Visualizza Versione Completa : 46 anni
lebreton
21-10-2011, 19:24
Buongiorno,
uscendo da un ristorante , verso le 23,00 , sono stato fermato da una pattuglia
facendomi fare l'alcooltest. Risultato 1.10 in tutte e due le prove.(20 minuti l'una dall'altra) Ritiro patente e carro attrezzi con l'auto sopra Faccio l'autotrasportatore di professione e ho 46 anni. Senza patente non posso lavorare ed ho una famiglia.
Sono andato da un avvocato e mi ha detto che mi converrebbe fare un patteggiamento. Scusate la mia ignoranza ma non avendo le idee chiare vorrei magari aver un consiglio da parte Vs su quale (e se c'è) potrebbe essere la via piu' breve per poter riottenere la patente , visto che ci lavoro.
Grazie saluti
bastians
21-10-2011, 20:22
patteggia e richiedi i LSU, vedi thread di riferimento, dimezzi la sospensione (da 6 mesi a 3 mesi) se riesci a muoverti in tempo
lebreton
21-10-2011, 20:53
Grazie
3 mesi tra mallatia e ferie....forse mi salvo il lavoro.
ma cosa intendi muoverti in tempo? mi è successo il 12
ciao
lebreton
26-10-2011, 19:36
Infatti mi è arrivata la sospensione per 6 (sei) mesi dalla prefettura.
Dicendo di andare a fare la visita medica entro il suindicato periodo di sospensione. Quindi ci posso andare nche subito? Grazie a chi mi può rispondere
Non so da te, ma nella mia zona (Udine) i tempi di attesa per la visita sono piuttosto lunghetti 3/4 mesi... fa un po te.
Se la patente ti serve per lavorare ti consiglio di rivolgerti a un avvocato esperto in questo settore specifico.
Ad es. per riavere al più presto la patente potresti fare subito ricorso al gdp e fare le visite mediche il prima possibile.
In questo modo dovresti riuscire a riavere provvisoriamente la patente.
Poi per la parte penale che deciderà su tutto si vedrà quando sarà il momento.
saluti
lebreton
27-10-2011, 10:05
Cosi' tanto?
Grrrr che rabbia io sono alto 2.03 e peso 110 chili e vi posso giurare che a me con 1.10 sono assolutamente lucido.Comunque non serve nulla a dirlo scusate lo sfogo.
Posso chiedere una cosa Norica..(se lo sai) Esistono cliniche private insomma sarei disposto a pagare di piu' pur di evitare di aspettare.
o bisogna per forza andare al cml? Grazie ciao
lebreton
27-10-2011, 10:27
Grazie Gino.
Ne approfitto ma devo essere io a muovermi per le visite mediche o ci pensa il giudice o l'avvocato?
(gli telefono almeno 2 volte al giorno e non vorrei che alla fine mi ci manda)
Si certo nelle cliniche private fanno quel tipo di esami, ma dubito che si possano fare per "scavalcare/velocizzare" il normale iter...
E comunque, non è che prima fai la visita e prima ti ridanno la patente...i 6 mesi che ti ha dato il prefetto te li devi fare, al termine dei quali se la visita che hai fatto ha avuto esito positivo allora ti "rinnovano" la patente per un tot di tempo...(6 mesi / 1 anno).
Per il ricorso al gdp, io lo sto facendo tramite avvocato per ottenere il permesso di guida per motivi di lavoro ma non mi ha parlato di nessuna visita medica particolare...
patteggia e richiedi i LSU, vedi thread di riferimento, dimezzi la sospensione (da 6 mesi a 3 mesi) se riesci a muoverti in tempo
si si...certo... il problema è trovare "posto" però !
Io ho contattato circa 10-15 comuni e ci sono le liste di attesa per fare gli LSU !!! ne hanno le palle piene...
lebreton
27-10-2011, 10:40
Forse devo lasciare tutto in mano all'avvocato
lebreton
27-10-2011, 10:44
Ok grazie
Scusa Norica ma facendo ricorso di danno un foglio provvisorio per fare casa-lavor-casa (le famose 3 ore) o ti danno la patente e guidi liberamente?
La mia fregatura è che mi scadeva comunque il 15.11.11.
Salvo casi (molto) particolari la patente viene provvisoriamente restituita da giudice di pace solo dopo aver superato la visita medica; tutte le altre motivazioni di fatto non vengono prese in considerazione praticamente mai.
Il motivo è che la sospensione amministrativa della patente irrogata dalla prefettura è di natura cautelare (ossia in poche parole volta a tutelare la comunità da un soggetto potenzialmente alcolista anonimo fino a prova contraria).
La prova contraria è rappresentata appunto dal superamento della visita medica e quindi in questo caso solitamente il gdp restituisce la patente provvisoriamente.
Poi su tutto deciderà la parte penale con tempi generalmente piuttosto lunghi.
Attenzione però che il ricorso al gdp va fatto al più presto (mi pare entro 30 gg dalla notifica della prefettura).
P.S.
Il 186/2 lett. B e C sono reati penali e quindi non si può chiedere nessuna deroga casa-lavoro ecc...
lebreton
27-10-2011, 11:17
Grazie.
Scusate tutte queste domande ma il mio problema è uno solo , che se riesco a riavere la patente od un permesso fra tre mesi mi salvo il lavoro se invece me ne faccio sei sono senza. Quindi per uno come me che è ignorante non rimane altro che pregare e sperare nell'avvocato.
Grazie.
Scusate tutte queste domande ma il mio problema è uno solo , che se riesco a riavere la patente od un permesso fra tre mesi mi salvo il lavoro se invece me ne faccio sei sono senza. Quindi per uno come me che è ignorante non rimane altro che pregare e sperare nell'avvocato.
Se il tuo avvocato è competente in materia ti consiglierà al meglio.
Quello che devi fare nell' immediato è fare subito ricorso al gdp appena ti arriva la notifica adducendo come motivazione principale di avere già prenotatato la visita medica.
Poi devi piangere greco con la tua cml affinchè ti trovino al più presto un buco per fare prima possibile tale visita.
Appena hai questo certificato lo fai integrare al tuo fascicolo presso il gdp e così quest' ultimo ti dovrebbe ridare la patente provvisoriamente.
Così intanto lavori poi in futuro l' avvocato saprà consigliarti al meglio su come gestire la parte penale (lavori di pubblica utilità oppure altre strategie difensive)
x gino:
Il 186/2 lett. B e C sono reati penali e quindi non si può chiedere nessuna deroga casa-lavoro ecc...
si e no...
il fatto che non si possa chiedere il permesso di guida per reati penali non è "Legge" ma è relativo ad una circolare di "chiarimento" del Ministero...
Avv. G. Lore
27-10-2011, 11:50
Il permesso di guida vietato per il 186 B e C è legge.
Il 218 c.d.s. che lo prevede è espressamente riservato agli illeciti amministrativi, ergo esclude quelli penali
Articolo 218 - CdS
2.L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Entro il termine di cui al primo periodo, il conducente a cui è stata sospesa la patente, solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, può presentare istanza al prefetto intesa ad ottenere un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, adeguatamente motivato e documentato per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri, ovvero per il ricorrere di una situazione che avrebbe dato diritto alle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo al quale si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati da ogni singola norma, è determinato in relazione all'entità del danno apportato, alla gravità della violazione commessa, nonchè al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. Tali due ultimi elementi, unitamente alle motivazioni dell'istanza di cui al secondo periodo ed alla relativa documentazione, sono altresì valutati dal prefetto per decidere della predetta istanza. Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso. L'ordinanza, che eventualmente reca l'autorizzazione alla guida, determinando espressamente fasce orarie e numero di giorni, è notificata immediatamente all'interessato, che deve esibirla ai fini della guida nelle situazioni autorizzate. L'ordinanza è altresì comunicata, per i fini di cui all'articolo 226, comma 11, all'anagrafe degli abilitati alla guida. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura. Il permesso di guida in costanza di sospensione della patente può essere concesso una sola volta.
a me non risulta che si parli di reati "penali"....
Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso.
cioè ?
se guido per 2 ore al giorno per 5 giorni a settimana per 4 mesi = 160 ore che vanno moltiplicate per 2 = 320 ore.
ma poi come si calcola il num. di giorni da aggiungere alla sospensione ?
320 ore / 24 ore = 13 giorni ???
Avv. G. Lore
27-10-2011, 12:39
Credo che abbia frainteso.
Sia che Gino che il sottoscritto diciamo proprio questo, il 218 non riguarda le fattispecie penali, si è solo voluto specificare che è proprio la Legge a dichiararlo e non eventuali circolari emesse dal Minitero, per il semplice fatto che il 218 c.d.s. si trova nella sezione II del Titolo VI, intitolata "delle sanzioni amministrative accessorie a sanzioni amministrative pecuniarie"
Avv. G. Lore
27-10-2011, 12:42
Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso.
cioè ?
se guido per 2 ore al giorno per 5 giorni a settimana per 4 mesi = 160 ore che vanno moltiplicate per 2 = 320 ore.
ma poi come si calcola il num. di giorni da aggiungere alla sospensione ?
320 ore / 24 ore = 13 giorni ???
nel Suo caso, 160 ore corrispondo a 6,6 giorni, quindi la sospensione è allungata per 13 giorni.
Io questo strano comma l'ho sempre interpretato così
per Avv.Lore:
chiedo venia per il fraintendimento.
Approfitto della Sua disponibilità per chiederLe se, secondo Lei, vi è probabilità di ottenere il permesso di guida tramite ricorso al Gdp, nel mio caso 186 b senza incidenti.
Ringrazio.
norica in caso di 186, com'è noto, si applica l' articolo 223 ossia:
Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato
il quale purtroppo non prevede la facoltà di richiedere alcun permesso.
Per riavere provvisoriamente la patente in attesa della definizione della parte penale potresti perseguire la strada che ho già indicato nei miei interventi precedenti, parlane con il tuo avvocato.
cordiali saluti
Avv. G. Lore
27-10-2011, 13:09
Vero quanto dice Gino, ma il GdP, in tema di sospensione cautelare della patente ha ampi poteri e può anche dichiarare delle fasce orarie di guida
lebreton
27-10-2011, 15:03
Ma se ti dovessero restituire la patente (forse) facendo opposizione al Gdp, ti ridanno la tua adorata patente o un permesso provvisorio? Scusate se lo chiedo ma la mia scadeva il 18.11.11 Grazie a tutti .
P.s. Meno male che ci sono siti come questo e persone come Voi che aiutano coloro che incappano in questi guai .
Dipende dal ricorso che fai al GdP ...
Se lo fai per chiedere un permesso di guida (con adeguate motivazioni e documenti chiaramente, tipo notevole distanza dal luogo di lavoro, assenza di mezzi pubblici e/o orari incompatibili, problematiche correlate al reddito etc.etc.) oppure per sospendere totalmente il provvedimento del prefetto in attesa del decreto penale di condanna (in questo caso non saprei a cosa appigliarmi però...).
Poi che la patente ti scada il 18/11/2011 questo non so come va affrontato...
lebreton
27-10-2011, 15:30
Grazie , intanto mi sono mosso e ho telefonato al cml chiedendo cosa devo fare per fare la visita.....mi hanno risposto di andare al CUP (che non sò cosa sia) dove risiedo per prenotare, che poi a loro volta prenoteranno al cml. Uff
CUP centro unico di prenotazione ... quando fai una visita in ospedale prima passi al CUP per prenotare/pagare.
lebreton
27-10-2011, 16:50
Anche tu 186b Norica?
Interessava anche a me se ci rispondeva il sig Avv. Lore alla tua domanda .
Sperum
Pensa che per il mio lavoro (guidavo un camion ) ogni 6 mesi e a sorpresa , (giustamente)mi fanno le analisi C.D.T. e transaminasi insomma per vedere se sei alcoolico. E le ho piu' basse di un mio collega astemio.
Ma ad arrivare di rischiare di perdere il lavoro mi sembra eccessiva come punizione.
Ma se ti dovessero restituire la patente (forse) facendo opposizione al Gdp, ti ridanno la tua adorata patente o un permesso provvisorio? Scusate se lo chiedo ma la mia scadeva il 18.11.11 Grazie a tutti .
P.s. Meno male che ci sono siti come questo e persone come Voi che aiutano coloro che incappano in questi guai .
In seguito alla visita presso la cml ti rilasciano un certificato con il quale dovrai andare in motorizazzione dove al momento ti daranno un foglio provvisorio per circolare e poi dopo tot mesi ritirerai la tua nuova patente con la nuova scadenza (tipo di 6 mesi o più, dipende dalla tua cml).
In pratica la visita che avresti dovuto fare normalmente entro il 18 novembre la farai presso la cml.
lebreton
27-10-2011, 19:07
Grazie mille Gino sei un amico.
Peccato che questo sito non l'abbia visto prima del mio ritiro della patente.
Sinceramente non avrei mai pensato che toccasse anche a me , sposato e con una figlia di 20 anni! All'uscita di un ristorante! Mi immagino i ragazzi giovani che vanno in discoteca o nei pub che gli succede questa cosa come stiano male. MAI E POI MAI METTERSI ALLA GUIDA AVENDO BEVUTO.Anche se pensi di stare bene e di poter guidare .(come me) Le pene da pagare sono veramente enormi per una cosa che si può evitare.Grazie
lebreton
28-11-2011, 10:46
Salve,
in questi giorni mi sono dato da fare e sono riuscito ad avere la idoneità alla guida. Ho scontato finora 1 mese e mezzo di sospensione, una domanda a chi fosse gentile da rispondermi.
Tramite il mio avvocato ho fatto opposizione al giudice dicendo che faccio il camionista ed allegando il foglio blu visita della commissione medica avendo la idonetià, secondo voi ho fatto bene? Il mio avv dice che è molto improbabile riottenere la patente e secondo voi?
Grazie
SpadXIII
28-11-2011, 11:29
Spero per te che il tuo ricorso al GdP vada bene, secondo me le condizioni ci sono tutte. Fai presente al tuo avvocato(che lo dica al GdP) che, per lavoro, sei spesso sottoposto a controlli e li hai sempre superati bene: insomma, è chiaro ed evidente che non sei uno con problemi di alcool! Quando avrai l'udienza davanti al GdP? Tienici aggiornati!
lebreton
28-11-2011, 11:42
Grazie per la risposta.Ok .
Dal giudice ci devo andare il 19.01 12
Ma il gdp, che ancora si deve pronunciare, ha detto al mio avv. che è molto difficile che accettino (il 10%) dei casi.Quindi improbabile. Ma nel caso rientrassi nel 10% la patente me la ridarebbero il 19.01 o subito?
lebreton
05-12-2011, 10:14
Scusate ,
vorrei un consiglio.
Il mio avv. dice di provare a fare una istanza al prefetto (visto che ci lavoro con la patente) per riavere provvisioramente la patente , secondo voi è una formula giusta? Premetto che ho fatto ricorso al gdp (ho la idoineità della cml in mano) ma i tempi sono molto lunghi.
Grazie a chi mi possa aiutare
lascia perdere! ho provato anche io con il risultato di farli incazzare ulteriormente. okkio anche al tuo datore di lavoro (se nn sei padroncino), tu usi la patente per motivi professionali e potresti essere anche licenziato.
in bocca al lupo
lebreton
05-12-2011, 13:06
Ciao tnt,
mi dovesse succedere mi impicco!!
Ma scusa , però a me mi è succcesso con la mia macchina e le informazioni che ho visto, è che per essere licenziato di deve succedere sul posto di lavoro. Casomai sono i mesi che passi senza lavoro. E se chiedi l'aspettativa? Non sono padroncino
anche a me è successo con macchina privata mentre ero in ferie e, anche se nn sono un autista ma per lavoro utilizzo la patente, sono da un anno a casa con pendente una causa di lavoro in tribunale per colpa di un datore di lavoro bastardo.
dipende poi in che rapporti sei con il tuo capo.
eventualmente se hai sentore di qualche problema converrebbe fare malattia e/o aspettativa (magari quando farai gli lpu).
in teoria i reati commessi non in ambito lavorativo non dovrebbero incidere sul rapporto di lavoro ma.... in caso di perdita di fiducia da parte del tuo datore di lavoro, (autista sanzionato per 186 c2), potrebbe configurarsi il licenziamento per giusta causa (anche se la legge parla di revoca e nn sospensione.
spera di trovare un gdp intelligente che ti ridia provvisoriamente la patente per consentirti di lavorare e mantenere la tua famiglia poi con il tempo... tutto si aggiusta.
ciao
lebreton
05-12-2011, 13:36
è il caos piu' totale! Sono in malattia ma la mia sfortuna è che mi è scaduta la patente e quindi il mio capo mi vuole la fotocopia del rinnovo. E ora? Cosa invento ?
Caspita e tu quindi , ti ha tolto il lavoro e tu hai fatto causa?
di al tuo capo che hai smarrito la patente e sei in attesa di duplicato e del tagliandino di rinnovo .. però rimanderai il problema solo per un paio di mesi.
si sono in causa
lebreton
05-12-2011, 13:45
Grazie e se ne accorge , la mia paura è quella. Se sbaglio....
2 li ho già fatti ne ho 6 .
Hai speranze di vincere?
si per il principio del "ne bis in idem" (non una seconda volta). la mia azienda mi ha erogato 3 sanzioni disciplinari per questo fatto quando avrebbe dovuto farmene solo una.
ti saluto vado a prendere i figli a scuola! anche se ho la patente e nn ho bevuto alcol a pranzo vado a piedi! almeno mi tengo in forma!
lebreton
05-12-2011, 13:53
Grande! Sono contento per te .
Che tempi! e che bast...
Mi puoi dire dopo per che motivi ti hanno sanzionato?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.