PDA

Visualizza Versione Completa : Iter burocratico e analisi



Lether86
20-10-2011, 12:46
Salve a tutti,
ho appena scoperto l'esistenza di questo sito e leggendo un pò di discussioni non sono riuscito a trovare in completezza quello che cerco.
Ora espongo la mia situazione e se qualcuno riesce a rispondermi o mandarmi dei link riguardo al mio problema, vedo comune a molti, ne sarei infinitamente grato.

L'11 dicembre 2011 sono uscito di strada senza recare danni a terzi.
Un volontario della Croce Rossa che passava in quei momenti senza chiedermi nulla ha chiamato Carabinieri e ambulanza, cosa che mi ha fatto sospendere la patente visto che le analisi del sangue mi hanno trovato sopra l'1.5.
Dopo 15 giorni sono andato a prendere la notifica della sospensione della patente in caserma...1 anno.
Ora il 14 novembre ho la visita presso la commissione medica dove dovrò portare gli esami del sangue fatti più vicino possibile alla data sopra indicata.
Non mi sono ancora arrivate carte di sanzioni,pagamenti,multe etc. e quindi il mio avvocato al momento mi ha detto di fare tutti gli esami,farmi ridare la patente, l'11 dicembre,e aspettare che mi arrivino le carte della multa e processo che dovrò affrontare.Prima non riesce a muoversi più di tanto.

Le mie domande sono:
io pensavo le analisi di andare a farle in ospedale il 28 ottobre.
Come periodo va bene (20 giorni prima della visita) oppure mi conviene farle una settimana dopo?
Come sarà composta la visita e che mi conviene fare una volta entrato in commissione (non vorrei mi respingessero)?
A cosa vado incontro visto che multe o altro non mi sono ancora arrivate?
Dopo la visita e le analisi che cosa devo fare entro l'11/12 per essere apposto con la burocrazia?
Dopo aver fatto le analisi il 28/10 è possibile che venga richiamato o che debba fare altre analisi (non per voler ricominciare a bere...solamente a titolo informativo :-) )?

ringrazio tutti anticipatamente
Se ho altre domande le posto qui sotto
Grazie 1000

nyko84
20-10-2011, 17:27
Sinceramente non ho capito una cosa..il 14 ti hanno ritirato la patente giusto? e te la ridanno a dicembre dell'anno prossimo...giusto?
Pensi di chiedere gli LSU o fare ricorso in qualche modo?
Perchè se decidi di farti il tuo anno e stop non ti conviene fare le visite adesso in quanto non servono a nulla..loro ti danno l'idoneità per la guida..ma la patente non cel'hai...
Nella visita guardano gli esami che hai fatto e la vista , dopo dichè se tt è a posto ti rinnovano il permesso x guidare in genere subito x 3 mesi..poi 6..ecc...( a me ad esempio han fatto 3 mesi e poi 2 anni...li dipende da loro..).
Dopo aver fatto le analisi dovrai rifarle sempre prima che ti scada il permesso..così nn perdi giorni di guida..finchè arriveranno al rinnovo dei 10 anni che poi è il normale rinnovo patente.
Se ho sbagliato qualcosa i ragazzi più esperti mi correggeranno sicuramente...Spero di esserti stato utile..:-D
Coraggio!!

bastians
20-10-2011, 18:31
terza fascia con incidente, niente LSU e patente revocata per 3 anni...tu fai le visite prima della scadenza e riprenditi la patente, nel frattempo e' in corso un procedimento penale, al termine ne avrai notizie, con multe ammende e giorni di carcere tramutati in pena pecuniaria
p.s.
l'incidente e' del dicembre 2010 e non 2011 vero..? ;)

puntidisutura
21-10-2011, 08:43
l'incidente e' del dicembre 2010 e non 2011 vero..? ;)

anche perchè se no vede il futuro ... :)

puntidisutura
21-10-2011, 08:52
Comunque Lether86 ,il DP potrebbe anche arrivarti prima del termine di scadenza della sosp cautelare. In CML (almeno da me) consegni gli esami , ti fanno una veloce visita oculistica compilano 2 carte firmi un foglio e ti danno l'idoneità con i mesi che decidoo loro (senza alcun parametro ma a loro discrezione).Cerca di far in modo che il rinnovo sia il più vicino possibile alla restituzione dell'11 se no sono giorni bruciati (e spera che il DP non arrivi prima.
Sappi che come ha detto bastians la patente ti sarà revocata
a me per la stessa tua situazione il DP mi ha dato 26.000€ di ammenda risultato dalla conversione dei giorni di arresto 180 diventati 90 gg .Non so se hai anche l'aggravante dell'ora notturna (dalle 22:00 alle 7:00) ma più o meno sei li ... !

Lether86
21-10-2011, 13:14
Comunque Lether86 ,il DP potrebbe anche arrivarti prima del termine di scadenza della sosp cautelare. In CML (almeno da me) consegni gli esami , ti fanno una veloce visita oculistica compilano 2 carte firmi un foglio e ti danno l'idoneità con i mesi che decidoo loro (senza alcun parametro ma a loro discrezione).Cerca di far in modo che il rinnovo sia il più vicino possibile alla restituzione dell'11 se no sono giorni bruciati (e spera che il DP non arrivi prima.
Sappi che come ha detto bastians la patente ti sarà revocata
a me per la stessa tua situazione il DP mi ha dato 26.000€ di ammenda risultato dalla conversione dei giorni di arresto 180 diventati 90 gg .Non so se hai anche l'aggravante dell'ora notturna (dalle 22:00 alle 7:00) ma più o meno sei li ... !
Mi sa che mi dovrò bruciare la condizionale...dove li trovo quei soldi :-)
L'avvocato mi ha detto che un suo cliente con lo stesso tipo di problema mio (sempre a Vicenza) il DP gli è arrivato dopo 1 anno e 9 mesi...
Quindi praticamente dovrò farmi altri mesi o anni senza patente in futuro?
c'è qualche modo per saltare questo problema?Non so se sia un attenuante ma l'incidente è avvenuto di pomeriggio e non è stato coinvolto nessuno...
Come mi consigliate di dire all'avvocato per tentare di uscire nel migliore dei modi da una situazione così 'apocalittica' :-)

Lether86
21-10-2011, 16:28
Poi un altra domanda...usando la condizionale (non ho 26.000 euro e nemmeno la voglia di farmi 90 o 180 giorni di carcere), quando andrei a pagare?
Patteggiamento,condizionale etc....tutto quello che posso fare per pagare il meno possibile...Logicamente so che prima devo vedere quanti 'schei' ho preso...

puntidisutura
22-10-2011, 16:01
Con la condizionale non paghi nulla.
L'unica cosa che paghi è la patente nuova che dovrai rifare !
e l'avvocato

Lether86
16-11-2011, 17:14
Visita fatta...l'unico problema che nonostante le analisi siano apposto mi hanno mandato a fare una ulteriore visita al Sert del mio comune.
Domani vado a prenotarla...ma in cosa consiste questa visita?ci sono altri esami che devo sostenere?di che si tratta?

bastians
16-11-2011, 19:08
probabilmente l'alcologo oppure lo psicologo, la cml se lo chiedi te lo dice, e' un tuo diritto sapere prima a cosa devi andare incontro

Brividus
18-11-2011, 21:29
Visita fatta...l'unico problema che nonostante le analisi siano apposto mi hanno mandato a fare una ulteriore visita al Sert del mio comune.
Domani vado a prenotarla...ma in cosa consiste questa visita?ci sono altri esami che devo sostenere?di che si tratta?
Dipende dalla provincia.
Generalmente fanno visite psicologiche. A me hanno fatto fare pure le analisi tossicologiche!

puntidisutura
21-11-2011, 14:30
si chiedi a me fecero fare anche le urine ma non per cercare droghe ma solo per altri valori. E se lo cheidi ti dicono tutto e se non lo fanno cerca il responsabile e chiedi a lui . HAI DIRITTO A SAPERE !