PDA

Visualizza Versione Completa : multa per fermata oltre la linea d'arresto con luce gialla

antonio1983
20-10-2011, 14:48
Buongiorno, in data 10 ottobre 2011 a Milano, incrocio via de gasperi/scarampo e viale renato serra, mi veniva contestata la multa come da titolo.
La dinamica è stata la seguente:

- Provenivo dall'autostrada MI-VA e stavo entrando in milano
- All'incrocio in oggetto, ci sono 2 semafori a distanza di circa 10m l'uno dall'altro sullo stesso senso di marcia(direzione viale scarampo)
- Passo il primo semaforo mentre scatta il giallo, mentre per il secondo riesco a fermarmi oltre la linea d'arresto, ma tengo a specificare che ero dietro la linea del semaforo e assolutamente fuori dall'incrocio, quindi non intralciavo assolutamente la circolazione, nè creavo situazioni di pericolo.
- Fuori dalla linea d'arresto c'erano anche altre 2 macchine in coda al semaforo affiancate a me

Ciò premesso, la vigilessa che era al secondo semaforo mi fa accostare e chiede i documenti, dopodichè inizia a compilare il suo verbale.
Dopo aver finito mi chiama e mi dice di dover firmare il verbale, al che le chiedo cortesemente quale fosse stata la contestazione. Lei risponde "per essere passato con il rosso", ed io rispondo invece che non era rosso innanzitutto, e che poi mi ero addirittura fermato, altrimenti se fossi passato con il rosso la vigilessa non avrebbe potuto provvedere alla contestazione immediata!
Le dico di aspettare un attimo per la firma, in modo da poter chiamare un mio amico avvocato e chiedere consiglio, il quale mi dice che nelle mie dichiarazioni dovevo far scrivere il fatto che "ero fermo, e non era rosso". Nel frattempo la vigilessa se ne va via con modi poco cortesi, e la raggiungo dall'altro lato della strada, per poter far scrivere le mie dichiarazioni(visto che non ha avutonemmeno il buon senso di chiedermelo prima, e soprattutto dovrebbe essere un mio diritto o sbaglio??)ma lei si rifiuta in modo categorico, in quanto di sua assoluta iniziativa aveva già scritto sul verbale che io avevo addirittura rifiutato di firmarlo!!!!
Le chiedo pure se poteva ricompilarne uno nuovo, ma mi risponde che sarebbe stato tempo buttato via.......
Rassegnato, mi prendo il mio verbale e me ne vado.....con 154€ di multa e 6punti decurtati dalla patente.

Dopo tutto questo, che posso fare?

Grazie in anticipo.

Antonio P.

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:20
Ahimè è in una situazione non facile, perchè un verbale contestato immediatamente fa prova sino a querela di falso purtroppo.
Non è semplice ora eccepire l'inveritierità del provvedimento

antonio1983
20-10-2011, 15:38
Ho mio cugino come testimone, può servire secondo lei?

Per quanto riguarda la negazione di poter fare le proprie dichiarazioni invece?

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:43
In questo caso tutto quello che dice il verbale è vero fino a querela di falso.

In sostanza: devi opporre il verbale, chiedere la sospensione del procedimento per avviare la querela di falso, nominare un avvocato, incardinare in Tribunale la querela di falso e sperare di avere delle prove talmente forti (la testimonianza di un cugino...mmmmm) da superare la verità del verbale.

Quanto sopra a norma di legge e giurisprduenza...se poi si trova un Giudice di Pace che ammette una prova testi nel procedimento di opposizione avverso il verbale allora meglio, caso di errore procedurale a vantaggio del ricorrente, ma ci sarebbe sempre l'appello poi...

In sostanza io non vedo fondata l'opposizione, ma umanamente ti sostego al 100%

antonio1983
20-10-2011, 15:58
Per avermi negato la dichiarazione, posso denunciarla per aver leso un mio diritto?

Avv. G. Lore
20-10-2011, 15:59
Non sono un penalista e non mi azzardo a darti consigli su questo, anche se non mi pare fondata la cosa