' di 2 anni vuol dire che in futuro dovrai scontare ancora 21 mesi (i 3 mesi li avrai sicuramente gia' scontati alla fine del procedimento penale), a meno che tu non proponga i LSU e dimezzi la sospensione e tutto il resto

darbula
21-10-2011, 22:02
intanto grazie x la risposta .. visto la disponibilita' me ne approfitto.. ma scusa, il giudice a questo punto quanto tempo ha x rettificare la sospensione dei tre mesi?! ma tra 3 mesi la patente me la ridanno in ogni caso (passando il test medico naturalmente)?!?!?!? ma il giudice ha davv facolta' di passare la sospensione da tre mesi a due o piu' anni?!?! mi conviene fare richiesta x gli lsu immediatamente?!?! c***o non so davv come muovermi x limitare i danni .. ;(

bastians
21-10-2011, 22:15
il tempo che il giudice ha e' dato dal carico di lavoro del tribunale, a volte anche dopo anni, tu in ogni caso, se prima non c'e' stato il processo, alla scadenza dei tre mesi e con le visite a posto ti riprendi la patente; il giudice poi applica la legge, e la legge dice che il minimo della sospensione per una terza fascia con automobile non di proprieta' sono 2 anni, e al di sotto di quella (se non con i LSU che dimezzerebbero) non si puo' andare; la sospensione del ptrefetto e' solo una sospensione cautelativa che ha poco a che fare con la condanna penale, se non impedirti di fare dei danni nell'immediato nel caso tu sia un pericolo pubblico

darbula
21-10-2011, 22:25
ma ho letto nel forum della possibilita' di usufruire eventualmente anche di attenuanti generiche che comporterebbero lo sgravo di 1/3 della pena.. possibile?!?!??!?! ma mi conviene gia' fare richiesta x i LSU ?! da lune potrei iniziare a stringere qualche contatto con le associazioni del mio comune di residenza.. non vorrei aspettare .. consigli su come muovermi?! non mi fido t del mio legale.. ;(

bastians
21-10-2011, 22:31
le attenuanti generiche non riguardano la sospensione, ma solo il periodo di carcerazione, per quel che riguarda i LSU leggi il thread di riferimento e vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi

darbula
21-10-2011, 23:35
beh, quindi potrebbero ridarmi la patente tra tre mesi x poi ritirarmela nuovamente x 21 mesi tra uno, due, tre o quattro anni?!?!?!

bastians
22-10-2011, 09:17
esatto!

darbula
22-10-2011, 15:44
ma secondo te avendo il prefetto la possibilita' di sospendere la patente in via cautelare da un minimo di un giorno a un max di un anno come mai con un tasso >1.5 mi ha sospeso la patente solo per 3 mesi?!?! che fosse ubriaco ?! ;) a parte gli scherzi mi sembra quindi impossibile sperare di stare al di sotto dei due anni di sospensione allora .. c****

darbula
22-10-2011, 15:53
approfitto della tua disponibilita' .. essendo stato fermato in provincia di mantova ma essendo residente in provincia di modena sotto quale tribunale andro' a finire?! grazie davv

darbula
22-10-2011, 15:59
qualcuno sa inoltre dirmi l'intervallo di tempo che deve trascorrere tra una soffiata e l'altra?! e' un intervallo perentorio?!

puntidisutura
23-10-2011, 18:51
qualcuno sa inoltre dirmi l'intervallo di tempo che deve trascorrere tra una soffiata e l'altra?! e' un intervallo perentorio?!

Da quanto mi è dato sapere 20 minuti.

bastians
23-10-2011, 21:30
5 minuti almeno

gino
24-10-2011, 10:58
Art. 379. Regolamento di Attuazione

Guida sotto l'influenza dell'alcool

1. L'accertamento dello stato di ebbrezza ai sensi dell'articolo 186, comma 4, del Codice, si effettua mediante l'analisi dell'aria alveolare espirata: qualora, in base al valore della concentrazione di alcool nell'aria alveolare espirata, la concentrazione alcoolemica corrisponda o superi 0,5 grammi per litro (g/l), il soggetto viene ritenuto in stato di ebbrezza.

2. La concentrazione di cui al comma 1 dovrà risultare da almeno due determinazioni concordanti effettuate ad un intervallo di tempo di 5 minuti.

3. Nel procedere ai predetti accertamenti, ovvero qualora si provveda a documentare il rifiuto opposto dall'interessato, resta fermo in ogni caso il compito dei verbalizzanti di indicare nella notizia di reato, ai sensi dell'articolo 347 del Codice di procedura penale, le circostanze sintomatiche dell'esistenza dello stato di ebbrezza, desumibili in particolare dallo stato del soggetto e dalla condotta di guida.

4. L'apparecchio mediante il quale viene effettuata la misura della concentrazione alcoolica nell'aria espirata è denominato etilometro. Esso, oltre a visualizzare i risultati delle misurazioni e dei controlli propri dell'apparecchio stesso, deve anche, mediante apposita stampante, fornire la corrispondente prova documentale.

5. Gli etilometri devono rispondere ai requisiti stabiliti con disciplinare tecnico approvato con decreto del ministro dei Trasporti e della Navigazione di concerto con il ministro della Sanità. I requisiti possono essere aggiornati con provvedimento degli stessi ministri, quando particolari circostanze o modificazioni di carattere tecnico lo esigano.

6. La Direzione generale della M.C.T.C. provvede all'omologazione del tipo degli etilometri che, sulla base delle verifiche e prove effettuate dal Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi (Csrpad), rispondono ai requisiti prescritti.

7. Prima della loro immissione nell'uso gli etilometri devono essere sottoposti a verifiche e prove presso il Csrpad (visita preventiva).

8. Gli etilometri in uso devono essere sottoposti a verifiche di prova dal Csrpad secondo i tempi e le modalità stabilite dal ministero dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il ministero della Sanità. In caso di esito negativo delle verifiche e prove, l'etilometro è ritirato dall'uso.

9. Il ministero dei Trasporti e della Navigazione determina, aggiornandolo, l'ammontare dei diritti dovuti dai richiedenti per le operazioni previste nei commi 6, 7 e 8.

darbula
24-10-2011, 18:57
intanto grazie a tutti .. ancora una domanda .. al momento del fermo mi sono stati consegnati solo 2 fogli .. il verbale di ritiro patente per violazione del 186 e il verbale di identificazione di persona .. in quest'ultimo viene semplicemente scritto che avevo un tasso alcolemico superiore a 1.5 e non specificano ne' il risultato effettivo ne' l'orario di rilevamento .. e' regolare?! successivamente ricevo esclusivamente il decreto di sospensione cautelare da parte del prefetto .. qui vengono riportati i valori effettivamente rilevati ma ancora non compaiono gli orari di rilevazione .. e' normale o mi posso in qualche modo aggrappare a qualcosa?! grazie in anticipo, mi auguro di non disturbare ..

bastians
24-10-2011, 20:42
tutto regolare...non sono verbali quelli hai in mano, quindi non opponibili per il momento

darbula
24-10-2011, 20:55
grazie bastians, la tua disponibilita' e preparazione e' sempre d'aiuto.. altra domanda (sono petulante) .. ma e' normale che io abbia ricevuto dalla prefettura solo la sospensione della patente e non l'ordine di sottopormi a visita?!