Accedi

Visualizza Versione Completa : Sosta sul marciapiede

franz74
20-10-2011, 15:33
Buon giorno a tutti,
ho ricevuto in data 13 ottobre 2011 un verbale e vorrei conoscere la vostra opinione per capire se è possibilile contestarlo....

in data 26 luglio a san donato sostavo con 2 ruote sul marciapiede e 2 sulla strada per dar meno fastidio alle auto che passavano nella via.
ero in attesa di accogliere una persona in auto, quindi ero in macchina al posto di guida con il motore acceso...

vengo affiancato da un auto con a bordo 2 ausiliari della sosta, gentilmente mi fanno notare che non si poteva stare sul marciapiede, sempre gentilmente mi chiedono di spostare il mezzo.
io immediamtamente obbedisco, scendo dal marciapiede e continuo la sosta in auto rimanendo più a destra possibile...gli ausiliari si allontanano e continuano il loro lavoro...

ora: a distanza di ben 3 mesi ricevo il verbale che mi contesta:
parole scritte:

Articolo 158 c.1 e 5 Lt.H del vigente Codice della Strada D.lgs. 30aprile 1992, n.285
Per aver sostato con le ruote sul marciapiede.Motivo della mancata contestazione: La contestazione non è potuta avvenire immediatamente perchè al momento dell'accertamento della violazione erano assenti il conducente ed il proprietario del veicolo.

falso.... io ero in macchina eccome, e mi sono anche spostato subito !!!
posso capire che ho sbagliato mettendo le ruote sul marciapiede, ma loro hanno dichiarato il falso scrivendo che io non c'ero !!!

secondo voi ci sono gli elementi per contestare questo verbale ?

grazie del consiglio...

buona giornata a tutti

Francesco

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:35
Dovresti fare la querela di falso, procedimento arduo, costoso e non hai prove.
Ahimè...

franz74
20-10-2011, 15:41
Dovresti fare la querela di falso, procedimento arduo, costoso e non hai prove.
Ahimè...
grazie intanto per aver risposto,

quindi la normale strada di ricorso al prefetto è inutile ?
in teoria io dovrei avere anche un testimone che stava aspettando con me

ma allora loro potrebbero prendere numeri di targa a caso e mettere multe a chiunque senza che la persona possa difendersi...

io non ho trovato la multa sul parabrezza, l'ho ricevuta a casa..

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:45
La multa sul parabrezza (che poi è il c.d. preavviso) non è obbligatoria, anzi nessuna legge la prevede.

Per le possibilità difensiva ti rimando qua http://www.ricorsi.net/forum/semaforo-rosso/8512-multa-per-fermata-oltre-la-linea-darresto-con-luce-gialla.html#post57759

franz74
20-10-2011, 15:51
La multa sul parabrezza (che poi è il c.d. preavviso) non è obbligatoria, anzi nessuna legge la prevede.

Per le possibilità difensiva ti rimando qua http://www.ricorsi.net/forum/semaforo-rosso/8512-multa-per-fermata-oltre-la-linea-darresto-con-luce-gialla.html#post57759

grazie

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:57
Si figuri